• news.cision.com/
  • Powerbox/
  • Caricabatteria intelligente per applicazioni automotive ed industriali - changing the game

Caricabatteria intelligente per applicazioni automotive ed industriali - changing the game

Report this content

Powerbox, una delle più grandi società di alimentazione in Europa e forza trainante per 4 decenni nell’ottimizazione di power solutions, introduce un nuovo prodotto all'interno della linea Automotive, lo Smart DC / DC ENA200-Charger. Progettato per soddisfare le nuove esigenze di mercato per soluzioni di ricarica intelligenti e flessibili nelle applicazioni automotive e industriali, ENA200-Charger include le più recenti tecnologie per la ricarica intelligente.Nel programma “One package to fit all”, sviluppato con i nostri clienti, l’ENA200-ha lo stesso IP21 packaging dei convertitori isolati dc/dc ENA100  e ENA200. ENA200-Charger comprende un microcontrollore con firmware molto avanzato per garantire la ricarica ottimale e una più lunga durata di vita della batteria. L'unità include algoritmi di ricarica pre-definiti per gli standard Lead Acid,  Absorbed Glass Matte (AGM), Gel Cell e Calcium, anche se profili applicativi definiti possono essere caricati presso il centro di configurazione Powerbox per soddisfare le applicazioni specifiche del cliente. ENA200-Charger include il monitoraggio della temperatura del carico e intelligent spark control . ENA200-Charger è disponibile in due tensioni di ingresso 12V e 24V, fornendo tensione regolata per batterie 12V con corrente di carica fino a 15A e picco di potenza fino a 216W. Per motivi di sicurezza, l'unità fornisce isolamento galvanico di 500VDC (input/ output/ case).

La nuova generazione di equipaggiamenti automotive e le esigenti applicazioni industriali come mining machinery, forest industry, trucks and containers, geo-localization, forklift & electrical cleaning richiedono soluzioni di alimentazione più semplici ed efficienti con intelligenza integrata per regolare il load charging ad una quasi infinita gamma di applicazioni.I progettisti spesso affrontano sfide sia nello sviluppo di sistemi che richiedono un’apparecchiatura alimentata da batterie locali sia nella scelta della tecnologia della batteria, ma anche nel tipo di caricabatterie.Sono preoccupati dalla dimensione del caricabatteria, che oggi è spesso integrato in un case molto più piccolo. 

Il caricabatterie Powerbox ENA200 è stato progettato per portare semplicità ed integrazione. Costruito a basso profilo in un case IP21 in policarbonato , è piccolo 116 x 88 x 18 millimetri (4,57 x 3,46 x 0,70 pollici), che lo rende uno dei più sottili caricabatterie DC/ DC sul mercato.Il baseplate comprende quattro fori di montaggio per il fissaggio meccanico al telaio del veicolo o alla piastra di montaggio. 

Il caricabatteria ENA200 comprende over-temperature, short-circuit e reverse-voltage protection, ma anche una funzione di spark protection  programmato, misurando costantemente il collegamento con la carica della batteria.  Per default il caricabatterie non avvia la carica se la tensione è inferiore a 5V anche se questo limite può essere ri-programmato per specifiche applicazioni. 

"Le applicazioni automotive industriali stanno integrando i caricabatterie all'interno di involucri ristretti richiedendo caricabatterie ad alta efficienza e basso profilo. Utilizzando la tecnologia a basso profilo e componenti integrati, il nostro progettista ha sviluppato una nuova gamma di caricabatterie con intelligenza integrata” dice Patrick Le Fèvre, Direttore Comunicazione e Marketing Powerbox. "ENA200-Charger è parte del "“One Package to Fit All” " progetto sviluppato in stretta collaborazione con i nostri partner e clienti, al fine di ridurre il time to market riducendo gli stock."

Disponibile in due tensioni di ingresso da 12V (9V a 18V) e 24V (18V a 32V), 15A / 256W di picco, il caricabatteria ENA200 offre tre modalità pre-configurate di ricarica (Lead Acid Standard, AGM, Gel Cell and Calcium).Un interruttore frontale permette di selezionare la modalità di ricarica e quattro LED indicano lo stato di carica da bassa a pieno regime, in aggiunta un ulteriore LED rosso per avvertire in caso di guasto.Il tipo di carica si basa su 5 punti ; IUIU + pulse. I profili standard sono adatti per la grande maggioranza delle applicazioni anche se le curve di carico possono essere personalizzate su richiesta e configurati in uno dei Centri di configurazione Powerbox.Per il monitoraggio di carica e l'ottimizzazione del carico, ENA200-Charger inciude un ingresso per collegare un sensore di temperatura NTC all’unità.  

Pensando all’efficienza e all’affidabilità, il caricabatteria ENA200 è basato su una piattaforma con un basso numero di componenti, push-pull con secondary power-train che utilizza diode emulated synchronous rectification e combined low-loss switching components. Il layout è ottimizzato per un efficiente flusso di corrente e ridotte emissioni EMI. Il prodotto ha un'efficienza di potenza superiore al 95%. A carico zero, la corrente di ingresso è inferiore a 100mA  e in modalità standby la corrente d’ingresso è inferiore a 1 mA. 

Progettato per soddisfare l'immunità standard ISO7637-2, ENA200-Charger sostiene un impulso di 2kV e parti applicabili dell’ EMC EN61000. Il caricabatteria ENA200 è conforme alla normativa RoHS e REACH II.

Per ulteriori informazioni

Visitate il sito www.prbx.com
oppure contattate il Sig. Patrick Le Fèvre, Direttore Comunicazione e Marketing
al numero +46 (0)158 703 00
marcom@prbx.com

A proposito di Powerbox

Fondata nel 1974, con sede in Svezia e filiali in 15 paesi dei quattro continenti, Powerbox segue clienti in tutto il mondo. Ci concentriamo su quattro principali mercati - industriale, medicale, ferroviario e trasporto, e difesa - per i quali l'azienda progetta sistemi di conversione di potenza di alta qualità per applicazioni complesse. La nostra missione è quella di utilizzare la nostra esperienza per aumentare la competitività dei nostri clienti, soddisfacendo le loro esigenze di power. Ogni aspetto della nostra attività è focalizzata su questo obiettivo, dalla progettazione avanzata dei componenti che vanno nei nostri prodotti al miglior servizio rivolto ai nostri clienti. Powerbox è riconosciuta per le innovazioni tecniche che riducono il consumo di energia alla capacità dell'azienda di gestire il ciclo di vita completo del prodotto, riducendo al minimo l'impatto ambientale.

Tags:

Subscribe

Media

Media

Documents & Links