Romantic Cities: il sorprendente periodo che precede il Natale

Report this content

Weinheim/Coblenza, ottobre 2016

Che cosa rende così unici i mercatini di Natale delle Romantic Cities situate nel sudovest della Germania? Perché i motivi per festeggiare, da ora fino al nuovo anno, sono già così tanti? Si inizia il 18 novembre! Questi gli eventi clou: l’incoronazione della regina tedesca del vin brûlé a Treviri, il gigantesco calendario dell’Avvento nel municipio barocco di Coblenza, la stampa personalizzata della cartolina di Natale presso il Museo di Gutenberg a Magonza, i suggestivi fuochi d’artificio di Spira, le specialità culinarie presentate dalle aziende Slow Food all’interno delle corti storiche di Neustadt a.d.W. e il presepe vivente di Worms. Esiste forse un modo migliore per festeggiare il nuovo anno, durante il quale saranno celebrati ben due anniversari: quello della Riforma (500 anni) e quello dello stato federato Renania-Palatinato (70 anni)?

Treviri
Il Duomo di Treviri (Patrimonio UNESCO) e il mercato medievale fanno da sfondo alle 95 casette di legno, ognuna decorata con stile, del mercatino di Natale della più antica città della Germania. (A Treviri, nel 2018 sarà celebrato il 200° anniversario della nascita di Karl Marx). Qui l’unica regina tedesca del vin brûlé vi porgerà il benvenuto, versandovi personalmente l’”originale vin brûlé dei viticoltori della Mosella“. Anche per i bambini sono previsti eventi che faranno battere forte il loro cuore: lo storico teatro dei burattini di legno e l’unico Babbo Natale cantante di tutta la Germania.  

Periodo: 21 nov. – 22 dic. 2016, www.trierer-weihnachtsmarkt.de

Coblenza
Tipiche di Coblenza sono le romantiche carrozze trainate dai cavalli che viaggiano attraverso i pittoreschi luoghi del centro storico. Da vedere il municipio barocco che, con i suoi 24 abbaini, da vita a uno stupefacente calendario dell’Avvento: ogni giorno si apre una nuova porticina. Presso il “Romanticum“, l’esposizione esperienziale interattiva sulla piazza centrale, si può partire per un particolare viaggio lungo il Reno, alla scoperta dei Grand Canyon del Romantico, esattamente come li vivevano nel IXX secolo i grandi poeti, i pensatori, i pittori e i musicisti. Come, ad esempio, William Turner, del cui viaggio sul Reno, nel 2017, ricorre il 200° anniversario.

Periodo : 18 nov. – 22 dic. 2016, www.koblenz-touristik.de

Magonza
Se siete alla disperata ricerca di un regalo particolare, questo è il vostro posto. Che cosa ne pensate dell’acquisto dell’edizione speciale, fresca di stampa, della Bibbia di Lutero di Jürgen Klopp? Ex-giocatore del Mainz e ora allenatore del FC Liverpool, Jürgen Klopp è ambasciatore dell’anniversario dei 500 anni della Riforma, che sarà celebrato nel 2017. Non perdete la stampa di una cartolina natalizia personalizzata presso il Gutenberg Museum. Assolutamente da ammirare la grande piramide con i personaggi di Magonza, illuminata a giorno, e il carillon girevole alto nove metri con le sue 18 statuine di angeli intagliate a mano. Per una sosta immersi nella tranquillità, vi attende il villaggio di Natale con i suoi romantici fuochi di campo e le accoglienti capanne a forma di botti di vino.  

Periodo: 26 nov. – 23 dic. 2016, www.touristik-mainz.de

Spira
Nella città imperiale, il mercatino di Natale e quello dell’anno nuovo sono accompagnati da concerti e appuntamenti teatrali organizzati davanti al duomo (patrimonio UNESCO). Qui si festeggia addirittura fino al nuovo anno. Non perdete i suggestivi spettacoli pirotecnici in programma il 30 novembre e il 15 dicembre, alle ore 19.30, in occasione dell’evento “Porta antica in fiamme“, una pioggia di stelle: sarete immersi in una romantica atmosfera sprigionata dalla balaustra della storica porta della torre e dalla musica più bella. Vale poi la pena visitare il mercatino di Natale delle città partner di Spira, quali, ad esempio, Spalding (Inghilterra) o Ravenna (Italia), che allettano i visitatori con le loro specialità culinarie.

