Nuovo showroom

Report this content

Electrolux e «marmite», la rivista svizzera dedicata alle tradizioni, hanno unito le forze e creato presso la sede principale di Electrolux a Zurigo una piattaforma inedita, concepita per una cultura del mangiare e del bere d’alta qualità, che funge nel contempo da showroom per la nuova Electrolux Grand Cuisine.

Oggi sempre più persone si occupano di gastronomia e cucina a livello professionale. Se da un lato cuochi professionisti e ristoranti prestigiosi godono di una grande attenzione mediatica, dall’altro crescono le esigenze di cuochi dilettanti che seguono con attenzione l’operato delle proprie star dei fornelli. Ampi sondaggi condotti negli scorsi anni fra i clienti avevano per contro evidenziato l’esistenza di una notevole lacuna sul mercato: mancavano attrezzature professionali per i privati che consentissero ai clienti di cucinare come i grandi chef. Electrolux decise pertanto di colmare questa mancanza. Per diversi anni un team di tecnici e cuochi professionisti ha lavorato allo sviluppo dei nuovi elettrodomestici per la cucina sotto la direzione di Henrik Otto, Design Director di Electrolux.

L’assortimento
Nell’autunno 2012 la casa madre svedese poté presentare i primi apparecchi professionali per l’uso domestico – era nata Electrolux Grand Cuisine, che questa primavera ha fatto la sua apparizione anche sul mercato svizzero. L’assortimento comprende nove prodotti: un forno combinato, un abbattitore di temperatura, un piano cottura a induzione e a gas, un apparecchio di precisione per il sottovuoto, un Teppan Yaki e un wok, nonché un robot e un sistema di aspirazione su misura. Padroni di casa e cuochi amatoriali dispongono così di tutti gli ausili necessari per sfoggiare anche a casa le tecniche dei cuochi professionisti. Il design classico e sobrio dei nuovi apparecchi da cucina si integra bene sia nelle cucine tradizionali sia in quelle moderne.

Lo showroom
Gli esclusivi apparecchi sono visibili da subito nel nuovo showroom ubicato nella sede principale di Electrolux a Zurigo dove quest’ultima, assieme a «marmite», la rivista svizzera sulla cultura del mangiare e del bere, ha creato un inedito palcoscenico completamente dedicato all’arte del cucinare. L’idea frullava nella testa di Andrin C. Willi, capo redattore di «marmite», già da qualche anno: «Avevo in mente un palcoscenico interdisciplinare sul quale cuochi, artisti, scienziati e filosofi potessero scambiarsi opinioni sulla cultura del mangiare e del bere.» La nuova piattaforma rappresenta una bella opportunità per entrambi. Mentre Electrolux necessitava di un nuovo showroom, la redazione di «marmite» era alla ricerca di moderni spazi per i suoi uffici e l’idea di Willi di un laboratorio di cucina creativo e di qualità.

Palcoscenico, laboratorio, ristorante
In settembre la redazione di «marmite» si è trasferita in affitto nella sede principale di Electrolux a Zurigo-Altstetten e a inizio ottobre è stato inaugurato lo showroom comune. L’architetto d’interni Karsten Schmidt-Hoensdorf ha trasformato i precedenti uffici in un loft ricco di personalità il cui elemento centrale è rappresentato dalla cucina dimostrativa dotata di apparecchi Grand Cuisine. Oltre che costituire una piattaforma espositiva estremamente interessante per la nuova e pregiata collezione di Electrolux, gli ampi spazi offrono una gradita alternativa allo studio cucina presente nello stesso edificio e un contesto appropriato per le Chef’s Tables alle quali cuochi rinomati mostrano tutta la loro bravura ai fornelli. «marmite» utilizza la nuova piattaforma per i suoi seminari, corsi di cucina e concorsi. In occasione di eventi particolari, la rivista dà appuntamento nel marmite supper club e lo showroom viene trasformato in ristorante. L’intera infrastruttura può anche essere affittata da privati che possono così testare personalmente gli apparecchi di Electrolux Grand Cuisine.

Indirizzo:
Grand Cuisine Showroom/ marmite food lab
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
www.grandcuisine.com
www.marmite-foodlab.ch         

Contatto Electrolux Grand Cuisine:
Roland Astner, roland.astner@electrolux.ch, tel. 079 750 26 49

Contatto marmite:
Andrin C. Willi, a.willi@marmite.ch, tel. 044 450 29 47

Ulteriori informazioni:

Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Tel. 044 405 81 11
Fax 044 405 82 35
www.electrolux.ch

Madeleine Ruckstuhl
Responsabile Public Relations
Tel. 044 405 82 06, Fax 044 405 82 55
e-mail madeleine.ruckstuhl@electrolux.ch
newsroom http://newsroom.electrolux.com/ch-it/

Electrolux è uno dei produttori leader al mondo di elettrodomestici per uso sia privato sia professionale. Ogni anno, consumatori di oltre 150 Paesi acquistano più di 40 milioni di prodotti. La società è specializzata nella produzione di apparecchi innovativi e mirati, sviluppati in base a sondaggi presso i consumatori e i professionisti per soddisfare pienamente le loro reali esigenze quotidiane. I prodotti Electrolux includono frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere e cucine di noti marchi quali Electrolux, AEG, Eureka e Frigidaire. Nel 2012 il Gruppo, che conta circa 61’000 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 12,6 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni consultare i siti www.electrolux.com/press e www.electrolux.com/news.

Tags: