Sea Shepherd assiste la Guardia Costiera Liberiana nell’arresto di una nave cargo dedita al commercio illegale di pesci

PER DIFFUSIONE IMMEDIATA

3 gennaio 2019

Nel periodo natalizio, la Guardia Costiera liberiana, assistita dall’equipaggio di Sea Shepherd, ha arrestato la nave battente bandiera cinese M/V Hai Feng 823. La nave frigorifera (nota in inglese come “refeer”), lunga 74 metri e con alle spalle una storia di pesca illegale, è stata fermata mentre cercava di scaricare un carico di pesci trasbordato illegalmente nel porto dell’Africa occidentale di Monrovia.

Il trasbordo è l’atto di trasferire pescato da una nave ad un’altra – tipicamente in alto mare tra un peschereccio e una nave frigorifera – spesso effettuato per oscurare l’origine del pescato catturato illegalmente.

La M/V Hai Feng 823 aveva in passato trasbordato con altre due navi già arrestate: la M/V Lian Run, arrestata dalla Guardia Costiera Liberiana con l’assistenza di Sea Shepherd il 21 marzo 2017 per frode fiscale e doganale nonché il peschereccio F/V Seta 70, arrestata dalla Guardia Costiera Liberiana il 22 luglio 2011 per aver pescato senza licenza in acque territoriali della Liberia. Alla M/V Hai Feng 823 è stato anche negato l’accesso al porto di Las Palmas, Isole Canarie.

L’equipaggio a bordo della nave di Sea Shepherd Sam Simon ha assistito la Guardia Costiera Liberiana all'abbordaggio della M/V Hai Feng 823 con l’ausilio di due gommoni a chiglia rigida di Sea Shepherd.

Durante l’ispezione, il capitano della M/V Hai Feng 823 ha presentato alla Guardia Costiera Liberiana dei documenti che indicavano la presenza di 21.409 cartoni di pesce a bordo della nave.

Tuttavia, nascosto in un ufficio sul retro, la Guardia Costiera Liberiana ha scoperto un altro fascicolo di documenti che indicavano in 25.459 il numero effettivo di cartoni di pesce caricati a bordo, per una differenza di oltre 81 tonnellate di pesci.

“Le imbarcazioni coinvolte in crimini fiscali e doganali mantengono spesso due paralleli fascicoli di documenti di bordo: un fascicolo falso che presentano alle autorità durante le ispezioni e un altro effettivo che viene presentato all’armatore ma che viene tenuto segreto agli agenti delle autorità. Presentare documentazione falsa alla Guardia Costiera è un grave crimine in Liberia”, ha detto l’Onorevole Daniel Ziankahn, Ministro Nazionale della Difesa della Liberia.

Gli agenti della Guardia Costiera Liberiana hanno anche ricevuto una lettera di autorizzazione della Sierra Leone, che permetteva alla M/V Hai Feng 823 di esportare 24.000 cartoni di pesce che erano apparentemente stati trasbordati nelle acque della Sierra Leone. Questo significa che il carico di pesci trasportato dalla M/V Hai Feng 823 eccede l’autorizzazione emessa dalla Sierra Leone, loro ultimo porto annunciato.

La M/V Hai Feng 823 è stata arrestata con il sospetto di aver mentito agli ufficiali della Guardia Costiera Liberiana, di aver presentato documenti falsificati e di aver cospirato la violazione delle leggi fiscali e doganali della Liberia.

“Le navi frigorifere contribuiscono in maniera preponderante nella pesca illegale dato che permettono il riciclaggio di pescato da parte di operatori criminali. A bordo di queste imbarcazioni, il pescato legale può essere confuso con quello illegale e l’origine del carico può risultare impossibile da determinare. Riciclare pesci è più facile che riciclare denaro. Perciò, una delle battaglie importanti da vincere nella lotta contro la pesca illegale è la chiusura dei porti agli operatori equivoci. L’arresto della M/V Hai Feng 823 manda il chiaro messaggio che i porti della Liberia sono chiusi al traffico di pesci”, ha detto Alistair Allan, Capitano della nave di Sea Shepherd Sam Simon.

