Planmed Verity® selezionato come finalista del premio Medical Design Excellence Awards 2012

Report this content

Lo scanner degli arti Planmed Verity® è stato selezionato come finalista nella categoria Dispositivi radiologici ed elettromeccanici del premio MDEA (Medical Design Excellence Awards) 2012, il programma di riconoscimento più importante per la comunità della tecnologia medica.

Planmed Verity® è progettato per rilevare sottili fratture degli arti alla prima visita in clinica – le fratture che più difficilmente vengono riscontrate con le radiografie 2D. Lo scanner degli arti Planmed Verity rappresenta una soluzione unica al problema di eseguire tempestivamente l'imaging 3D al punto di cura. È ideato per l'imaging pre e postoperatorio, vanta una migliore risoluzione e adattabilità ai pazienti nonché una dose di radiazioni notevolmente inferiore rispetto alla tomografia computerizzata corporea totale. Diversamente dagli altri dispositivi d'imaging 3D, Planmed Verity consente anche di eseguire l'imaging sotto carico degli arti.

Scanner degli arti dedicato, Planmed Verity si adatta al paziente grazie a programmi d'imaging, movimenti e tray anatomici. Il cavalletto, facilmente regolabile con superficie morbida, e i tray di posizionamento motorizzati aiutano il paziente a trovare una posizione confortevole per le varie procedure d'esame. Le interfacce utente regolabili e l'efficiente operatività multifunzionale sono anche state progettate per massimizzare la presenza rassicurante dell'operatore sanitario per il paziente.

"Il suo design è accogliente e comodo, mantenendo una forte personalità. L'aspetto è migliorato da un'apertura per l'imaging a forma di goccia e dal "Morso" sul bordo esterno che facilita il posizionamento del paziente", afferma il Sig. Tapio Laukkanen, Disegnatore Industriale presso Planmed Oy.

Ogni anno, la valutazione del premio MDEA viene formulata da un gruppo di giudici imparziale, indipendente e multidisciplinare, composto in ugual misura da medici, ingegneri e progettisti che riesaminano attentamente tutti i dispositivi presentati, selezionando un gruppo ristretto di prodotti eccezionali per ciascuna delle 10 categorie (41 finalisti in totale). Le iscrizioni sono valutate in base alle caratteristiche di design e di ingegneria tra cui l'uso innovativo dei materiali, le funzionalità dell'operatore volte a migliorare l'assistenza sanitaria e a cambiare la pratica e l'approccio medico tradizionale, requisiti che offrono maggiori benefici al paziente. Inoltre, si valuta la capacità dimostrata dall'equipe che ha sviluppato il prodotto di superare le difficoltà meccaniche e di progettazione per far sì che il prodotto soddisfi gli obiettivi clinici attesi.

I finalisti vengono comunicati ufficialmente nell'edizione di aprile della rivista MD+DI (Medical Device and Diagnostic Industry). I prodotti vincitori del concorso MDEA riceveranno i premi d'oro, argento e bronzo per ogni categoria il 23 maggio 2012 a Philadelphia, durante una cerimonia che si terrà unitamente all'evento MD&M East (www.MDMEast.com).

Planmed Verity ha già ricevuto, quest'anno, anche il premio internazionale red dot 2012: design del prodotto.

Per maggiori informazioni contattare:

Sig. Vesa Mattila                                  Sig. Chris Oldham
Vice Presidente, Planmed Oy                Direttore Vendite, Planmed Inc.
Tel. +358 20 7795 301                           Tel. +1 630 235 4389
vesa.mattila@planmed.com                   chris.oldham@planmedusa.com

Sig. Tapio Laukkanen
Disegnatore Industriale, Planmed Oy
Tel. +358 20 7795 785
tapio.laukkanen@planmed.com

Premio Medical Design Excellence Awards
Fondato nel 1998, il premio per il design MDEA (Medical Design Excellence Awards) è il concorso più importante nel settore dei dispositivi medicali ed è l'unico programma che riconosce esclusivamente il contributo e il progresso nella progettazione delle apparecchiature medicali. Il concorso MDEA è aperto, al livello mondiale, a tutte le aziende e alle singole persone che si occupano di progettazione, ingegneria, produzione e distribuzione di apparecchiature medicali finite o di imballaggio di dispositivi medici.

www.MDEAwards.com
www.mddionline.com/mdea2012

Planmed Oy e Planmeca Group
Planmed Oy sviluppa, produce e commercializza apparecchiature d’imaging e accessori avanzati per mammografia e imaging ortopedico. La vasta gamma di prodotti per mammografia Planmed include unità digitali e analogiche, dispositivi di biopsia stereotassica e sistemi di posizionamento del seno per eseguire una diagnosi precoce del tumore al seno. Nel campo dell’imaging 3D ortopedico, Planmed offre la tomografia computerizzata degli arti a bassa dose di radiazioni per una diagnosi più veloce, facile e precisa al punto di cura.
Planmed Oy esporta più del 98% della sua produzione in oltre 70 paesi nel mondo. I mercati principali sono Europa, Asia, Nord America e America Latina, dove l'azienda possiede una notevole quota di mercato. Planmed Oy fa parte del Planmeca Group situato in Finlandia, che produce e commercializza apparecchiature avanzate per i settori medico e odontoiatrico. Il Gruppo impiega circa 2.400 professionisti e il fatturato stimato per l’anno 2012 è di 750 MEUR (milioni di Euro).
www.planmed.com

Subscribe

Documents & Links