Mese europeo della sicurezza informatica: a ottobre scopri come navigare in sicurezza

Vuoi scoprire come navigare in sicurezza? Per tutto ottobre 2015 partecipa a uno dei numerosi eventi, seminari e altre azioni organizzate nell'ambito del mese europeo della sicurezza informatica (ECSM) , la campagna dell'UE per promuovere la sicurezza informatica, che prende il via oggi a Bruxelles . Più di 100 eventi e attività in 25 paesi, elencati qui di seguito, aiuteranno tutti noi a proteggerci dalle minacce informatiche grazie a consigli sulla sicurezza delle informazioni, concorsi, opportunità di formazione e alla condivisione delle buone pratiche. Il tema della campagna — "La sicurezza informatica è una responsabilità condivisa. Fermati. Rifletti. Connettiti." invita tutti noi a informarsi sulla sicurezza online e ad aiutare gli altri a proteggersi dalle minacce informatiche. La strategia per il mercato unico digitale aiuterà l'industria europea a fornire soluzioni più sicure e a stimolarne l'adozione da parte di tutti noi in Europa: questo obiettivo sarà conseguito principalmente creando un partenariato pubblico-privato per la sicurezza informatica delle tecnologie e delle reti online, ma anche con una revisione della direttiva sulla e-privacy. Entrambe le misure sono previste per il 2016.

Il mese europeo della sicurezza informatica, che si celebra per il terzo anno consecutivo, è stato organizzato dall'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione ( ENISA ), dalla Commissione europea e da oltre cento partner (amministrazioni locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG, associazioni professionali) provenienti da tutta Europa. La campagna ha anche una dimensione internazionale: qui puoi scoprire quella degli Stati Uniti.

Il vicepresidente  Ansip , incaricato del mercato unico digitale, ha dichiarato: " È diventato di primaria importanza garantire la sicurezza contro gli attacchi informatici per rafforzare la fiducia dei consumatori e l'economia online. Ma non possiamo sfruttare al meglio le opportunità offerte da strumenti digitali e reti online se non li usiamo con la massima fiducia. È fondamentale sensibilizzare ai rischi e alle minacce, ricordando che la cibersicurezza è una responsabilità condivisa, affinché i cittadini, quando sono online, siano in grado di compiere scelte più informate e di proteggersi da rischi " (leggi il testo integrale del blog ).

Il commissario  Oettinger , responsabile per l'economia e la società digitali, ha dichiarato: " Per garantire a tutti un mondo digitale sicuro, dobbiamo contribuire tutti noi: responsabili politici, ricerca, industria e cittadini. Ma se desideriamo che gli europei traggano pieno beneficio da un Internet sicuro, devono anche essere consapevoli dei rischi che corrono online e sapere in che modo ogni giorno possono contribuire attivamente alla loro sicurezza. Il mese europeo della sicurezza informatica è una grande opportunità per diffondere le buone pratiche e aumentare il livello generale di consapevolezza e quindi della cibersicurezza nell'UE ".

Il professor Udo Helmbrecht , direttore esecutivo dell'ENISA, ha commentato: " La nostra società diventa sempre più digitale e sta entrando nell'era di Internet degli oggetti (IoT) e delle città intelligenti: le competenze informatiche e la sicurezza online saranno risorse essenziali da sviluppare e migliorare continuamente. L'Agenzia sta sviluppando un'intera comunità della sicurezza delle reti e dell'informazione attorno all'iniziativa del mese della sicurezza informatica. "

Azione! Eventi di ottobre

L'ECSM dura tutto ottobre e ogni settimana si concentra su un tema diverso.

1asettimana — 1-4 ottobre: formazione dei lavoratori in materia di sicurezza informatica

2asettimana — 5-11 ottobre: creare una cultura della cibersicurezza sul luogo di lavoro

3asettimana — 12-18 ottobre: settimana della programmazione per tutti

4asettimana — 19-25 ottobre: soluzioni informatiche cloud per tutti

5asettimana — 26-31 ottobre: mercato unico digitale per tutti

Il mese della sicurezza informatica si svolge in Belgio, Repubblica ceca, Germania, Estonia, Grecia, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Irlanda, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Finlandia, Svezia, Austria, Cipro, Lussemburgo, Norvegia e Islanda.

Ogni settimana l'ENISA e la Commissione pubblicheranno relazioni e organizzeranno eventi e attività sui temi specifici. Gli eventi saranno incentrati su formazione, vertici per elaborare strategie, presentazioni generali rivolte agli utenti, quiz online, ecc.

L'ENISA pubblicherà qui ogni settimana materiali nuovi.

Leggi alcuni consigli dell'ENISA per educatori, lavoratori, esperti informatici o semplici utilizzatori su come navigare in sicurezza.

Giovedì 8 ottobre i nostri omologhi degli Stati Uniti terranno una chat su Twitter alle ore 22.00, ora di Bruxelles. Segui la chat su #CyberSecMonth o #ChatSTC .

Partecipa al quiz per scoprire se sei sicuro online

Guarda le infografiche con informazioni sulla sicurezza.

Fiducia e sicurezza nel mercato unico digitale

La Commissione europea contribuisce a questo obiettivo in vari modi: creando il quadro normativo necessario per rafforzare le capacità di sicurezza informatica in Europa (in particolare con l'apposita strategia dell'Unione europea per la cibersicurezza e la direttiva sulla sicurezza delle reti e dell'informazione ); lavorando per garantire la privacy delle comunicazioni online (in particolare attraverso la direttiva sulla tutela dei dati e la direttiva e-privacy ); sostenendo le attività di R&S sulla cibersicurezza di alto livello (investendo circa mezzo miliardo di euro nel programma Orizzonte 2020), rafforzando le nostre capacità industriali di sicurezza informatica. Anche la lotta alla criminalità informatica costituisce inoltre un pilastro essenziale dell' agenda europea sulla sicurezza , pubblicata ad aprile. La Commissione sta inoltre sensibilizzando il proprio personale alla cibersicurezza mediante corsi di formazione e una campagna specifica organizzata all'inizio di quest'anno.

Link utili

     Cibersicurezza e privacy nell'Agenda digitale

     Mese europeo della sicurezza informatica — ottobre 2015

     European Cyber Security Challenge

     Corsi universitari e programmi di certificazione in Europa in materia di sicurezza delle reti e dell'informazione

     Qui trovi l'elenco completo delle attività in tutta Europa.

     Segui gli sviluppi su Twitter #CyberSecMonth , #OctoberNIS , @CyberSecMonth

Leggi le storie di successo dei nostri ambasciatori della cibersicurezza

Tags:

Subscribe

Documents & Links