La soluzione professionale per la sostituzione del filtro diesel

Con l'additivo per filtri diesel Pro-Line di LIQUI MOLY, le officine possono incrementare il guadagno e la fidelizzazione dei clienti

Settembre 2017 – I filtri diesel fanno parte dei tipici pezzi di ricambio in un'automobile che devono essere sostituiti regolarmente. Gli intervalli sono imposti dai costruttori automobilistici. Quasi sempre il filtro viene sostituito in occasione di un'ispezione. Lo specialista tedesco in additivi e oli LIQUI MOLY ha sviluppato un additivo che fa parte di ogni sostituzione del filtro professionale.

Durante la sostituzione del filtro non deve entrare aria nel sistema, altrimenti viene impedita la generazione di pressione e l'usura della pompa d'iniezione aumenta notevolmente. E la protezione della pompa è molto importante nei motori diesel. Di norma l'iniezione avviene con 2000 bar. Pertanto il filtro deve essere riempito di liquido. In generale si tratta di circa 300 millilitri di carburante diesel. Le officine non lo calcolano ma nel corso degli anni i costi si sommano. LIQUI MOLY risolve questo problema con l'additivo per filtro diesel Pro-Line.

Il nuovo prodotto professionale viene versato nel filtro diesel. "All'interno del filtro l'additivo ha un effetto concentrato e pulisce immediatamente il sistema d'iniezione e gli ugelli", spiega David Kaiser, che dirige il settore Ricerca e Sviluppo presso LIQUI MOLY. L'additivo contiene anche un ottimizzatore di lubrificazione, che è importante quando nel sistema sono presenti bollicine d'aria. Queste possono danneggiare il film lubrificante. L'ottimizzatore di lubrificazione lo impedisce. Il Cetane Booster, anch'esso contenuto nell'additivo, migliora l'avviamento del motore. Nel complesso, il funzionamento del gruppo motore è più silenzioso. La maggior parte dei filtri diesel può contenere 300 millilitri. La rimanenza del contenuto del barattolo lattina da 500 millilitri viene versata nel serbatoio e pulisce ulteriormente con un dosaggio più basso per un periodo lungo.

"Con l'additivo, la sostituzione del filtro è notevolmente più semplice, più pulita e persino più sana", afferma David Kaiser. Alcune officine introducono il diesel con la pompa per carburante difficilmente dosabile. Pertanto una pulizia approfondita dopo la sostituzione del filtro è spesso la conseguenza, inutile e dannosa per la salute, in quanto si presume che il diesel sia cancerogeno.

Per le officine l'additivo Pro-Line per filtri diesel rappresenta un'ulteriore possibilità per generare guadagni aggiuntivi e al contempo intensificare la fidelizzazione dei clienti, se vendono l'additivo come nuovo modulo di assistenza in sede di ispezione, che contribuisce alla migliore combustione del combustibile nel motore, mantenendo funzionale il gruppo motore a lungo. "Inoltre, un'officina in grado di offrire la pulizia del diesel può contraddistinguersi dalla concorrenza", afferma David Kaiser.

Peter Szarafinski
Leiter Öffentlichkeitsarbeit Ausland
Head of Media Relations International
 
Phone:   +49 731 1420-189
Mobil:   +49 151 16207701
Fax:   +49 731 1420-82
Peter.Szarafinski@liqui-moly.de

LIQUI MOLY GmbH
Jerg-Wieland-Straße 4 | 89081 Ulm | GERMANY

LIQUI MOLY
Con circa 4000 articoli, LIQUI MOLY propone una gamma vastissima di prodotti chimici automotive unica al mondo: oli motore e additivi, grassi e paste, spray e prodotti per la cura dell'auto, incollanti e sigillanti. Nata nel 1957, LIQUI MOLY sviluppa e produce i propri prodotti esclusivamente in Germania. Sul mercato tedesco risulta leader incontestato nel settore degli additivi e viene scelta sempre più spesso come migliore marca di olio. L'azienda diretta dal titolare Ernst Prost vende i propri prodotti in più di 120 Paesi e ha realizzato nel 2016 un fatturato di 489 milioni di Euro.

About Us

With around 4,000 items, LIQUI MOLY offers a global, uniquely broad range of automotive chemicals: Motor oils and additives, greases and pastes, sprays and car care, glues and sealants. Founded in 1957, LIQUI MOLY develops and produces exclusively in Germany. There it is the undisputed market leader for additives and is repeatedly voted the best oil brand. The company led by Ernst Prost sells its products in more than 120 countries and generated 489m euros in sales in 2016.

Subscribe

Media

Media