La Chiesa dell’ospedale di Bergamo dedicata a San Papa Giovanni XXIII vince il Supreme Award al Surface Design Award

La Chiesa dedicata a San Papa Giovannni XXIII, progettata da Traversi+Traversi Architetti e Aymeric Zublena, è stata premiata al Surface Design Awards tenutosi il 12 Febbraio 2015 a Londra , vincendo non solo la categoria Public Building Interior Surface, bensì il Supreme Award, il più alto riconoscimento del concorso.

La costruzione di questa Chiesa estremamente bella, situata a Bergamo, è stata completata la scorsa estate. Le pareti interne sono costituite da pannelli in calcestruzzo prefabbricato con un pattern GCArt&Design. La Chiesa è parte del complesso dell’ospedale dedicato al Santo Papa Giovanni XXIII, e progettato dall’architetto francese Aymeric Zublena insieme agli architetti Pippo e Ferdinando Traversi. La Chiesa è stata consacrata durante l’anno di canonizzazione di San Giovanni XXIII, il giorno 12 Ottobre 2014, nonchè anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.

I fiori, le piante e i cespugli che compongono la grafica delle pareti interne, ideata dall’artista Stefano Arienti, sono ispirate al Giardino dell’Eden.

L’immagine floreale che sfuma nel cielo chiaro illuminato dalle aperture circolari, è ottenuta da una rasterizzazione delicata, che fornisce, nel complesso, un’impressione luminosa, calma ed eterea.

Questa Chiesa contemporanea costituisce una forte affermazione architettonica, creando uno spazio pacifico per la preghiera e per la contemplazione.L’interno apparentemente minimale è caratterizzato da legno chiaro e pareti prefabbricate in bianco caldo con grafica GCArt&Design. La luce naturale che entra nella Chiesa attraverso le aperture tonde nelle pareti e sul soffitto completa l’incredible effetto accogliente e pacifico.

‘Graphic concrete è stata una scelta eccellente sia per quanto riguarda la tematica, che l’aspetto visuale dell’edificio, e non da meno per la prospettiva artistica ed economica. La creazione di questo edificio unico ha richiesto un processo molto preciso per l’elaborazione dell’immagine, la rasterizzazione, la produzione e l’installazione dei lunghi pannelli’ riferisce l’Arch. Ivo Allas, Direttore marketing di Styl-Comp, responsabile per il progetto e la produzione dei pannelli prefabbricati.

‘Questa meravigliosa Chiesa è un’opera d’arte architettonica attraverso la quale tutti possono vivere un’esperienza illuminante e ispiratrice’ aggiunge Allas

Luogo: Piazza OMS, Bergamo, Italia

Architetto: Aymeric Zublena e Traversi+Traversi Architetti

Artista: Stefano Arienti

Progettazione e produzione pannelli: Styl-Comp Group

Anno di costruzione: 2012

Prodotto: GCArt&Design

Maggiori informazioni: Marianna Budini (marianna.budini@graphicconcrete.com o  +39 331 721 4845).


Graphic Concrete Ltd -  Porkkalankatu 11 H 11, FI- 00180 Helsinki, Finlandia - tel   358 9 6842 0092 -  fax 358 9 68420091 -  www.graphicconcrete.com

About Us

Graphic concrete is a patented technology created by Samuli Naamanka that enables images to be transferred to concrete, bringing a sense of softness to the hard surface. The inspiration was to create a truly industrial product for large-scale surfaces – a tool with which architects could be more visually creative. Finnish company Graphic Concrete has been active since the late 1990s in projects around the world ranging from industrial buildings to contemporary art. The extensive list of references demonstrates the vast range of designs in which architects can use graphic concrete. The company’s aim is to enable architects and designers to realize their visions. The products can be tailored to ensure that each project is unique. Graphic Concrete believes in creating a better environment through the use of graphic concrete.

Subscribe

Media

Media

Documents & Links