• news.cision.com/
  • Sea Shepherd Global/
  • Un  trawler ‘Certificato Sostenibile’ per la pesca dei gamberi arrestato dalla Guardia Costiera liberiana con l’assistenza di Sea Shepherd

Un  trawler ‘Certificato Sostenibile’ per la pesca dei gamberi arrestato dalla Guardia Costiera liberiana con l’assistenza di Sea Shepherd

Report this content


PER PUBBLICAZIONE IMMEDIATA

LIBERIA – 22 Marzo 2017

Un  trawler ‘Certificato Sostenibile’ per la pesca dei gamberi arrestato dalla Guardia Costiera liberiana con l’assistenza di Sea Shepherd 

Il 13 marzo il trawler battente bandiera nigeriana F/V Star Shrimper XXV è stato abbordato nelle acque appartenenti alla Repubblica della Liberia nell’Africa Occidentale dalla Guardia Costiera Liberiana, assistita dall’equipaggio di Sea Shepherd e due consulenti marittimi e conservazionisti di nazionalità israeliana. La nave stava attivamente pescando senza una licenza di pesca liberiana, il che rappresenta la più grave infrazione dei Regolamenti Liberiani della Pesca. Per tale violazione, la sanzione può arrivare fino a un milione di dollari statunitensi ($ 1.000.000). 

Il trawler è stato individuato dai radar appena entrato nelle acque liberiane dalla Costa d’Avorio. a una velocità che indicava un’attività di pesca. Un team per l’abbordaggio della Guardia Costiera liberiana si è mobilitato rapidamente a bordo della nave di Sea Shepherd M/Y Bob Barker e si è diretto verso l’obbiettivo, dove la nave è stata colta mentre pescava attivamente con l'attrezzatura per la pesca a strascico calata in acqua.

Lo Star Shrimper XXV fa parte di una flotta di pescherecci di proprietà della Atlantic Shrimpers Ltd che è certificata dal Dipartimento di Stato americano per esportare negli Stati Uniti per via dell'uso di misure atte a ridurre le catture accidentali, che includono le tartarughe. La flotta è attualmente certificata da "Friend of the Sea" secondo norme per una pesca sostenibile  dei gamberi giganti indopacifici (www.primstar.com/fishing.php), tuttavia le linee guida richiedono alle barche di ottemperare ai requisiti legali che includono il possesso di permessi di pesca validi (www.friendofthesea.org).

“Non è un fatto privo di ironia che lo Star Shrimper XXV sia entrato deliberatamente in acque liberiane per pescare illegalmente, senza licenza, mentre aveva a bordo strumenti per limitare le catture accidentali come i Turtle Excluder Device*, che non stavano usando al momento dell’arresto. Se non fosse stato per l’intervento della Guardia Costiera Liberiana e Sea Shepherd, il pescato illegale dello Star Shrimper XXV sarebbe stato venduto sui mercati americani ed europei come ‘ certificata sostenibile’. Sea Shepherd Global esorta il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti a rivedere seriamente gli accordi di importazione con Atlantic Shrimpers Limited”, ha dichiarato il Leader della Campagna, Peter Hammarstedt.

Dal febbraio 2017, con il nome di Operazione Sola Stella, Sea Shepherd assiste il governo della Liberia nel contrastare la pesca illegale, non segnalata e non regolamentata (INN) mettendo a disposizione la M/Y Bob Barker come nave pattugliatrice civile che opera in acque liberiane, sotto la guida del Ministro Liberiano della Difesa Nazionale. Finora i pattugliamenti hanno portato all’arresto di quattro pescherecci dediti alla pesca INN. I Paesi in via di sviluppo sono particolarmente vulnerabili nei confronti della pesca INN, che rappresenta fino al 40% del pesce pescato nelle acque dell’Africa occidentale.

“Sin dall’avvio della cooperazione di Sea Shepherd con il Ministro della Difesa Nazionale liberiano ho dichiarato che il tempo della pesca illegale è finito. Con l’arresto di quattro pescherecci INN in così poco tempo, la Guardia Costiera liberiana sta ponendo in atto la mia politica di tolleranza zero sulla pesca illegale respingendo dai nostri mari I bracconieri che sono entrati per troppo tempo.”, ha detto  l’Onorevole Ministro Brownie Samukai, Ministro della Difesa Nazionale della Liberia. 

Nel 2016 Sea Shepherd, grazie alla partnership con il Governo del Gabon in Operazione Albacore, ha portato all’ispezione in mare di più di 40 pescherecci e al seguente arresto di tre trawler congolesi che praticavano la pesca INN e all'arresto di un peschereccio spagnolo che pescava facendo uso di palamiti.  Operazione Sola Stella è la prosecuzione dell’impegno di Sea Shepherd Global ad agire insieme ai governi nazionali per contribuire a porre fine alla pesca INN.

Traduzione a cura di Sea Shepherd Italia

 * Nota di traduzione: Turtle Excluder Device: “Dispositivi per l'esclusione delle tartarughe”, altresì noto come TED, dalle iniziali inglesi del nome della categoria di dispositivi.

Per ulteriori informazioni,ulteriori immagini e richieste di interviste contattare:
Heather Stimmler, Sea Shepherd Global Media Director
E-mail: heather@seashepherdglobal.org
Tel: +339 7719 7742

Ulteriori notizie su Operazione Sola Stella: http://bit.ly/2lP0Ann

Immagini ad alta risoluzione: https://www.dropbox.com/sh/4f25o309fl7wtir/AADqZEzx87hFlF2KDn5L3fpAa?dl=0 

### 

 
Didascalie/Crediti delle foto:

170313-AG-AboutToBoardTheStarShrimperXXV-03614.jpg 
La Guardia Costiera liberiana si prepara ad abbordare lo Star Shrimper XXV. Copyright Alejandra Gimeno/Sea Shepherd Global

170313-AG-ReadyToBoardTheStarShrimperXXV-03589.jpg
Lo Star Shrimper XXV mentre pesca in acque liberiane. Copyright Alejandra Gimeno/Sea Shepherd Global

170313-MR-Approach-005-6259.jpg
La Guardia Costiera liberiana si avvicina allo Star Shrimper XXV. Copyright Michael Rauch/Sea Shepherd Global

170313-MR-Bridge-007-6306.jpg

La Guardia Costiera liberiana sul ponte di comando dello Star Shrimper XXV. Copyright Michael Rauch/Sea Shepherd Global

 170313-MR-Deck-029-6479.jpg
La Guardia Costiera liberiana sul ponte della Star Shrimper XXV con il gommone di Sea Shepherd sullo sfondo. Copyright Michael Rauch/Sea Shepherd Global

Sea Shepherd Global

Sea Shepherd è un movimento internazionale senza scopo di lucro che usa tattiche innovative appartenenti all'ambito dell'azione diretta, al fine di difendere,conservare e proteggere gli oceani del mondo e la vita marina. Fondata  da Paul Watson nel 1977, oggi Sea Shepherd è un movimento mondiale con entità nazionali indipendenti in più di 20 Paesi. Con l’eccezione di Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) negli Stati Uniti sono uniti da una comune missione attraverso Sea Shepherd Global, avente sede ad Amsterdam, che coordina comunicazioni,logistica e una flotta di cinque navi che cooperano in campagne in tutto il mondo. Sea Shepherd investiga e documenta violazioni delle leggi nazionali e internazionali inerenti la conservazione e fa rispettare le misure di conservazione laddove sussiste l'autorità legale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags:

Documents & Links