Low profile – Convertitori DC/C con alimentazione loT ad elevata densità di potenza nelle applicazioni automotive ad altissima efficienza.

Powerbox , una delle più grandi società di alimentatori d’Europa e forza trainante nell’ottimizzazione delle soluzioni di potenza per le applicazioni più esigenti, annuncia il lancio di una nuova serie di alimentatori per applicazioni automotive, on-board Internet of Things (IoT). Basata su un’ampia piattaforma di componenti integrati e di magneti planari a basso profilo le nuove serie ENA100 (100W) e ENA200 (200W) sono costruite in involucri di plastica IP21 e le schede elettroniche sono adeguatamente rivestite per sopportare un’elevata umidità, rispondendo alle difficili condizioni ambientali che spesso si trovano nelle applicazioni del settore automobilistico industriale. Per garantire gli alti livelli di efficienza e affidabilità, le potenze di ENA100 e ENA200 utilizzano componenti selezionati appositamente per robustezza e alta affidabilità, sempre entro i termini di sicurezza. Queste serie presentano l’isolamento galvanico di 500VDC e hanno montati protezioni e filtri, particolari che rendono il prodotto già pronto per l’utilizzo senza la necessità di altri componenti aggiuntivi.

L'industria automobilistica è composta da applicazioni molto diverse, che richiedono soluzioni di alimentazione flessibili, che forniscono tensioni stabili, immuni dai disturbi della linea, per un numero crescente di dispositivi collegati ad Internet. 

Dai sistemi di geo-localizzazione installati in una flotta di veicoli, agli autobus di ultima generazione equipaggiati con sedili dotati di video on-demand, alle connessioni internet ad alta velocità, l'industria automobilistica sta richiedendo nuove generazioni di tecnologie di alimentazione, semplici da installare e utilizzare, con un contenitore standard.

Come prodotti della linea Powerbox Automotive, la serie ENA100 e ENA200 è  stata progettata in risposta alla domanda dei produttori di equipaggiamenti elettronici in ambito automobilistico per convertitori DC / DC in contenitori   basso profilo, inferiore a 20 mm ( 0,8 ") , box isolati con una classe di protezione IP 21 , isolamento galvanico, a bassa conduzione ed emissioni EMI e che possono tenere picchi di 2kV insieme al requisito della semplicità di installazione e la possibilità di aggiornamento quando è richiesta una maggiore potenza, se viene inserira un’apparecchiatura aggiuntiva.

“Veicoli di emergenza e nuove flotte di autobus per lunghe tratte richiedono fonti di alimentazione molto flessibili e affidabili per la fornitura di tensioni locali per applicazioni esigenti quali la localizzazione radio e sistemi video on-board" , ha dichiarato Patrick Le Fevre, Direttore Marketing della Powerbox, "Le nuove serie ENA100 e ENA200 sono state progettate per la facilità di utilizzo e l’affidabilità, rendendo questi prodotti all’avanguardia” .

Prodotto in un alloggiamento in policarbonato con misure di 116 x 88 x 18 mm (4,57 x 3,46 x 0,70 pollici), la base dei prodotti ENA100 e ENA200 comprende quattro fori di montaggio per il fissaggio meccanico al telaio del veicolo o alla piastra di montaggio. Il peso ridotto, meno di 500 grammi, contribuisce a prestazioni eccellenti nel test di vibrazione (5-50 Hz, acceleration ±7,35m/s²).

Gli ingressi e le uscite dei prodotti sono dotati di connettori industriali standard da 6,3 mm, oltre ad un LED, che indica lo stato della tensione di uscita.

Le serie ENA100 e ENA200 copre una vasta gamma di applicazione con ingresso 10VDC fino a 120 VDC (10V a 18V - 18V a 32V - 36V a 75V e 55V a 120V). Saranno disponibili quattro tensioni di uscita, 12.5V, 14.5V , 24.5V e 28V e in un range di correnti di uscita di 8A a 16A, a seconda della tensione richiesta. Gli ENA100 e ENA200 vantano un’efficienza di oltre il 96% in ambito industriale.

Pronte all’uso, le serie ENA100 e ENA200 montano al loro interno un efficiente sistema di filtraggio in ingresso, una protezione da corto circuito con limite di corrente costante impostato a ~ 110 %, protezione termica con recupero automatico un controllo di potenza intelligente, garantendo un funzionamento sicuro. Ideate per il conduction cooling, le serie ENA100 e ENA200 può lavorare in un ambiente con temperature che variano da -20 ° C a + 50 ° C e fino a 70 ° C baseplate.

Meeting road vehicle EMC and transient protection ENA100 e ENA200 sono conformi agli standard EN61000-6-2; 4-2/3/4/5/6 ed EMI EN55022B, condotte e radiate. Gli ENA 100 e ENA200 sono inoltre conformi agli standard ISO7637-2 ed EN12895:2000 immunity.

Facili da usare e veloci da cambiare durante l'aggiornamento dei sistemi, le serie ENA100 e ENA200 sono le soluzioni di alimentazione ideali per una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico, tra cui i carrelli elevatori, le macchine pulitrici, sedili assistiti, apparecchiature mobili di monitoraggio e sorveglianza.

Gli ENA100 e ENA200 sono le prime due serie di una nuova famiglia, che alla fine comprenderà modelli anche da 400W, convertitori step-down non isolati e caricabatterie. Gli ENA100-400 completeranno la linea Powerbox Automotive, che già comprende la serie da ENA20 a ENA60.

I prodotti ENA100 e ENA200 sono conformi alle normative RoHS e REACH II.

Per ulteriori informazioni

Visita www.prbx.com
Contatta Patrick Le Fèvre, Direttore del Marketing e della Comunicazione
+46 (0)158 703 00
marcom@prbx.com

A proposito di Powerbox

Fondata nel 1974, con sede in Svezia e filiali in 15 paesi dei quattro continenti, Powerbox segue clienti in tutto il mondo. Ci concentriamo su quattro principali mercati - industriale, medicale, ferroviario e trasporto, e difesa - per i quali l'azienda progetta sistemi di conversione di potenza di alta qualità per applicazioni complesse. La nostra missione è quella di utilizzare la nostra esperienza per aumentare la competitività dei nostri clienti, soddisfacendo le loro esigenze di power. Ogni aspetto della nostra attività è focalizzata su questo obiettivo, dalla progettazione avanzata dei componenti che vanno nei nostri prodotti al miglior servizio rivolto ai nostri clienti. Powerbox è riconosciuta per le innovazioni tecniche che riducono il consumo di energia alla capacità dell'azienda di gestire il ciclo di vita completo del prodotto, riducendo al minimo l'impatto ambientale.

Tags: