Martifer Solar e Hanwha Q CELLS Korea completano un impianto fotovoltaico da 17,8 MW in Portogallo

Report this content

  • Il cluster di larga scala, inaugurato oggi, si trova nelle province di Lisbona, Setubal ed Evora
  • Il consorzio, formato da Martifer Solar e Hanwha Q CELLS Korea, si è occupato dello sviluppo, della costruzione e della connessione e sarà responsabile anche del servizio di Operation & Maintenance
  • Gli impianti produrranno energia pulita sufficiente per fornire energia a 24.800 famiglie evitando l’emissione annuale di 19.300 tonnellate di gas serra

Martifer Solar, filiale di Martifer SGPS, insieme ad Hanwha Q CELLS Korea, l’azienda coreana leader nello sviluppo dei processi a valle nel segmento fotovoltaico, hanno completato un progetto di larga scala per conto di investitori coreani, con una capacità di 17,8 MWp. Gli investitori coreani comprendono Hanwha Q CELLS Korea, anch’essa membro del consorzio, e Fondi Comuni di Investimento Finanziario gestiti da Shinhan BNP Paribas Asset Management.

Il cluster fotovoltaico, inaugurato oggi, è composto da sei impianti costruiti nelle regioni di Loures, Montijo e Montemor-o-Novo. Martifer Solar gestirà la manutenzione degli impianti al fine di assicurarne ottimi livelli di produzione.

Con una capacità installata che oscilla tra i 2,2 e i 6,7 MWp per ciascuno, questi impianti sono stati costruiti con oltre 74.000 moduli Hanwha SolarOne installati su strutture montate a terra. È previsto che l’energia pulita prodotta dall’intero cluster sarà sufficiente a fornire energia ad oltre 24.800 famiglie e ad evitare l’emissione di circa 19.300 tonnellate all’anno di gas serra.

“Coerentemente con la nostra strategia di diventare top player nel campo dell’energia solare fotovoltaica, il Portogallo è sempre stato un Paese in cui investire, dal momento che possiede un enorme potenziale a livello di irraggiamento. Anche se il contesto finanziario ci è stato tutto tranne che favorevole, abbiamo aggressivamente sfruttato le potenzialità del Portogallo in termini di abbondanti risorse naturali e abbiamo con successo trasformato i rischi in opportunità profittevoli. Martifer Solar è stata e sarà un partner affidabile che ci ha aiutato a realizzare tali opportunità”, afferma Jiho Shin, COO di Hanwha Q CELLS Korea.

“Oggi abbiamo rafforzato il nostro impegno nei confronti del Portogallo. Il completamento di un progetto di questa portata è stato possibile solo grazie alla grande collaborazione che abbiamo costruito con le entità governative coinvolte. Siamo molto grati ad Hanwha, che ha riposto la propria fiducia nella nostra Società per lo sviluppo di questo progetto. Questo tipo di collaborazioni ci consentiranno di proseguire mantenendo la nostra attuale posizione di leadership nel settore fotovoltaico”, afferma Henrique Rodrigues, CEO di Martifer Solar.

Con l’inaugurazione di questo progetto Martifer Solar, ad oggi, ha implementato quasi 500MW di energia solare in tutto il mondo, di cui 50 MW in Portogallo.

SU MARTIFER SOLAR

Martifer Solar è presente in tutto il mondo e basa la propria attività su attività di Sviluppo, Contratti Chiavi in Mano (EPC), Operation & Maintenance (O&M) e Distribuzione di moduli e componenti fotovoltaici grazie alla sua consociata Mprime.

Martifer Solar ha sede in Portogallo ma è anche presente in Europa (Spagna, Italia, Grecia, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Regno Unito, Germania, Romania ed Ucraina), America del Nord e America Latina (Stati Uniti, Canada, Messico, Cile, Brasile e Ecuador), Africa (Capo Verde, Mozambico e Sud Africa) e Asia (India, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Giappone).

Nel 2012 il fatturato di Martifer Solar ha raggiunto i 230,8 milioni di euro e, ad oggi, l’azienda ha installato oltre 400 MW di energia solare fotovoltaica in tutto il mondo.

Martifer Solar fa parte del Gruppo Martifer, un gruppo industriale multinazionale con oltre 3.000 dipendenti le cui aree di business principali sono le costruzioni metalliche e l’energia solare. Martifer SGPS, SA è la società holding del Gruppo ed è quotata alla Borsa di Lisbona da giugno 2007.  Martifer SGPS, SA è la società holding del Gruppo ed è quotata alla Borsa di Lisbona da giugno 2007.

VISITA IL NOSTRO SITO: WWW.MARTIFERSOLAR.COM

SU HANWHA Q CELLS KOREA

Hanwha Q CELLS Korea è l’azienda leader dei processi a valle del segmento solare di Hanwha.

Fondata nell’Aprile 2011, l’azienda ha l’obiettivo di diventare un leader globale nel settore, consegnando Impianti ad energia solare integrati includendo attività di sviluppo, costruzione e manutenzione.

Sostenuta da una catena del valore solare completamente integrata verticalmente dal polisilicio alla produzione di energia e la profonda esperienza finanziari di Hanwha Finance Network, l’azienda è in grado di offrire ottime soluzioni per qualunque impianto ad energia solare.

Attiva in progetti che generano Energia solare in Corea, Stati Uniti, Europa, Asia ed altre regioni in tutto il mondo, l’azienda si occupa anche di attività di sviluppo focalizzandosi nella creazione di una robusta rete di ordini. L’azienda è anche attiva nella ricerca di nuovi partner locali e nuove acquisizioni al fine di affermarsi velocemente come principale player nel mercato globale. Entro il 2015, l’azienda ha anche l’obiettivo di assicurarsi la pianificazione di un progetto di circa 1 GW con installazioni annuali oltre i 100 MW.

VISITA IL SITO: WWW.HANWHA.COM

Miguel Lima - Martifer Solar - Marketing & Communication Department

P: 351 232 811 381  /  F: 351 232 811 389

Tags: