La M/Y Sam Simon intercetta un peschereccio mentre tenta di sfuggire alla detenzione in Liberia

Report this content

PER DIFFUSIONE IMMEDIATA

30 Marzo 2018

Il 15 marzo, un peschereccio battente bandiera della Nuova Guinea, sotto indagine e sottoposto a fermo dalle forze di polizia liberiane, è stato arrestato dalla Guardia Costiera Liberiana con l'assistenza di Sea Shepherd mentre tentava di sottrarsi alla giustizia e sfuggire alla detenzione.

Approfittando della festa nazionale in Liberia, la F/V Benty 1 ha tentato di sfuggire ai radar delle autorità e si è lanciata verso acque internazionali.

Una squadra di abbordaggio della Guardia Costiera Liberiana a bordo della nave di Sea Shepherd M/Y Sam Simon ha intercettato la F/V Benty 1 appena 7 miglia nautiche dal confine tra la Liberia e la Sierra Leone.

Gli investigatori hanno scoperto che la F/V Benty 1 era in pessime condizioni con l'acqua che stava entrando dal condotto dell'elica, condizioni tali che le pompe dovevano aspirarla ogni ora.

Durante l'abbordaggio, la F/V Benty 1 ha finto un guasto meccanico ed è stata quindi rimorchiata nel porto di Monrovia dove è stata trattenuta in custodia cautelare.

Sull'Operazione Sola Stella

Da febbraio 2017, con il nome di Operazione Sola Stella, Sea Shepherd ha assistito il governo della Liberia a contrastare la pesca INN fornendo l'uso di un pattugliatore d'altura civile impiegato in acque territoriali liberiane, sotto il comando del Ministero della Difesa Nazionale della Liberia. Operazione Sola Stella ha portato all'arresto di nove pescherecci per pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN). I Paesi in via di sviluppo sono particolarmente vulnerabili alla pesca INN, che costituisce fino al 40% del pescato nelle acque dell'Africa occidentale.

Nel 2016 Sea Shepherd ha cooperato con il governo del Gabon per Operazione Albacore, che ha portato a più di 80 ispezioni in mare di pescherecci e al conseguente arresto per pesca INN di cinque pescherecci a traino battenti bandiera congolese e di un peschereccio spagnolo con palangari.

Nel 2018 Sea Shepherd ha iniziato Operation Jodari con pattugliamenti contro la pesca INN nelle acque della Tanzania in partnership con le Autorità Tanzaniane per la Pesca in Alto Mare , la Marina della Tanzania, l'agenzia Antidroga della Tanzania ,la Multi-Agency Task Team (MATT) e Fish-i Africa.

Operazione Sola Stella è il proseguimento dell'impegno di Sea Shepherd Global a lavorare attivamente con i governi nazionali e le autorità incaricate dell'applicazione della legge per contrastare la pesca INN.

Leggi di più sulla campagna qui: https://www.seashepherdglobal.org/our-campaigns/operation-sola-stella/

###

Immagini in alta risoluzione ( clip video e altre immagini disponibili su richiesta):https://minerva.seashepherdglobal.org/share.cgi?ssid=0OpbQME

Didascalie foto (crediti di tutte le immagini di Katie Mähler/Sea Shepherd):

R0A356: F/V Benty 1 intercettata dalla M/Y Sam Simon

R0A0468: La Guardia Costiera liberiana ispeziona le stive della F/V Benty 1

R0A0367: La Guardia Costiera liberiana abborda la F/V Benty 1

R0A0383: La Guardia Costiera liberiana ispeziona la F/V Benty 1 prima dell'arresto

R0A0494: La Guardia Costiera liberiana mette in sicurezza la F/V Benty 1

R0A1075: La M/Y Sam Simon mette al traino la F/V Benty 1

Per ulteriori informazioni ,immagini aggiuntive e richieste di interviste contattare:

Heather Stimmler, Sea Shepherd Global Media Director

E-mail: media@seashepherdglobal.org

Tel: +339 7719 7742

traduzione a cura di Sea Shepherd Italia

Sea Shepherd Global

Sea Shepherd è un movimento internazionale senza scopo di lucro che usa tattiche innovative appartenenti all'ambito dell'azione diretta, al fine di difendere,conservare e proteggere gli oceani del mondo e la vita marina. Fondata  da Paul Watson nel 1977, oggi Sea Shepherd è un movimento mondiale con entità nazionali indipendenti in più di 20 Paesi. Con l’eccezione di Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) negli Stati Uniti sono uniti da una comune missione attraverso Sea Shepherd Global, avente sede ad Amsterdam, che coordina comunicazioni,logistica e una flotta di cinque navi che cooperano in campagne in tutto il mondo. Sea Shepherd investiga e documenta violazioni delle leggi nazionali e internazionali inerenti la conservazione e fa rispettare le misure di conservazione laddove sussiste l'autorità legale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags: