Chimica altamente efficiente, senza spreco di risorse

Report this content

Un investimento italiano unisce questi due concetti presso il Parco Industriale di Zeitz in Sassonia-Anhalt

Con una centrale termoelettrica moderna per la sua produzione di acido adipico, la Radici Chimica tiene il passo verso il futuro

I dipendenti percorrono in bicicletta l’ampia area industriale. Un intrico di cavi e tubi luminosi, di impianti compatti alti come una casa, reattori, silos, caldaie. Tutto ciò per ottenere, alla fine di tutti i processi chimici, una polvere: acido adipico. Raffreddato, secco e ripulito più volte, assume un aspetto molto simile al latte in polvere. I suoi cristalli sono bianchi, inodore, non velenosi. “L‘acido adipico è un importante preparato per la produzione di molte materie plastiche”, afferma Jens Metzner. Egli dirige lo stabilimento della Radici Chimica Deutschland GmbH presso il Parco Industriale e chimico di Zeitz, nel sud del Land tedesco della Sassonia-Anhalt. Questa polvere bianca serve soprattutto alla produzione del nylon. In passato più noto negli indumenti degli Anni Sessanta, questa fibra chimica è stata oggi mantenuta nell’abbigliamento climatizzato e sportivo-agonistico. La si trova pure contenuta nelle suole delle scarpe, nei materassi in schiuma espansa ed addirittura negli spazzolini da denti. Anche nella produzione dei cosiddetti poliuretani, di certi materiali plastici e plastificanti viene usato l’acido adipico di Zeitz. È contenuto negli airbag, ma anche nei quadri-strumenti in plastica morbida. “Nelle forme ulteriormente lavorate, lo si ritrova praticamente in tutti gli ambiti della vita quotidiana”, afferma Metzner. Originario di Brema, è però dal 1999 occupato presso lo stabilimento di Zeitz. Ha contribuito a costruirlo.

La “Radici” è italiana. Negli anni Quaranta, Pietro Radici fondò nel Nord Italia dapprima un’azienda tessile. Più tardi, si aggiunsero anche le aziende di materiale plastico. Dopo il 1990 il Radici-Group – che occupa oggi nel mondo circa 3500 dipendenti e registra un fatturato di circa un miliardo di euro – ha ampliato ulteriormente la propria posizione nel mercato della materie plastiche nella tecnica e la produzione di sostanze chimiche. Uno dei progetti più importanti era qui l’affermazione dell‘acido adipico in Sassonia-Anhalt. Sono stati per questo investiti fino ad oggi quasi 230 milioni di euro. Per saperne di più.

Dal 1 maggio al 31 ottobre la Sassonia-Anhalt si presenta all’esposizione mondiale EXPO 2015 a Milano come centro innovative sul territorio della ricerca sulle piante. La Sassonia-Anhalt si presenta come Land nel cuore della Germania assolutamente da vedere, innovativo, sostenibile e ricco di cultura. Allo stesso tempo, con tutte le sue sfaccettature la Sassonia-Anhalt si mostra trasversalmente come attraente meta per l'economia, la ricerca e il turismo. Il punto culturalmente più alto della presentazione del Land si ha con le giornate delle regioni, dal 27 al 31 maggio

Contatto:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Ruedinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  49 391 5689976
Fax:  49 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt.de
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com


Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Media

Media

Quotes

“Noi siamo solo dei produttori. In più, anche l’unico stabilimento in Europa che produce solo l‘acido adipico e non lo raffina in loco.“
Jens Metzner