• news.cision.com/
  • SSAB/
  • Sistema di vagoni ribaltabili di Kiruna Wagon nominata finalista dello Swedish Steel Prize 2017

Sistema di vagoni ribaltabili di Kiruna Wagon nominata finalista dello Swedish Steel Prize 2017

Report this content

Kiruna Wagon è stata nominata finalista dello Swedish Steel Prize 2017, per aver sviluppato Helix Dumper, una soluzione innovativa che è altamente resistente e molto più efficiente di altri vagoni minerari presenti sul mercato.

Lo Swedish Steel Prize è un premio internazionale che onora la tecnica ingegneristica e innovativa nell'industria siderurgica. Kiruna Wagon, dalla Svezia, è una delle quattro finaliste per il premio di quest'anno, che verrà assegnato l'11 Maggio durante la cerimonia di Stoccolma, in Svezia.

"Il nostro cliente ha voluto tramutare un piccolo progetto in un nuovo concept dedicato al sistema dei vagoni. Ci sono state molte sfide da superare, tra cui raggiungere una capacità di carico di 100 tonnellate, pur mantenendo il vagone leggero," spiega Fredrik Kangas, Managing Director presso Kiruna Wagon.

L'Helix Dumper che ne deriva è un vagone a struttura leggera con un elevato carico utile e un'ingegnosa soluzione che ha una velocità di scarico di 25.000 tonnellate all'ora, pari a due volte quella di altri sistemi.

La progettazione utilizza acciaio altoresistenziale nella struttura del vagone, nonché negli elementi di irrigidimento intorno al cassone e il profilo superiore del vagone. L'acciaio antiusura viene utilizzato nelle due arcate presso il sito di scarico.

"L'Helix Dumper è progettato in modo da ridurre al minimo l'usura, che era uno dei motivi per cui crediamo che la nostra scelta dei materiali sia stata ottimizzata," dichiara Kangas.

Se confrontati con altri sistemi, un sistema di scarico completo per l'Helix costa 1/7 del costo di un vagone a rotazione. Inoltre, l'Helix utilizza parte dell'energia potenziale del minerale per spingere in avanti il vagone in fase di scarico. Questo significa che non è richiesta nessuna energia supplementare e c'è molta meno polvere e quasi assenza di rumori.

Il motivo per cui la giuria ha scelto Kiruna Wagon come finalista dello Swedish Steel Prize 2017 è:

Kiruna Wagon ha sviluppato un sistema innovativo di vagoni ribaltabili per il trasporto ferroviario a lungo raggio e per lo scarico efficiente di minerali. L'uso di acciai strutturali altoresistenziali e resistenti all'usura ha reso possibile la progettazione di vagoni alleggeriti combinati ad un binario Helix che consente al ribaltabile di scaricare in movimento. Con un tasso di scarico quasi raddoppiato, il sistema Helix è superiore a tutte le soluzioni convenzionali e risolve molti problemi relativi ad aggregati adesivi. Questo sistema è economicamente efficiente sia sul piano dell'investimento che della funzionalità.

Da quasi 20 anni, lo Swedish Steel Prize ha riconosciuto e premiato le grandi e piccole aziende, nonché le istituzioni e gli individui che hanno sviluppato un metodo o un prodotto che utilizza il pieno potenziale dell'acciaio altoresistenziale. Il vincitore riceverà una statuetta dello scultore Jörg Jeschke e un premio in denaro di 100.000 SEK che SSAB esorta a donare ad un istituto di beneficenza selezionato dal vincitore.

Per saperne di più sullo Swedish Steel Prize visitare www.steelprize.com.

Loredana Colianni, Marketing Manager, SSAB Special Steels,
T 39 340 3365897,
loredana.colianni@ssab.com

SSAB è un’acciaieria con sede nei Paesi Nordici e negli Stati Uniti. SSAB offre prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti per un mondo più forte, più leggero e più sostenibile. SSAB ha dipendenti in oltre 50 Paesi. SSAB ha stabilimenti produttivi in Svezia, Finlandia e negli Stati Uniti. SSAB è quotata al Nasdaq Nordic Exchange di Stoccolma e al Nasdaq di Helsinki. www.ssab.com.

Tags:

Subscribe

Media

Media

Documents & Links