Periodo: 21 nov. 2016 – 08 gen. 2017, www.speyer.de/de/tourist

Worms
Il mercatino di Natale della città dei Nibelunghi e di Lutero è dedicato in modo particolare ai bambini: sarà possibile accarezzare gli animali del “presepe vivente“, fare un giro sulla giostra, oppure sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Anche quest’anno, come da tradizione, i suonatori di fiati daranno spettacolo dalla torre per chiudere festosamente il periodo dell’Avvento. Il 18 dicembre, alle ore 18,00 i Barockbläser suoneranno dolci melodie dalla torre ovest del Duomo, non lontano dal luogo in cui Martin Lutero, nel 1521, espose le proprie 95 tesi, e dalla torre dell’Orologio della Magnuskirche.

Periodo: 21 nov. – 23 dic. 2016

Neustadt an der Weinstraße
Il celebre Kunigunden-Markt si distingue soprattutto perché viene organizzato durante i quattro fine settimana dell’Avvento all’interno della corti storiche della città antica. I grandi abeti, illuminati da migliaia di lucine, le castagne arrosto, la musica e le decorazioni luccicanti accompagnano i visitatori da una corte all’altra. Le aziende SlowFood, insieme ai produttori di Neustadt e dei dintorni, saranno liete di farvi conoscere vini pregiati, tartufi, monili e decorazioni. Gli stand, alcuni dei quali provenienti dall’Italia e dall’Inghilterra, sono una vera festa per gli occhi e per il palato e accompagnano gli ospiti in un viaggio culinario dal sapore tutto europeo.

Periodo: quattro fine settimana dell’Avvento, Ven.: ore 15:00 – 21:00, Sa.: ore 11:00 – 21:00, Dom.: ore 11:00 – 21:00  

Idar-Oberstein
Il tradizionale e accogliente mercatino prenatalizio organizzato presso il Castello di Oberstein è particolarmente amato dalle famiglie. Qui troverete espositori che presentano esclusivamente merce natalizia: composizioni dedicate all‘Avvento, decorazioni natalizie, articoli da regalo, ceramiche, opere d’artigianato, candele, monili, immagini, sculture, libri, giocattoli, lavori d’oreficeria e opere d’arte in legno e in metallo. Non dimenticate di avventurarvi sul ponte traballante più lungo della Germania (Geierlay).

Periodo: 26 – 27 nov. 2016, www.schloss-oberstein.de

I 70 anni della Renania-Palatinato
Per questa occasione, la Generaldirektion Kulturelles Erbe Rheinland-Pfalz organizza l’esposizione temporanea “vorZeiten – Archäologische Schätze an Rhein und Mosel“ (Preistoria, tesori archeologici del Reno e della Mosella) all’interno del Landesmuseum Mainz, maggio – ottobre 2017. Avrete la possibilità di ammirare reperti spettacolari e pezzi d’esposizione unici. Il viaggio a ritroso nel tempo inizia oltre 400 milioni di anni fa. Questo emozionante spettacolo dedicato all’archeologia è completato da reperti del periodo di Carlo Magno e della seconda guerra mondiale.


Contatti:
Romantic Cities – Office Weinheim
c/o TourComm Germany GmbH & Co. KG
Tel.: +49 (0) 6201 / 60 20 8 - 15
Fax: +49 (0) 6201 / 60 20 8 - 29
werner@romantic-cities.com
www.romantic-cities.com

Tags:

Quick facts

Magonza - la cantina di spumante più profondamente stratificata del mondo
Tweet this
Spira - il più antico vino d'uva liquido
Tweet this
Coblenza - il piacere nel Weindorf: in occasione dei festeggiamenti dei 1000 anni della Renania
Tweet this

Quotes

Chi non ama vino, donna e canzone, per tutta la vita rimane un buffone.
Martin Lutero