L’ingrediente segreto

Report this content

Questa primavera Electrolux ha lanciato il progetto «The Secret Ingredient», il cui scopo è quello di risvegliare nei consumatori l’entusiasmo per la cucina, ma anche di sviluppare le loro conoscenze e capacità culinarie.

Nel documentario dal titolo «The Secret Ingredient», Electrolux accompagna il celebre cuoco scozzese Tom Kitchin in un viaggio culinario attraverso la sua terra. Professionista rinomato, Tom conosce il segreto di un’esperienza culinaria perfetta. Prodotti eccellenti di coltivazione locale, la combinazione armoniosa degli ingredienti e la giusta tecnica di cottura giocano un ruolo importante. Tuttavia, spesso ciò che rende un menu davvero straordinario è un piccolissimo dettaglio: l’ingrediente segreto. In questo documentario Tom si lascia osservare mentre è all’opera e svela i segreti della sua cucina.

Genuino, fresco e regionale
Nel filmato lo spettatore può osservare il più giovane cuoco scozzese vincitore di una stella Michelin mentre cucina, accompagnandolo peraltro alla ricerca degli ingredienti: al mercato settimanale situato all’ombra del castello di Edimburgo, dai pescatori al porto, dal formaggiaio e in campagna a caccia di fagiani. L’arte culinaria di Tom Kitchin è basata su prodotti freschi e genuini di provenienza regionale, che attualmente godono di una riscoperta in Scozia. Nella sua cucina privata Tom Kitchin ci rivela qualcosa in più sulla sua predilezione per la cottura sottovuoto e al vapore, una tecnica della quale possono beneficiare da qualche tempo anche i cuochi dilettanti, poiché Electrolux ha recentemente lanciato sul mercato il Profi Steam con la funzione sottovuoto per uso domestico.

Chef stellato dalla Scozia
Noto per aver partecipato a diversi show televisivi in Gran Bretagna, Tom Kitchin è uno dei cuochi stellati scelti da Electrolux che nel proprio ristorante – e, nel caso di Kitchin, anche a casa – cucinano con apparecchi Electrolux. Tom Kitchin, originario di Edimburgo, ha iniziato la sua formazione presso il Gleneagles, un prestigioso hotel a cinque stelle della Scozia, e ha lavorato da celebri cuochi come Pierre Koffmann a Londra, Guy Savoy a Parigi e Alain Ducasse a Monte Carlo. L’arte culinaria del cuoco scozzese è ispirata soprattutto alla cucina francese, basata su prodotti freschi. Nei suoi ormai tre locali di Edimburgo, i ristoranti «The Kitchin» e «Castle Terrace» e il pub «The Scran & Scallie», vincitori di una stella Michelin, Kitchin l’abbina ai ricchi ingredienti naturali offerti della Scozia. Nel 2009 e 2012 Tom Kitchin ha inoltre pubblicato due libri di cucina.

Scambio culinario
Il documentario «The Secret Ingredient» segna l’avvio del progetto che porta lo stesso nome, ufficialmente lanciato ad aprile durante la fiera Eurocucina al Salone Internazionale del Mobile di Milano. Da quasi 100 anni Electrolux, in collaborazione con i migliori cuochi d’Europa, è costantemente alla ricerca di nuovi metodi per migliorare le tecniche di cottura e l’esperienza culinaria dei consumatori. Attraverso «The Secret Ingredient», ogni settimana vengono pubblicati su Facebook nuovi «ingredienti segreti» e nuove idee per magie di sapori fuori dall’ordinario. Consumatori e cuochi professionisti sono invitati a condividere e discutere consigli e trucchi culinari. Sul sito web di Electrolux sono inoltre disponibili interessanti informazioni sulla storia di Tom Kitchin, nonché la sua fantastica ricetta per il fagiano.

Ulteriori informazioni:

Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Tel. 044 405 81 11
Fax 044 405 82 35
www.electrolux.ch

Madeleine Ruckstuhl
Responsabile Public Relations
Tel. 044 405 82 06, Fax 044 405 82 55
e-mail madeleine.ruckstuhl@electrolux.ch
newsroom http://newsroom.electrolux.com/ch-it/

Electrolux è uno dei produttori leader al mondo di elettrodomestici per uso sia privato sia professionale. Ogni anno, consumatori di oltre 150 Paesi acquistano più di 40 milioni di prodotti. La società è specializzata nella produzione di apparecchi innovativi e mirati, sviluppati in base a sondaggi presso i consumatori e i professionisti per soddisfare pienamente le loro reali esigenze quotidiane. I prodotti Electrolux includono frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere e cucine di noti marchi quali Electrolux, AEG, Eureka e Frigidaire. Nel 2012 il Gruppo, che conta circa 61’000 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 12,6 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni consultare i siti www.electrolux.com/press e www.electrolux.com/news.

Tags: