Assistenti geriatrici, infermieri, ostetrici: La Germania cerca urgentemente personale qualificato in tutto il mondo

Amburgo - Dal 2015 la richiesta di personale infermieristico in Germania è aumentata quasi del 50 %([i]). Attualmente solo nel settore dell’assistenza agli anziani e ai malati mancano 35.000 figure professionali. La situazione è simile per quanto riguarda gli ostetrici: Il numero di annunci di lavoro è raddoppiato dal 2017([ii]). Fino al 2030 la carenza di personale nel settore sanitario aumenterà a circa un milione di persone: oltre a 165.000 medici, mancheranno 800.000 assistenti nel settore medico sanitario ([iii]). Senza l’immigrazione di personale, il settore medico sanitario si ritroverà davanti a gravi problemi.  

In Germania manca personale nel settore sanitario. Attualmente, prima che venga occupata una posizione vacante come assistente geriatrico trascorrono sei mesi. E non c’è alcun miglioramento in vista. A causa dello sviluppo demografico ci saranno sempre più persone anziane bisognose di assistenza in Germania, a fronte di un numero di assistenti in continua diminuzione. Questa tendenza non interessa solo l’assistenza agli anziani e ai malati: anche gli ostetrici scarseggiano. Nel 2017 l’Associazione internazionale genitori “Mother Hood” ha lanciato un avvertimento alle donne incinte intente a viaggiare: in molte parti della Germania non è possibile garantire un parto sicuro a causa di sale parto chiuse e della carenza di personale ostetrico([iv]). 

Solo una forte immigrazione di professionisti medico sanitari potrà risolvere il problema. Ma come fanno i potenziali interessati, provenienti da altri Paesi, a trovare il lavoro adatto in Germania? Come fare per unire le due cose: personale qualificato e datori di lavoro interessanti? Come procedere per quanto riguarda le norme in merito al riconoscimento della qualifica e del permesso di soggiorno? Quali requisiti bisogna soddisfare per potere lavorare in Germania?  

Conoscenza della lingua tedesca a livello B 

La conoscenza della lingua tedesca a livello B2 rappresenta un requisito imprescindibile per i mestieri nel settore medico sanitario. Tuttavia è possibile candidarsi anche con un livello di conoscenza della lingua A2. Con corsi di lingua appropriati e il supporto del futuro datore di lavoro, la conoscenza della lingua può essere poi approfondita in Germania e portata al livello di B2. 

I datori di lavoro tedeschi contattano il personale qualificato 

Cercare un impiego in Germania da altri Paesi può essere molto impegnativo. In alternativa, i professionisti di tutto il mondo possono registrarsi alla piattaforma di collocamento www.employland.de, e creare il proprio profilo personale. I datori di lavoro tedeschi cercano nuovi dipendenti sulla piattaforma e li contattano. L’aspirante candidato non dovrà sostenere alcun costo di collocamento. Oltre alla mediazione, Employland si occupa su richiesta anche di formalità legali come il permesso di soggiorno e il riconoscimento di una qualifica necessaria per svolgere la professione medico sanitaria. Le spese per i servizi legali di solito sono a carico dell’azienda che assume il nuovo dipendente. 

Il Governo federale ha in programma di facilitare l’accesso al mercato del lavoro tedesco 

La crisi dei lavoratori qualificati non colpisce solo il settore sanitario e dell’assistenza, ma si estende anche a molti altri settori. Per contrastare questa tendenza, il Governo federale intende agevolare l’accesso al mercato del lavoro tedesco con una legge sull’immigrazione di personale qualificato. 

Senza un’adeguata immigrazione di lavoratori qualificati, secondo le previsioni della società di consulenza Korn Ferry, entro il 2030 verrebbero a mancare circa cinque milioni di lavoratori, con la conseguenza di mancate entrate pari a 500 miliardi di euro([v]). In questo contesto, una legge a favore dell’immigrazione di lavoratori qualificati è senz’altro necessaria. Per l’accesso al settore sanitario vigono già condizioni favorevoli, tuttavia, senza un minimo di sostegno, trovare riscontri concreti nel mercato del lavoro tedesco rimane ancora complicato.


[i] https://www.hiringlab.org/de/blog/2018/04/10/der-arbeitsmarkt-fuer-auslaendische-pflegekraefte-in-deutschland/ 

[ii] https://www.hiringlab.org/de/blog/2018/05/07/hebammenmangel-arbeitsmarkt-kommt-in-bewegung/ 

[iii] http://www.pwc.de/de/gesundheitswesen-und-pharma/assets/fachkraeftemangel.pdf 

[iv] http://www.spiegel.de/karriere/geburtshilfe-warum-es-in-deutschland-nicht-genug-hebammen-gibt-a-1194402-druck.html 

[v] https://www.welt.de/wirtschaft/article176120863/Korn-Ferry-Fachkraeftemangel-kostet-Deutschland-mehr-als-eine-halbe-Billion.html

_________________________________________

CONTACT:

Sabine Drechsel

Presse & PR

Employland GmbH

Saseler Chaussee 109

22393 Hamburg

Germany

https://www.employland.de

Tel.: +49 (0)40 632 99 550

Fax: +49 (0)40 632 99 559

Geschäftsführer: Hans-Christian Bartholatus

Amtsgericht Hamburg, HRB 132545

Employland - Professionals and skilled workers for Germany

Tags:

About Us

Employland provides companies in Germany and professionals from around the world with a platform to initiate contact. We accompany you throughout the entire process, right up until receipt of the residence and employment permit. Participants can use our website to run through the entire application process, right up until the conclusion of an employment contract. Employland GmbH was founded in Hamburg in 2014. “The demographic change in Germany has an impact on the labor market; this affects all of us. Founding Employland was the logical response to this development: There is a lack of qualified professionals domestically, which means that we have to look abroad. And: If companies shudder at the thought of the bureaucratic effort that accompanies legislation on immigration and residence, then we must provide assistance here,” explains Hans-Christian Bartholatus, main shareholder and managing director. Bartholatus is no stranger to the start-up scene in Hamburg. His greatest coup occurred in 2004 when, as a partner in mobile.de GmbH, the company was sold to eBay. mobile.de continues to be one of (if not the) leading online automobile markets. Trust is the basis of our work. The Employland team thus comprises long-standing employees and consultants of the experienced entrepreneur, bringing expertise to the table from various sectors. In order to provide the extensive range of Employland services professionally, we work closely with a law firm that specializes in migration law.