Sea Shepherd Hong Kong Rivela Spedizioni Illegali di Pinne di Squalo

PER DIFFUSIONE IMMEDIATA

31 maggio 2018

L'11 maggio 2018 Sea Shepherd Hong Kong ha scoperto un grosso carico di pinne di squalo giunto dallo Sri Lanka per la Win Lee Fung Ltd di Hong Kong. La spedizione, per un totale di 980 chili, era giunta a Hong Kong con un volo di Singapore Airlines. Singapore Airlines, insieme ad altre compagnie aeree responsabili, aveva bandito il trasporto di pinne di squalo su tutte le proprie rotte.

"Singapore Airlines è l'ennesima vittima dei contrabbandieri di pinne di squalo che hanno ingannato la compagnia aerea dichiarando la spedizione come "Pesce Essiccato" per aggirare i controlli interni di prenotazione delle compagnie aeree,” Gary Stokes, Direttore di Sea Shepherd Global.

Lo scorso anno Sea Shepherd Global aveva condotto a Hong Kong un'indagine di tre mesi portando alla luce spedizioni compiute da Maersk, Virgin Australia Cargo e Cathay Pacific, tutte vittime dell'ingannevole industria delle pinne di squalo. In tutti i casi le spedizioni venivano prenotate con descrizioni vaghe quali "Pesce Essiccato" o "Prodotti Marini".

Ciò che rende ancora più grave quest'ultimo caso è che Sea Shepherd ha trovato pinne di squalo balena e, verosimilmente, pinne di squalo longimano all'interno del carico. Entrambe sono specie contenute nell'Appendice 2 di CITES e necessitano di un permesso di esportazione della CITES Sri Lanka. Queste specie protette erano nascoste tra pinne legali per evitarne il rilevamento.

Utilizzando una vaga descrizione della merce, i contrabbandieri riescono in primo luogo a fare in modo che la spedizione venga trasportata da una società con divieto in atto. In secondo luogo la vaga descrizione della merce li pone agli ultimi posti nella lista delle priorità della Dogana di Hong Kong, già eccessivamente oberata, che a malapena riesce a controllare l'1% di tutti i container in arrivo. Dichiarando la merce come "Pesce Essiccato”, il container molto probabilmente non verrà mai controllato, dando la possibilità ai contrabbandieri di inserire qualsiasi cosa all'interno.

Sea Shepherd Global ha richiesto al governo di Hong Kong l'utilizzo obbligatorio dei Codici di Trasporto Internazionali Armonizzati per tutti i prodotti della fauna selvatica al momento della prenotazione per qualsiasi merce destinata ad Hong Kong. Solo in questo modo la Dogana di Hong Kong e l'AFCD (Dipartimento per l'Agricoltura, la Pesca e la Conservazione) saranno effettivamente in grado di condurre ispezioni più efficaci sui container essendo a conoscenza del contenuto degli stessi prima ancora del loro arrivo a destinazione. Attualmente i contrabbandieri di pinne di squalo sono tenuti a dichiarare quanto spedito entro 14 giorni dall'arrivo del container a Hong Kong, pena una sanzione tardiva di 80HK$ (10US$). In questo modo, al momento in cui avviene la dichiarazione, la spedizione è già dispersa e non è possibile effettuare alcuna ispezione.

"Non dovrebbero più essere chiamati commercianti di pinne di squalo ma contrabbandieri di pinne di squalo, che è esattamente ciò che sono, e dovrebbero essere trattati come contrabbandieri, invece di essere coccolati per il timore di sconvolgerne i mezzi di sostentamento; sono dei criminali" ha affermato Gary Stokes. "Agli Ufficiali AFCD deve essere dato il potere di entrare, ispezionare e perseguire. Ma al momento o non hanno i poteri o mancano di iniziativa e incentivi per farlo".

Questa settimana Sea Shepherd ha portato il caso davanti al Consiglio Legislativo di Hong Kong (Legco) come dimostrazione per il governo di Hong Kong delle attuali mancanze e lacune sfruttate dalla criminalità organizzata transnazionale della fauna selvatica e come indicazione dei punti strategici sui quali Hong Kong ha l'opportunità di avere un forte impatto nelle lotta al crimine della fauna selvatica sul palcoscenico mondiale, se solo decidesse di fornire gli strumenti appropriati alla Dogana e all'AFCD in modo che possano svolgere il proprio lavoro in modo efficiente. Guarda il video (Sea Shepherd dal minuto 46:45).

