60 + 170 = futuro

Nel suo anno del giubileo, LIQUI MOLY e MÉGUIN rivolgono lo sguardo in avanti

Settembre 2017 – Un pool di aziende, due località, due giubilei: 60 anni fa è nato lo specialista di lubrificanti LIQUI MOLY. MÉGUIN è un'azienda tre volte più vecchia. Lo stabilimento di olio minerale festeggia nel 2017 il suo 170° anno di vita. Nonostante la veneranda età, le due aziende tedesche godono di ottima salute.

Per decine di anni uno stretto rapporto ha unito le due aziende autonome LIQUI MOLY e MÉGUIN. MÉGUIN ha prodotto come fornitore quei lubrificanti, soprattutto olio per motore, che LIQUI MOLY ha venduto con successo in tutto il mondo – più di una sola integrazione del commercio di additivi, le radici di LIQUI  MOLY.

Nel 2006 le due aziende decisero di unire le forze e LIQUI MOLY ha rilevato la MÉGUIN. I nomi dei due marchi sono rimasti. La fusione fu una grande decisione e anche buona, in quanto da allora le curve di crescita hanno conosciuto una sola direzione: quella verso l’alto. Tra il 2009 e il 2016 il fatturato è aumentato di 256 milioni di Euro, raggiungendo un totale di 489 milioni di Euro, quindi si è più che raddoppiato.

“Lo stato di salute di un’azienda dipende come per le persone dal suo stile di vita e dall’atteggiamento personale. Le probabilità di una lunga vita di chi nutre e cura corpo e spirito  sono migliori rispetto a chi lo sfrutta eccessivamente ogni giorno“, afferma Ernst Prost, amministratore delegato e proprietario delle due aziende. LIQUI MOLY e Prost sono ambedue del 1957 e nessuno dei due sente la stanchezza dell'età, ma sono rimasti giovani. Essere in forma, sveglio e aperto ai cambiamenti è importante per Ernst Prost: “Questo consente un’impeccabile capacità di adattamento. Ed è decisiva per il successo e la continuità di un’azienda“. Modernità significa tenersi aggiornati, accogliere le correnti del tempo. “Naturalmente possiamo andare controcorrente, ma poi abbiamo solo l’acqua che ci sferza il viso. È più intelligente sistemare le vele in modo consono“, così dice il direttore dell’azienda e porta come esempio la globalizzazione: “Non l’abbiamo voluta noi, ma sfruttiamo le possibilità che ne risultano con grande gioia e desiderio“.

Chi vuole navigare in acque pericolose deve adeguarsi molto rapidamente ai cambiamenti rapidi. Con una grande squadra, LIQUI MOLY e MÉGUIN nel frattempo contano circa 800 persone, la cosa funziona solo se si ha la massima responsabilità – Parola chiave: principio di sussidiarietà. Gerarchie minime e percorsi brevi portano a rapide decisioni. "Non ci muoviamo pesantemente sul mercato come una grossa petroliera, ma agili come un motoscafo da corsa. Ogni giorno adattiamo la nostra rotta alle esigenze dei nostri clienti", afferma Ernst Prost. E questo è anche necessario perché le aziende di medie dimensioni ogni giorno devono affrontare i grandi gruppi petroliferi globali.

Avere successo in tali condizioni e per un così lungo periodo di tempo, MÉGUIN è nata nel 1847, LIQUI MOLY nel 1957, è solo fattibile agendo e pensando in modo non convenzionale. Gli esempi sono molti: Mentre la concorrenza rinuncia sempre di più agli agenti sul campo, le due aziende si basano sul contatto diretto col cliente e costruiscono in modo continuo il loro team commerciale – tanto nel mercato nazionale della Germania quanto in altri paesi. E, sempre in contrasto rispetto ai concorrenti, le due aziende offrono un servizio telefonico gratuito per domande tecniche sui prodotti, sia a Ulm, sia a Saarlouis. Non si tratta di un call center, bensì una hotline gestita da tecnici specializzati.

Gli investimenti nel know-how per il pool di aziende sono d’importanza essenziale ed espressione del suo orientamento al futuro. “Scoprire nuovi prodotti, questo comporta una ricerca intensiva e le più moderne tecnologie di produzione e da laboratorio“, afferma l’amministratore delegato. Per questo motivo negli anni passati la capacità di laboratorio è stata raddoppiata, è stato costruito un serbatoio di stoccaggio al porto e anche la capacità a magazzino dello stabilimento petrochimico è stata notevolmente aumentata. La nuova distribuzione a matrice e la tecnologia robotica significano un salto quantico nella tecnologia produttiva. Sono già stati avviati diversi nuovi progetti.

“Le radici delle due aziende sono in Germania. Il Made in Germany per noi è un valore particolare“, sottolinea Ernst Prost. Il pool di aziende si attiene a esse tanto quanto ai principi di validità generale. Si aggiungano il rispetto, la prevedibilità, la gratitudine e le virtù dei commercianti anseatici. “Sono valori più antichi delle nostre due ditte insieme, ma non per questo per noi è una storia vecchia“, spiega il proprietario, “constatiamo invece che oggi talvolta siamo quasi “esotici”, ovviamente in senso positivo”.

Quello che sembra ‘old school’, è effettivamente moderno ed è una questione riguarda lo spirito del tempo. I progettisti e i tecnici di marketing e vendite di LIQUI MOLY e MÉGUIN verificano continuamente se sono al passo coi tempi e mettono regolarmente tutto a soqquadro, rimettendolo in discussione. Il mondo cambia rapidamente, con esso anche il gusto e le esigenze dei clienti, proprio delle giovani generazioni e quindi dei futuri clienti. Al momento si sta lavorando per sviluppare un additivo ibrido. Ernst Prost: “Riconoscere i segni del tempo e trarne le giuste conclusioni. Questa è la chiave per operare con sostenibilità e la garanzia di esistenza di LIQUI MOLY e MÉGUIN.“

Peter Szarafinski
Leiter Öffentlichkeitsarbeit Ausland
Head of Media Relations International
 
Phone:   +49 731 1420-189
Mobil:   +49 151 16207701
Fax:   +49 731 1420-82
Peter.Szarafinski@liqui-moly.de

LIQUI MOLY GmbH
Jerg-Wieland-Straße 4 | 89081 Ulm | GERMANY

LIQUI MOLY
Con circa 4000 articoli, LIQUI MOLY propone una gamma vastissima di prodotti chimici automotive unica al mondo: oli motore e additivi, grassi e paste, spray e prodotti per la cura dell'auto, incollanti e sigillanti. Nata nel 1957, LIQUI MOLY sviluppa e produce i propri prodotti esclusivamente in Germania. Sul mercato tedesco risulta leader incontestato nel settore degli additivi e viene scelta sempre più spesso come migliore marca di olio. L'azienda diretta dal titolare Ernst Prost vende i propri prodotti in più di 120 Paesi e ha realizzato nel 2016 un fatturato di 489 milioni di Euro.

About Us

With around 4,000 items, LIQUI MOLY offers a global, uniquely broad range of automotive chemicals: Motor oils and additives, greases and pastes, sprays and car care, glues and sealants. Founded in 1957, LIQUI MOLY develops and produces exclusively in Germany. There it is the undisputed market leader for additives and is repeatedly voted the best oil brand. The company led by Ernst Prost sells its products in more than 120 countries and generated 489m euros in sales in 2016.