Nuove possibilità di entrare nel mercato del lavoro tedesco

Employland sviluppa un'innovativa piattaforma per l'impiego

Amburgo – Con il lancio di www.employland.de , piattaforma online in lingua tedesca e inglese, la start-up di Amburgo Employland crea nuove modalità per entrare nel mondo del lavoro in Germania. Questa innovativa sinergia fra agenzia per l'impiego e servizi legali facilita sensibilmente le possibilità di trovare lavoro in Germania per tutte quelle professioni regolamentate, come assistenti agli anziani, insegnanti, tecnici e molte altre. Employland si occupa del riconoscimento della qualifica e, nel caso di cittadini non UE, anche del permesso di soggiorno.

Hans-Christian Bartholatus, fondatore e amministratore del nuovo portale online, ha dichiarato: "Abbiamo creato la piattaforma Employland con l'intento di spianare la strada per l'accesso al mercato del lavoro tedesco, ancora estremamente ricettivo, a personale qualificato con o senza laurea. Già adesso assistiamo ad una penuria di personale specializzato e questa situazione è destinata ad aggravarsi nell'immediato futuro. Non solo la ricerca di un impiego, ma, spesso, anche l'iter burocratico, necessario per il riconoscimento delle qualifiche, rappresentavano dei veri e propri ostacoli. Ed è proprio qui che entra in campo il nostro servizio Ready-to-work: aziende in Germania contattano direttamente il personale qualificato registrato sulla nostra piattaforma, mentre i nostri competenti avvocati offrono supporto durante l'intera procedura fino all'entrata in servizio."

Per poter assicurare il proprio elevato potenziale economico, la Germania ha bisogno di personale internazionale altamente qualificato. Sulla base dell'andamento demografico, lo IAB [1] calcola che sia necessario l'arrivo di 400.000 persone ogni anno per poter mantenere costante il potenziale di forza lavoro anche a lungo termine. Fin dal 2012 il governo federale ha messo in moto un imponente piano per incentivare l'immigrazione di personale qualificato e, negli ultimi anni, sono state sensibilmente migliorate le condizioni legali; mancava soltanto la piattaforma in grado di riunire tutti i passi necessari per entrare nel mondo del lavoro tedesco e offrire supporto: Employland fa proprio questo.

Gratis per chi cerca lavoro

Chi dispone di una qualifica professionale ed è in cerca di lavoro, inserisce il proprio profilo dettagliato online e si presenta così ai datori di lavoro in Germania, questi a loro volta, visitano la piattaforma per cercare personale; chi ha conoscenze di lingua tedesca ha migliori possibilità. Tutti i dati di profilo sono memorizzati su server in Germania. Il servizio è gratuito per il personale qualificato. Se l'intermediazione si conclude con successo, Employland riceve una provvigione dal datore di lavoro, che sostiene anche i costi eventualmente dovuti al servizio di supporto legale prestato da Employland.

Blog Employland

"Nel nostro blog spieghiamo perché valga la pena scegliere di vivere e lavorare in Germania e stimoliamo lo scambio di esperienze", spiega Hans-Christian Bartholatus. Visitando il sito blog.employland.de il personale qualificato può inoltre trovare testimonianze di esperienze altrui, informazioni legali e consigli utili per l´iniziale e precoce ambientamento in Germania.

Team di fondatori e manager di successo

Il team ha già dimostrato la propria capacità nella realizzazione di piattaforme digitali, come ad esempio con “mobile.de”, uno dei mercati di auto leader in internet, venduto nel 2004 al gruppo americano eBay. La squadra internazionale può contare su vaste conoscenze in merito all'immigrazione per motivi di lavoro da Paesi terzi nonché sulle specificità del diritto sulla migrazione.


[1] Istituto Tedesco per il mercato del lavoro e la ricerca professionale, febbraio 2017, resoconto sintetico IAB n° 6/2017

Sabine Drechsel

Presse & PR

Employland GmbH

Saseler Chaussee 109

22393 Hamburg

Germany

https://www.employland.de

Tel.: +49 (0)40 632 99 550

Fax: +49 (0)40 632 99 559

Geschäftsführer: Hans-Christian Bartholatus

Amtsgericht Hamburg, HRB 132545

Employland - Professionals and skilled workers for Germany

Tags:

About Us

Employland provides companies in Germany and professionals from around the world with a platform to initiate contact. We accompany you throughout the entire process, right up until receipt of the residence and employment permit. Participants can use our website to run through the entire application process, right up until the conclusion of an employment contract. Employland GmbH was founded in Hamburg in 2014. “The demographic change in Germany has an impact on the labor market; this affects all of us. Founding Employland was the logical response to this development: There is a lack of qualified professionals domestically, which means that we have to look abroad. And: If companies shudder at the thought of the bureaucratic effort that accompanies legislation on immigration and residence, then we must provide assistance here,” explains Hans-Christian Bartholatus, main shareholder and managing director. Bartholatus is no stranger to the start-up scene in Hamburg. His greatest coup occurred in 2004 when, as a partner in mobile.de GmbH, the company was sold to eBay. mobile.de continues to be one of (if not the) leading online automobile markets. Trust is the basis of our work. The Employland team thus comprises long-standing employees and consultants of the experienced entrepreneur, bringing expertise to the table from various sectors. In order to provide the extensive range of Employland services professionally, we work closely with a law firm that specializes in migration law.

Subscribe

Media

Media