Sea Shepherd acquisisce immagini di delfini morti nelle reti da pesca al largo della costa francese

Report this content

PER DIFFUSIONE IMMEDIATA

22 Febbraio 2019

Nonostante i tentativi da parte dei pescherecci commerciali di nascondere le prove dell'uccisione di delfini nelle loro reti al largo della costa atlantica francese, durante la notte di Martedì 19 febbraio Sea Shepherd ha acquisito delle immagini di delfini morti e issati a bordo di due pescherecci a strascico accoppiati, che stavano pescando spigole nel Golfo di Biscaglia.

(http://bit.ly/2ty6sU2)

Questi due delfini si aggiungono agli altri 600 - spesso mutilati - ritrovati sulle spiagge francesi nelle ultime 6 settimane.  Sebbene questa quantità possa apparire enorme, è molto inferiore al reale numero delle continue uccisioni. Il Pelagis Scientific Observatory a La Rochelle ha stimato che l’80% dei corpi dei delfini uccisi finisca sul fondale e non raggiunga mai la terraferma.

“Durante i nostri pattugliamenti in questa particolare e sensibile area, avvistiamo quotidianamente molti delfini.” ha dichiarato Lamya Essemlali, Presidente di Sea Shepherd France. “I delfini nuotano attraverso le aree di riproduzione delle spigole dove operano molti pescherecci a strascico e con reti a circuizione - cosa già aberrante di per sé - utilizzando tecniche ampiamente riconosciute mortali per i mammiferi marini. Perciò queste catture non sono accidentali. Sono prevedibili, quasi sistematiche e come tali vengono accettate. È quindi essenziale che i consumatori comincino a richiedere la trasparenza sull’origine del pesce che finisce nei loro piatti.” conclude.

 Operazione DolphinByCatch è una campagna al largo delle coste atlantiche francesi che denuncia le mortali pratiche di pesca responsabili della morte di migliaia di delfini ogni anno.

Per saperne di più:

https://www.seashepherdglobal.org/our-campaigns/dolphin-bycatch

 Foto in alta risoluzione: (credit Tara Lambourne/Sea Shepherd): https://minerva.seashepherdglobal.org/share.cgi?ssid=0CLUakT


Per interviste, ulteriori immagini o video, contattare:
Heather Stimmler, Sea Shepherd Global
Tel +339 7719 7742
media@seashepherdglobal.org

Lamya Essemlali, Sea Shepherd France
media@seashepherd.fr

Sea Shepherd Global

Sea Shepherd è un movimento internazionale senza scopo di lucro che usa tattiche innovative appartenenti all'ambito dell'azione diretta, al fine di difendere,conservare e proteggere gli oceani del mondo e la vita marina. Fondata  da Paul Watson nel 1977, oggi Sea Shepherd è un movimento mondiale con entità nazionali indipendenti in più di 20 Paesi. Con l’eccezione di Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) negli Stati Uniti sono uniti da una comune missione attraverso Sea Shepherd Global, avente sede ad Amsterdam, che coordina comunicazioni,logistica e una flotta di cinque navi che cooperano in campagne in tutto il mondo. Sea Shepherd investiga e documenta violazioni delle leggi nazionali e internazionali inerenti la conservazione e fa rispettare le misure di conservazione laddove sussiste l'autorità legale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags: