Un corso di studi per pochi ma buoni

Report this content

"Economia europea e internazionale" - Le università di Halle e Milano collaborano da cinque anni 

Due sculture a forma di leone troneggiano davanti all'edificio principale della Martin-Luther-Universität di Halle. La vasta scala davanti ad essi è un amato punto di ritrovo per gli studenti della città sulla Saale. Elisabetta Legnani e Nora Mittelstädt siedono sui gradini. Un po' di chiacchiere tra una lezione e l'altra. Le due giovani donne provenienti una dall'Italia e una dalla Germania hanno in comune un corso di studi in "Economia europea e internazionale". Che è per pochi ma buoni, dicono di comune accordo.

La caratteristica particolare di questa formazione, che termina con il grado accademico di "Magister", è la collaborazione tra la Martin-Luther-Universität di Halle-Wittenberg e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che si conclude con una doppia laurea presso entrambe le università. Il progetto è in corso da cinque anni. Circa 20 tra ragazze e ragazzi hanno già in tasca il loro certificato di "Magister", e studiano rispettivamente due semestri all'estero.

Elisabetta Legnani è entusiasta di questa opportunità, che apre interessanti prospettive professionali. In estate terminerà il suo soggiorno ad Halle. Le conoscenze di tedesco acquisite, ammette, sarebbero particolarmente utili. La laurea specialistica (Master) completerebbe in maniera ideale il suo corsoi di studi triennale (Bachelor) in scienze politiche. Se un giorno lavorerà come giornalista o presso un'istituzione internazionale, questo non lo sa ancora. Nora Mittelstädt, invece, ha più tempo per decidere la sua futura professione. Dopo un corso di studi in romanistica a Lipsia, cercava una nuova sfida. E ha subito accolto l'offerta delle due università. Non da ultimo per il fatto che ha già trascorso due semestri in Italia, e che ora le conoscenze linguistiche le tornano utili. In autunno inizia l'ultima parte del corso di studi a Milano. Più avanti, entrare nel giornalismo può essere per lei un'opzione, ma potrebbe pensare anche di lavorare presso un'organizzazione internazionale come l'UNESCO.    

Queste sono le opportunità sul mercato del lavoro che chi assolve questo corso di studi internazionale senza dubbio troverà, assicura il Prof. Dr. Martin Klein. Come esempio, racconta di una giovane donna che ha trovato un lavoro fisso al parlamento dell'Alto Adige. Un vantaggio della collaborazione tra le università sarebbe il fatto che ciascuna delle parti mantiene il suo sistema e integra in esso gli studenti, mediamente dieci, di ogni anno. Funzionerebbe eccellentemente. Mentre la Martin-Luther-Universität si dedica soprattutto alle scienze economiche, l'Università Cattolica del Sacro Cuore mette al centro sociologia e politica. Ciascuno è inoltre libero di scegliere tra offerte individuali e tutto il profilo di formazione.

Contribuire alla internazionalizzazione - per sapere di piú leggete qui.

Dal 1 maggio al 31 ottobre la Sassonia-Anhalt si presenta all’esposizione mondiale EXPO 2015 a Milano come centro innovative sul territorio della ricerca sulle piante. Il punto culturalmente più alto della presentazione del Land si ha con le giornate delle regioni, dal 27 al 31 maggio. La Sassonia-Anhalt si presenta come Land nel cuore della Germania assolutamente da vedere, innovativo, sostenibile e ricco di cultura. Allo stesso tempo, con tutte le sue sfaccettature la Sassonia-Anhalt si mostra trasversalmente come attraente meta per l'economia, la ricerca e il turismo.


Contact:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Rüdinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  +49 391 5689976
Fax:  +49 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Tags:

Media

Media

Quotes

Queste sono le opportunità sul mercato del lavoro che chi assolve questo corso di studi internazionale senza dubbio troverà.
Prof. Dr. Martin Klein, Martin-Luther-Universität di Halle-Wittenberg