###

Notizie collegate: "Sea Shepherd Investigation Reveals Huge Volume of Shark Fins Evading Shipping Bans" (6 marzo 2017)

Alta risoluzione e immagini video: https://minerva.seashepherdglobal.org/share.cgi?ssid=0n2UKgH

Tutte le immagini e i crediti sono di Sea Shepherd Global

20180511_122632 Carico di 980 kg di pinne di squalo in arrivo dallo Sri Lanka 

20180511_122803 Pinne di squalo balena e di squalo longimano 

20180511_124535 Sacchi di pinne di squalo dallo Sri Lanka a bordo della Singapore Airlines 

20180528_172046   Gary Stokes, foto scattate davanti al Legco (Hong Kong)

Lettera di trasporto aereo riportante il volo e il percorso.

Saco che dimostra il sigillo della compagnia aerea e i dettagli della spedizione e della ricevuta.

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, contattare:
Heather Stimmler, Sea Shepherd Global
E-mail: media@seashepherdglobal.org
Tel: +339 7719 7742

Sea Shepherd Global

Sea Shepherd è un movimento internazionale senza scopo di lucro che usa tattiche innovative appartenenti all'ambito dell'azione diretta, al fine di difendere,conservare e proteggere gli oceani del mondo e la vita marina. Fondata  da Paul Watson nel 1977, oggi Sea Shepherd è un movimento mondiale con entità nazionali indipendenti in più di 20 Paesi. Con l’eccezione di Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) negli Stati Uniti sono uniti da una comune missione attraverso Sea Shepherd Global, avente sede ad Amsterdam, che coordina comunicazioni,logistica e una flotta di cinque navi che cooperano in campagne in tutto il mondo. Sea Shepherd investiga e documenta violazioni delle leggi nazionali e internazionali inerenti la conservazione e fa rispettare le misure di conservazione laddove sussiste l'autorità legale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags:

About Us

* Français * Fondée en 1977, Sea Shepherd est une organisation internationale à but non lucratif de protection de la vie marine. Notre mission est de mettre fin à la destruction des habitats naturels et au massacre des espèces marines qui peuplent les océans du monde entier, afin de protéger et préserver les espèces et les écosystèmes. Sea Shepherd emploie des tactiques d’action directe pour enquêter, documenter et agir, lorsque la situation l’exige, dans le but d’exposer et de s’opposer aux activités illégales observées en haute mer. En sauvegardant la biodiversité et l’équilibre fragile des écosystèmes marins, Sea Shepherd a pour objectif d’en assurer la survie pour les générations futures. http://www.seashepherd.fr/ * Italiano * Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd utilizza innovative tattiche di azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario per mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future. http://www.seashepherd.it/ * Nederlands * Sea Shepherd is opgericht in 1977 als een internationale non-profit organisatie ter bescherming van het leven in zee. Sea Shepherd’s missie is diersoorten en ecosystemen in de oceanen te beschermen en te behouden. Sea Shepherd gebruikt hiervoor innovatieve technieken. Sea Shepherd onderzoekt, registreert en documenteert illegale activiteiten op zee en komen zo nodig direct in actie. Door de delicate ecosystemen in de oceanen te beschermen, werkt Sea Shepherd aan het behoud van deze ecosystemen voor toekomstige generaties. http://www.seashepherd.nl/ * English * Established in 1977, Sea Shepherd is an international non-profit, marine wildlife conservation organization. Our mission is to end the destruction of habitat and slaughter of wildlife in the world's oceans in order to conserve and protect ecosystems and species. Sea Shepherd uses innovative direct-action tactics to investigate, document, and take action when necessary to expose and confront illegal activities on the high seas. By safeguarding the biodiversity of our delicately-balanced ocean ecosystems, Sea Shepherd works to ensure their survival for future generations. For more information, visit: http://www.seashepherdglobal.org

Subscribe

Documents & Links