Una nuova generazione di oli per motori firmata LIQUI MOLY

Report this content

Top Tec 6100 per BMW e Top Tec 6200 per Volkswagen

Marzo 2017 – Motori sempre più efficienti richiedono oli sempre più efficienti. Per questo motivo, lo specialista tedesco di oli e additivi LIQUI MOLY ora lancia due oli per motori che rispondono ai requisiti più recenti di BMW e Volkswagen: Top Tec 6100 e Top Tec 6200. Questi equivalgono a un salto di generazione nella tecnologia degli oli per motori.

Entrambi gli oli sono stati sviluppati per lo standard sulle emissioni inquinanti Euro 6. Sono quindi più fluidi rispetto agli oli tradizionali. Più è fluido l'olio e minore è il la sua resistenza interna sviluppata nel motore. “Per i produttori di automobili questo rappresenta una delle tante leve da azionare per ridurre il consumo di carburante e quindi anche i valori di emissione”, spiega Oliver Kuhn, il vice-direttore del laboratorio oleotecnico di LIQUI MOLY.

L'olio Top Tec 6100 è conforme allo standard BMW “Longlife-12 FE” e presenta una viscosità di 0W-30 che si aggira sempre nel range degli oli normali. Il discorso cambia invece per quanto riguarda Top Tec 6200 omologato VW 50800/50900. Con una viscosità di 0W-20, si tratta di un olio particolarmente fluido. “Questo per Volkswagen rappresenta un grande passo avanti”, spiega Oliver Kuhn. Infatti, Top Tec 6200 non è paragonabile ad altri oli aventi la stessa bassa viscosità di 0W-20.

“I due nuovi oli Top Tec sono oli speciali adatti esclusivamente a motori specifici. Non sono “retrocompatibili” e quindi non devono essere utilizzati in nessun caso in motori diversi da quelli specificati, in quanto risultano troppo fluidi”, così dice Oliver Kuhn: infatti, il film lubrificante è molto sottile e può provocare un'elevata usura del motore. Al fine di ridurre un'eventuale rischio di confusione, il layout delle confezioni dei nuovi oli si distingue da quello degli altri oli della serie Top Tec di LIQUI MOLY. Inoltre, diversamente da tutti gli altri oli Top Tec contraddistinti da una numerazione della serie 4000, sono i primi oli identificati da una numerazione della serie 6000.

Ma non solo gli automobilisti e le officine devono fare attenzione per quanto riguarda l'impiego dei nuovi oli, lo stesso vale anche per LIQUI MOLY durante il relativo processo di produzione. Infatti, il processo di produzione dei nuovi oli pone requisiti particolarmente esigenti. “La preparazione della miscela dei nuovi oli è un procedimento estremamente preciso”, dice Oliver Kuhn. Bastano lievi differenze nella formulazione e la miscela preparata risulta inutilizzabile.

“Ora il discorso si fa veramente pericoloso”

La crescente varietà di oli per motori comporta dei rischi per gli automobilisti mette in guardia Oliver Kuhn di LIQUI MOLY 

Marzo 2017 – Continua la richiesta dei produttori automotive di oli sempre più avanzati, facendo lievitare la varietà di oli disponibili in commercio. Con Top Tec 6100 e Top Tec 6200, LIQUI MOLY lancia due esempio dell'ultima generazioni di oli. Il vice-direttore del laboratorio oleotecnico di LIQUI MOLY Oliver Kuhn spiega i vantaggi offerti dagli oli ultrafluidi e mette in guardia gli automobilisti e le officine dai rischi che ne derivano.

Perché gli oli per motori tendono a essere sempre più fluidi?

Oliver Kuhn: Questo è dovuto ai produttori di automobili. Le loro auto devono consumare sempre meno carburante per ridurre di conseguenza le emissioni prodotte. A tale scopo si può fare leva su una serie di meccanismi diversi, atti a raggiungere il risultato voluto. Una di queste leve è l'olio per motore. È vero che l'olio serve alla lubrificazione del motore, ma allo stesso tempo lo frena. Un olio denso e viscoso ha un effetto frenante maggiore rispetto a un olio fluido. Infatti, un olio fluido permette di ridurre il consumo di carburante dal 2 fino al 3%.

A questo punto devo usare un olio fluido pure io?

Solo se il motore è specificamente progettato per l'uso di un olio di questo tipo. L'uso di un olio fluido all'interno di un motore tradizionale comporta un'usura estremamente elevata che in tempi ravvicinati provocherà un danno capitale al motore. Se finora era importante scegliere con attenzione l'olio adatto al proprio motore, adesso il discorso si fa veramente pericoloso. Per questo motivo si consiglia sempre di consultare preventivamente il libretto d'uso della macchina o la nostra guida disponibile sul sito www.liqui-moly.it per verificare se l'olio sia omologato per la propria auto.

Perché non esiste un olio adatto a tutte le auto?

L'olio al giorno d'oggi è un “ricambio liquido” messo a punto specificamente per un determinato tipo di motore. Così come non esistono kit di freni adattato a tutte le macchine, non esiste neppure un olio adatto a tutte le auto.

In futuro vi saranno oli ancora più fluidi?

Si, la tendenza punta in questa direzione. Nel settore si sta già lavorando su viscosità intorno a 0W-16 e 0W-12. Sono viscosità sempre più paragonabili a quella dell'acqua.

Peter Szarafinski
Leiter Öffentlichkeitsarbeit Ausland
Head of Media Relations International
 
Phone:   +49 731 1420-189
Mobil:   +49 151 16207701
Fax:   +49 731 1420-82
Peter.Szarafinski@liqui-moly.de

LIQUI MOLY GmbH
Jerg-Wieland-Straße 4 | 89081 Ulm | GERMANY

LIQUI MOLY
Con circa 4000 articoli, LIQUI MOLY propone una gamma vastissima di prodotti chimici automotive unica al mondo: oli motore e additivi, grassi e paste, spray e prodotti per la cura dell'auto, incollanti e sigillanti. Nata nel 1957, LIQUI MOLY sviluppa e produce i propri prodotti esclusivamente in Germania. Sul mercato tedesco risulta leader incontestato nel settore degli additivi e viene scelta sempre più spesso come migliore marca di olio. L'azienda diretta dal titolare Ernst Prost vende i propri prodotti in più di 120 Paesi e ha realizzato nel 2016 un fatturato di 489 milioni di Euro.

Media

Media