“Qui la foresta può fare quel che le pare”

Report this content

Il grande progetto di tutela ambientale Mittlere Elbe si presenta all’EXPO come modello per ecosistemi naturali

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema al centro dell’esposizione mondiale EXPO 2015 a Milano. La fonte di energia per ogni forma di vita è la natura. In tutto il mondo i grandi progetti di tutela ambientale contribuiscono affinché questa fonte non si esaurisca. Uno di questi viene portato avanti nel Land tedesco della Sassonia-Anhalt nel quadro dell’iniziativa Mittlere Elbe.

Un tappeto verde impreziosito dai punti gialli dei denti di leone si staglia lungo la sponda della diga, il fresco verde di maggio risplende sulle fronde delle querce. Da un meandro si sente il gracidio delle rane. L’Elba, il secondo fiume più grande della Germania, scorre ad appena una decina di metri di distanza. All’esperta di tutela ambientale qui con noi si riempie il cuore di gioia alla vista dell’antica diga, costruita intorno al 1850. Astrid Eichhorn indica un ramo secco arenato sulla riva: “Nessuno rimette in ordine, qui la foresta può fare quel che le pare.” Lungo il parco naturale Steckby-Lödderitzer Forst, nel cuore della Sassonia-Anhalt, si estende la Riserva della Biosfera della Mittlere Elbe, Elba Centrale. Comprende un complesso boschivo più ampio distribuito lungo il fiume, uno dei più grandi e degli ultimi nel suo genere ancora esistenti in tutta l’Europa Centrale. Già nel 1979 l’UNESCO ha riconosciuto il paesaggio del Steckby-Lödderitzer Forst e la valle Vessertal nella Selva di Turingia come le due prime riserve di Biosfera della Germania.

Nel 1988 la riserva è stata ampliata fino a comprendere il paesaggio antropizzato di Dessau-Wörlitz. Grazie all’inclusione di ulteriori zone, nel 1990 è stata creata la Riserva di Biosfera dell’Elba Centrale. L’area della riserva si protendeva inizialmente per circa 43.000 ettari. Grazie al riconoscimento come Riserva di Biodiversità dell’Elba Centrale del 20 marzo 2006 e ad un’intensa procedura di consultazioni nella regione, la superficie è stata quasi triplicata fino a raggiungere i 125.743 ettari.

Se l’area attorno all’Elba è stata in grado di mantenere una straordinaria varietà di specie, sia nella flora e che nella fauna, si deve proprio all’applicazione di questa tutela. Fra le specie animali ricordiamo ad esempio il castoro dell’Elba, inserito nella lista degli animali minacciati dall’estinzione, che qui è ritornato a moltiplicarsi nel suo habitat originale.

La dott.ssa Astrid Eichhorn è direttrice dell’ufficio progetti Mittlere Elbe, attivo a Dessau, in Sassonia-Anhalt, per conto del WWF Germania (World Wide Fund For Nature). “La sola tutela”, spiega la dottoressa, “non è affatto una garanzia di conservazione per un ambiente naturale così straordinario. L’uomo deve anche intraprendere misure adatte per consentire uno sviluppo autodinamico di questo tipo di ecosistemi.” Per saperne di più.

Dal 1 maggio al 31 ottobre la Sassonia-Anhalt si presenta all’esposizione mondiale EXPO 2015 a Milano come centro innovative sul territorio della ricerca sulle piante. La Sassonia-Anhalt si presenta come Land nel cuore della Germania assolutamente da vedere, innovativo, sostenibile e ricco di cultura. Allo stesso tempo, con tutte le sue sfaccettature la Sassonia-Anhalt si mostra trasversalmente come attraente meta per l'economia, la ricerca e il turismo. Il punto culturalmente più alto della presentazione del Land si ha con le giornate delle regioni, dal 27 al 31 maggio


Contatto:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Ruedinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  49 391 5689976
Fax:  49 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt.de
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com


Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Media

Media

Quotes

“La sola tutela non è affatto una garanzia di conservazione per un ambiente naturale così straordinario. L’uomo deve anche intraprendere misure adatte per consentire uno sviluppo autodinamico di questo tipo di ecosistemi.”
dott.ssa Astrid Eichhorn