Sea Shepherd Germania annuncia la Campagna nel Mar Baltico in cui sarà impiegato il nuovo pattugliatore

La nuova campagna di Sea Shepherd, che prevede l'impiego del nuovo pattugliatore donato dalla Dr. Bronner’s, è finalizzata a proteggere le focene nel Mar Baltico, che sono a grave rischio di estinzione.

PER PUBBLICAZIONE IMMEDIATA

6 guigno 2017

Le focene del Mar Baltico sono indicate dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature*) come “in pericolo critico”. Si stimava, nel 2016, che la loro popolazione ammontasse a meno di 500 esemplari. La focena è protetta dalle leggi dell'Unione europea e, pertanto, gli stati membri sono obbligati ad attuare provvedimenti per garantire la protezione dell'habitat naturale di questo animale.

Purtroppo, a causa di esenzioni a tali normative in Germania, l'uso di reti da posta è permesso in zone di conservazione della flora, della fauna e degli habitat e nei santuari naturalistici. Le focene spesso finiscono per essere vittime di catture accidentali a causa dell'uso di queste reti e annegano. Questo viola le leggi dell'Unione Europea che le proteggono.

Uno dei provvedimenti di protezione per evitare questa situazione è l'uso di deterrenti acustici (i cosiddetti apparecchi di disturbo acustico), usati per allontanare i cetacei dalle reti da pesca. Ma tali deterrenti acustici non sono utilizzati in misura sufficiente e costituiscono un disturbo di grande portata per le focene. Potrebbero perfino scacciarle dal loro habitat.

Una nuova nave per le nostre missioni in mare

Grazie alla Dr. Bronner's, azienda responsabile a livello sociale e ambientale, la quale produce saponi organici, Sea Shepherd Germania ora possiede una nave con cui pattugliare il Mar Baltico. La M/V Emanuel Bronner  porta il nome del fondatore dell'azienda ed è stata battezzata dal nipote di quest'ultimo, Michael Bronner, presso il museo portuale di Brema il 1° giugno. Il battesimo della nave ha avuto luogo nel corso di un evento di rilievo finalizzato ad annunciare la Campagna nel Mar Baltico di quest'estate. Erano presenti ospiti quali il Capitano Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global, l'attrice tedesca, nonché attivista di Sea Shepherd,  Anne Menden e il gruppo musicale Jupiter Jones.

“Ringraziamo la Dr. Bronner’s per il grandissimo sostegno datoci, la nuova nave cambierà totalmente la situazione per noi per quanto riguarda il nostro intento di proteggere le focene a rischio di estinzione!” ha dichiarato Anne Kämmerling, Coordinatrice Nazionale di Sea Shepherd Germania.

La Campagna nel Mar Baltico.

Da luglio alla fine di settembre Sea Shepherd Germania pattuglierà le acque del Mar Baltico, documentando l'uso illegale di reti e segnalandole alle autorità locali.

Sea Shepherd esige una messa al bando completa e immediatata delle reti da posta nel Mar Baltico. La Germania deve fare squadra con i Paesi limitrofi, la Danimarca e la Polonia, per attuare misure di protezione più efficaci per quanto riguarda questi cetacei a rischio di estinzione e creare finalmente veri santuari nel Mar Baltico.

Per ulteriori informazioni sulla M/V Emanuel Bronner : http://bit.ly/MVEmanuelBronner

Foto:

  1. Anne Menden, attrice e ambasciatrice di Sea Shepherd; Anne Kämmerling, Coordinatrice Nazionale di Sea Shepherd Germania; Manuel Abraas, leader della Campagna nel Mar Baltico; Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global; Axel Rungweber, il rappresentante della Dr. Bronner Europe; e Michael Bronner, Presidente della Dr. Bronner's, alla conferenza stampa riguardante la Campagna nel Mar Baltico. Foto: Sea Shephrd Global
  2.   Il nuovo pattugliatore donato dalla Dr. Bronner's, chiamato  M/V Emanuel Bronner , sarà usato quest'estate nell'ambito della Campagna nel Mar Baltico. Foto: Sea Shepherd Global.
  3. La focena del Mar Baltico, a grave rischio di estinzione
  4. Il logo della Campagna nel Mar Baltico

Per ulteriori info, interviste e immagini:
Heather Stimmler, Media Director Sea Shepherd Global
E-mail:  media@seashepherdglobal.org
Tel: +339 7719 7742

Traduzione a cura di Sea Shepherd Italia

Sea Shepherd Global

Sea Shepherd è un movimento internazionale senza scopo di lucro che usa tattiche innovative appartenenti all'ambito dell'azione diretta, al fine di difendere,conservare e proteggere gli oceani del mondo e la vita marina. Fondata  da Paul Watson nel 1977, oggi Sea Shepherd è un movimento mondiale con entità nazionali indipendenti in più di 20 Paesi. Con l’eccezione di Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) negli Stati Uniti sono uniti da una comune missione attraverso Sea Shepherd Global, avente sede ad Amsterdam, che coordina comunicazioni,logistica e una flotta di cinque navi che cooperano in campagne in tutto il mondo. Sea Shepherd investiga e documenta violazioni delle leggi nazionali e internazionali inerenti la conservazione e fa rispettare le misure di conservazione laddove sussiste l'autorità legale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags:

About Us

* Français * Fondée en 1977, Sea Shepherd est une organisation internationale à but non lucratif de protection de la vie marine. Notre mission est de mettre fin à la destruction des habitats naturels et au massacre des espèces marines qui peuplent les océans du monde entier, afin de protéger et préserver les espèces et les écosystèmes. Sea Shepherd emploie des tactiques d’action directe pour enquêter, documenter et agir, lorsque la situation l’exige, dans le but d’exposer et de s’opposer aux activités illégales observées en haute mer. En sauvegardant la biodiversité et l’équilibre fragile des écosystèmes marins, Sea Shepherd a pour objectif d’en assurer la survie pour les générations futures. http://www.seashepherd.fr/ * Italiano * Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd utilizza innovative tattiche di azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario per mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future. http://www.seashepherd.it/ * Nederlands * Sea Shepherd is opgericht in 1977 als een internationale non-profit organisatie ter bescherming van het leven in zee. Sea Shepherd’s missie is diersoorten en ecosystemen in de oceanen te beschermen en te behouden. Sea Shepherd gebruikt hiervoor innovatieve technieken. Sea Shepherd onderzoekt, registreert en documenteert illegale activiteiten op zee en komen zo nodig direct in actie. Door de delicate ecosystemen in de oceanen te beschermen, werkt Sea Shepherd aan het behoud van deze ecosystemen voor toekomstige generaties. http://www.seashepherd.nl/ * English * Established in 1977, Sea Shepherd is an international non-profit, marine wildlife conservation organization. Our mission is to end the destruction of habitat and slaughter of wildlife in the world's oceans in order to conserve and protect ecosystems and species. Sea Shepherd uses innovative direct-action tactics to investigate, document, and take action when necessary to expose and confront illegal activities on the high seas. By safeguarding the biodiversity of our delicately-balanced ocean ecosystems, Sea Shepherd works to ensure their survival for future generations. For more information, visit: http://www.seashepherdglobal.org

Subscribe

Media

Media

Documents & Links