###

Articolo originale: https://www.seashepherdglobal.org/latest-news/sea-shepherd-assists-liberian-coast-guard-in-arres/

Immagini (credit Nicole Shafer/Sea Shepherd):

3626: L’ispezione a bordo della Hai Feng 823 con i gommoni a chiglia rigida di Sea Shepherd

3797: Carico di pesci a bordo della Hai Feng 823

3854: La Hai Feng 823 è detenuta fuori dal porto di Monrovia

3916: La Hai Feng 823 viene abbordata dalla Guardia Costiera Liberiana

6719: La Hai Feng 823 è detenuta fuori dal porto di Monrovia

6758: Il capitano della Hai Feng 823 viene interrogato dalla Guardia Costiera Liberiana

6780: Il capitano Alistair Allan sul ponte della Hai Feng 823

Per ulteriori informazioni o interviste:

Heather Stimmler, Media Director Sea Shepherd Global
Tel: +339 7719 7742
Email: media@seashepherdglobal.org

Traduzione a cura di Francesca Capretti

Sea Shepherd Global

Sea Shepherd è un movimento internazionale senza scopo di lucro che usa tattiche innovative appartenenti all'ambito dell'azione diretta, al fine di difendere,conservare e proteggere gli oceani del mondo e la vita marina. Fondata  da Paul Watson nel 1977, oggi Sea Shepherd è un movimento mondiale con entità nazionali indipendenti in più di 20 Paesi. Con l’eccezione di Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) negli Stati Uniti sono uniti da una comune missione attraverso Sea Shepherd Global, avente sede ad Amsterdam, che coordina comunicazioni,logistica e una flotta di cinque navi che cooperano in campagne in tutto il mondo. Sea Shepherd investiga e documenta violazioni delle leggi nazionali e internazionali inerenti la conservazione e fa rispettare le misure di conservazione laddove sussiste l'autorità legale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags:

About Us

* Français * Fondée en 1977, Sea Shepherd est une organisation internationale à but non lucratif de protection de la vie marine. Notre mission est de mettre fin à la destruction des habitats naturels et au massacre des espèces marines qui peuplent les océans du monde entier, afin de protéger et préserver les espèces et les écosystèmes. Sea Shepherd emploie des tactiques d’action directe pour enquêter, documenter et agir, lorsque la situation l’exige, dans le but d’exposer et de s’opposer aux activités illégales observées en haute mer. En sauvegardant la biodiversité et l’équilibre fragile des écosystèmes marins, Sea Shepherd a pour objectif d’en assurer la survie pour les générations futures. http://www.seashepherd.fr/ * Italiano * Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd utilizza innovative tattiche di azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario per mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future. http://www.seashepherd.it/ * Nederlands * Sea Shepherd is opgericht in 1977 als een internationale non-profit organisatie ter bescherming van het leven in zee. Sea Shepherd’s missie is diersoorten en ecosystemen in de oceanen te beschermen en te behouden. Sea Shepherd gebruikt hiervoor innovatieve technieken. Sea Shepherd onderzoekt, registreert en documenteert illegale activiteiten op zee en komen zo nodig direct in actie. Door de delicate ecosystemen in de oceanen te beschermen, werkt Sea Shepherd aan het behoud van deze ecosystemen voor toekomstige generaties. http://www.seashepherd.nl/ * English * Established in 1977, Sea Shepherd is an international non-profit, marine wildlife conservation organization. Our mission is to end the destruction of habitat and slaughter of wildlife in the world's oceans in order to conserve and protect ecosystems and species. Sea Shepherd uses innovative direct-action tactics to investigate, document, and take action when necessary to expose and confront illegal activities on the high seas. By safeguarding the biodiversity of our delicately-balanced ocean ecosystems, Sea Shepherd works to ensure their survival for future generations. For more information, visit: http://www.seashepherdglobal.org

Subscribe

Documents & Links