Le giornate degli stati federali dedicate alla Sassonia-Anhalt all'EXPO Milano 2015

Economia, ricerca e turismo hanno rappresentato il fulcro dei colloqui

Gürth : "La presenza della Sassonia-Anhalt nell'esposizione del Padiglione Tedesco rappresenta una vetrina per la capacità performante dello stato federale quale centro d'innovazione mondiale"

Magdeburgo/Milano . Detlef Gürth, Presidente del Parlamento dello stato federale della Sassonia-Anhalt, ha inaugurato festosamente con un programma culturale energico le giornate degli stati federali della Germania all'Expo Milano 2015. Con un'apparizione dell'orchestra di giovani jazzisti e con un drum circle, nel quale la big band ha suonato con innumerevoli visitatori dell'Expo, la Sassonia-Anhalt ha dato vita concretamente al motto del Padiglione Tedesco "Be active", dimostrando di essere una terra culturale e musicale ricca di tradizione e, allo stesso tempo, giovane e innovativa. Detlef Gürth, nel suo discorso inaugurale, ha sottolineato quanto segue: "La Sassonia-Anhalt segue le orme del suo grande passato culturale e getta i ponti verso il futuro. Al centro della Germania è possibile viaggiare attraverso la storia e la cultura europee – non a caso la Sassonia-Anhalt è lo stato federale tedesco con la massima densità di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'anniversario della riforma protestante (2017) e l'anniversario del Bauhaus (2019) rappresentano due ulteriori occasioni di viaggio per appassionare i turisti stranieri alla Sassonia-Anhalt".

Il programma con il quale la Sassonia-Anhalt intende animare le giornate degli stati federali ad essa dedicate è dunque giovane e ricco di energia vitale. Quale "ambasciatrice musicale" dello stato federale è giunta tra l'altro all'Expo di Milano l'orchestra di giovani jazzisti della Sassonia-Anhalt. Il repertorio comprende titoli che conferiscono al gruppo il suo particolare carattere e che dimostrano l'ispirazione, la creatività e anche la tradizione della Sassonia-Anhalt quale terra della musica. Sono inclusi la sonorità variegata della costa occidentale degli Stati Uniti, il dinamismo afroamericano e gli arrangiamenti musicali convertiti in jazz della terra della cultura della Sassonia-Anhalt – da Händel ai canti popolari luterani.

Il presidente del Parlamento dello stato federale è stato accolto in loco da Peter Dettmar, Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, e dal dottor Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia. Detlef Gürth ha intrattenuto inoltre dei colloqui con i rappresentanti dell'economia italiana. Le relazioni economiche tra la Sassonia-Anhalt e l'Italia sono tradizionalmente strette. 26 imprese italiane hanno oggi sede nella Sassonia-Anhalt. Le sole imprese italiane sovvenzionate hanno investito oltre 650 milioni di

euro dal 1991. "Gli investitori italiani – come Radici Chimica a Elsteraue, Manuli Strech a Schkopau, ALMECO GmbH a Bernburg o RULMECA a Ascherleben – apprezzano i vantaggi delle nostre sedi, quali l'accesso agevole ai mercati in crescita, le premesse ottimali per l'approvvigionamento e la vendita in Germania e in Europa, le condizioni favorevoli e i nostri elevati standard tecnologici", ha sottolineato Detlef Gürth in occasione dell'inaugurazione. La presenza della Sassonia-Anhalt nell'esposizione tematica del Padiglione Tedesco rappresenta pertanto una vetrina per la capacità performante dello stato federale quale centro d'innovazione mondiale. Con la banca genetica dell'istituto per la genetica delle piante e la ricerca sulle piante coltivate (IPK) di Gatersleben e l'allevamento delle piante coltivate dell'istituto Julius Kühn vengono illustrate delle soluzioni sostenibili nel settore della ricerca sulle piante, in grado di contribuire a risolvere i problemi alimentari di domani.

Per ulteriori informazioni: http://www.investire-in-sassonia-anhalt.it/expo-milano-2015

Contact:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Ruedinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  49 391 5689976
Fax:  49 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt.de
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com


Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Subscribe

Quotes

La presenza della Sassonia-Anhalt nell'esposizione del Padiglione Tedesco rappresenta una vetrina per la capacità performante dello stato federale quale centro d'innovazione mondiale
Detlef Gürth – Presidente del Parlamento della Sassonia-Anhalt