Habitare 2013, la più grande fiera finlandese di arredamento e design,

ospiterà l’esposizione speciale EcoDesign curata da Toshiyuki Kita, Habitare Ahead! e altri imperdibili appuntamenti.

EcoDesign, giunto alla quinta edizione, ed Habitare Ahead! si terranno all’Helsinki Exhibition Centre dal 18 al 22 settembre 2013 presso Habitare, la più grande fiera di arredamento e design finlandese. L’evento, che nel 2012 ha attratto 60.000 visitatori, di cui 17.000 addetti di settore, si occupa di design d’interni e della progettazione di case e spazi pubblici.    

Toshiyuki Kita, designer di successo che lavora fra l’Italia e il Giappone, è il curatore di EcoDesign.

Nel corso della sua carriera Kita ha curato il design di numerosi prodotti di successo per aziende tedesche, italiane e giapponesi. Le sue opere sono state incluse in esposizioni tenutesi al MoMa di New York, al Pompudou di Parigi e in altri prestigiosi musei in giro per il mondo. Fra i suoi clienti spiccano Sharp, Mitsubishi, Cassina, Moroso, Magis, Stile Life, Interprofile, Miz, Minerva, Vaner Furniture e Ms System. Di tanto in tanto, Kita si dedica anche alla creazione di oggetti d’artigianato tradizionali.

I migliori designer internazionali e i più promettenti talenti finlandesi saranno chiamati a partecipare ad EcoDesign con le loro proposte. Il tema dell’anno è “il legno”: tutte le proposte – incentrate su design innovativi per mobili e articoli d’arredo – dovranno essere realizzate per l’80% in legno e per il 20% in un altro materiale ecologico. Fra tutte le opere presentate, 50 verranno selezionate ed esibite durante l’esposizione.  

Il designer – o gruppo di design – la cui opera soddisferà al meglio i criteri di selezione verrà premiato con €5.000 euro donati dalla Finnish Fair Foundation.

Per informazioni aggiuntive sull’esibizione EcoDesign:

Agenzia pubblicitaria Valo, produttore dell’esposizione Jari Pirhonen, tel. +358 50 525 7062, mail@mainostoimistovalo.fi , www.ecodesign.fi

Il lavoro di squadra è il tema dell’area Habitare Ahead!

Il concept e l’archittetura espositiva dell’area Habitare Ahead! – a cura dello studio di design Muotohiomo – si ispirano alla co-creazione e al lavoro di squadra.

Quest’anno, i visitatori potranno partecipare nella creazione di design innovativi e soluzioni per l’arredo interno: le idee migliori diverranno così il risultato dell’incontro fra utenti, aziende e designer.

Uno degli appuntamenti di Ahead! sarà Arena, che prevede workshop giornalieri dedicati a varie tematiche legate al design. In più, tre workspace saranno riservati a temi quali il modo in cui il mercato del lavoro sta cambiando, l’accessibilità e cicli di vita.

Uno stand specifico sarà dedicato a New Design on the Block, un’iniziativa volta a presentare il lavoro dei designer finlandesi emergenti, con un focus specifico sui trend più in voga, mentre un secondo stand (Protoshop) si occuperà di mettere in contatto aziende e designer. I lavori più interessanti saranno esposti anche all’Habitare Design Competition, giunta ormai alla quinta edizione.

Muotohiomo, capitanato da Ilkka Airas, uno dei responsabili del padiglione finlandese durante l’Expo 2010 a Shanghai, interverrà come partner dell’evento proponendo contenuti, curando l’architettura dell’esposizione e organizzando il programma dell’evento.

Habitare 2013: tre esposizioni in una!

Oltre ad EcoDesign, descritta in dettaglio all’inizio di questo comunicato stampa, Habitare 2013 ospiterà anche Trash Design (che riciclerà per il suo stand i materiali del Pavillon, l’iconica struttura dell’evento World Design Capital Helsinki 2012) e l’Habitare Collection, che si tiene ogni due anni.

Un pannello di giudici selezionerà i 30 prodotti internazionali più entusiasmanti e li presenterà al pubblico, per aggiungerli a fiera conclusa alla mostra permanente del Design Museum di Helsinki. Intento ultimo del Design Museum è quello di espandere l’Habitare Collection fino a farla diventare una delle mostre più rilevanti dedicate ai prodotti di design che meritano un posto nell’immaginario collettivo.

Negli stessi spazi espositivi di Habitare, si terranno anche lo spettacolo Valo Light, la mostra di arte contemporanea ArtHelsinki e la fiera Salon Antique.

Per informazioni aggiuntive su Habitare:

Finnish Fair Corporation, responsabile comunicazione Tuula Sipilä, tel. +358 40 450 3173, tuula.sipila@finnexpo.fi

www.habitare.fi

Immagini per la stampa: http://mediabank.finnexpo.fi

Subscribe

Documents & Links