Per EXPO Milano 2015 si copia la banca genetica

L'istituto IPK Gatersleben si presenta al padiglione della Germania

"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è il tema di Expo Milano 2015 . Quando si tratta di quali innovative idee e attività provengano dai singoli Paesi, volte allo scopo di produrre alimenti sani e sufficienti per la popolazione mondiale, il Leibniz-Institut für Pflanzengenetik und Kulturpflanzenforschung [Istituto per la genetica delle piante e la ricerca sulle piante coltivate] a Gatersleben, Sassonia-Anhalt, è un perfetto esempio. Quindi, tra le presentazioni al padiglione della Germania sarà presente anche l'immagine della banca genetica dell'IPK.

Meno 18 gradi: per tutto l'inverno in Sassonia-Anhalt non aveva mai fatto così freddo. Per i campioni di semi "conservati" nella banca genetica a Gatersleben è la temperatura ideale, alla quale rimangono germinabili per decenni. La maggior parte dei campioni di semi sono conservati in barattoli in vetro ben chiusi. Il Dr. Andreas Börner, direttore del gruppo di lavoro "Genetica delle Risorse e Riproduzione", sa esattamente dove e in quale degli scaffali scorrevoli accessibili troverà un determinato campione di semi, ad esempio per prelevare alcuni granelli e spedirli nel mondo confezionanti in piccole bustine.

Ogni anno la banca genetica di Gatersleben riceve circa 3.000 richieste. Il grosso degli invii è di ricercatori e allevatori che affrontano proprio il problema che è anche al centro di EXPO", dice il Dr. Sabine Odparlik. In qualità di membro della direzione dell'istituto, è responsabile della gestione e del lavoro pubblico. "I cambiamenti climatici globali", dice Odparlik, "sono una grande sfida. Per assicurare l'alimentazione della popolazione mondiale ci servono piante alimentari che siano resistenti alla siccità e all'acqua alta, possibilmente che abbiano entrambe le caratteristiche, al fine di sopravvivere a condizioni climatiche estreme". Oltre a ciò, tali piante dovrebbero anche potersi nutrire in maniera più efficiente ed essere al contempo produttive.

Esattamente 151.002 campioni di 3.212 specie e 776 generi di cereali, piante foraggere e da orto, patate, leguminose, piante medicinali e spezie sono conservati alla banca genetica dell'IPK. Dagli anni 20 si raccolgono qui semi di piante commestibili, provenienti principalmente dalle zone climatiche temperate. Nel 1943 fu fondato l'" Institut für Pflanzengenetik und Kulturpflanzenforschung ", che nel 1945 acquistò la sua attuale sede a Gatersleben, vicino a Quedlinburg. La sua banca genetica è oggi tra le maggiori istituzioni di questo genere al mondo.

"Conserviamo la biodiversità, ma non siamo un museo", sottolinea Sabine Odparlik.

Le vecchie specie sono decisamente troppo poco produttive per le esigenze odierne. Ma in esse sono state trovate ancora proprietà che sono andate perdute nei nuovi allevamenti, ma che un giorno potrebbero tornare nuovamente utili, ad esempio in caso di cambiamenti climatici.

Per sapere di più come l'istituto IPK Gatersleben da al visitatore dell'EXPO Milano 205 un'impressione realistica della sua vera banca genetica.

Dal 1 maggio al 31 ottobre la Sassonia-Anhalt si presenta all’esposizione mondiale EXPO 2015 a Milano come centro innovative sul territorio della ricerca sulle piante. La Sassonia-Anhalt si presenta come Land nel cuore della Germania assolutamente da vedere, innovativo, sostenibile e ricco di cultura. Allo stesso tempo, con tutte le sue sfaccettature la Sassonia-Anhalt si mostra trasversalmente come attraente meta per l'economia, la ricerca e il turismo. Il punto culturalmente più alto della presentazione del Land si ha con le giornate delle regioni, dal 27 al 31 maggio .


Contact:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Ruedinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  +49 391 5689976
Fax:  +49 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt.de
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com


Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Tags:

Subscribe

Media

Media

Quotes

Per assicurare l'alimentazione della popolazione mondiale ci servono piante alimentari che siano resistenti alla siccità e all'acqua alta, possibilmente che abbiano entrambe le caratteristiche, al fine di sopravvivere a condizioni climatiche estreme.
Dr. Sabine Odparlik, gestione e del lavoro pubblico dell'istituto IPK Gatersleben