Sospensioni pionieristiche si aggiudicano lo Swedish Steel Prize 2013

Report this content

Il vincitore dell'edizione di quest'anno del premio internazionale Swedish Steel Prize è l'azienda americana Mack Trucks Inc, parte del Gruppo Volvo. Il premio è stato assegnato per l'innovativo sistema di sospensioni, che sfrutta pienamente le caratteristiche dell'acciaio altoresistenziale.

"Mack Trucks ha posto le basi per un miglioramento decisivo di un componente importante dei veicoli pesanti", spiega Melker Jernberg, Presidente di giuria e Head of Business area EMEA all'interno di SSAB.

Il trasporto su strada tramite mezzi costituisce un aspetto essenziale delle comunità di tutto il mondo e, per questo, anche un miglioramento minimo ha un impatto notevole. Una riduzione dell'usura dei pneumatici, un minore impatto ambientale e una maggiore sicurezza sono di importanza strategica, considerando l'elevato numero di veicoli in circolazione.

La nuova soluzione di Mack Truck per le sospensioni offre una migliore maneggevolezza del mezzo riducendo fino al 25% l'usura degli pneumatici. Le nuove sospensioni rendono inoltre il veicolo più sicuro, con un maggiore comfort di guida per l'autista. Mack Truck fa parte del Gruppo Volvo ed è una delle aziende americane più grandi del settore automotive, con una produzione di oltre 23.000 camion nel 2012.

"Mack Trucks ha dimostrato come uno sviluppo innovativo e competente può aiutarci a sfruttare appieno le qualità degli acciai altoresistenziali per creare prodotti più robusti, più leggeri e più sostenibili, che è uno degli aspetti per cui il premio è stato ideato", spiega Melker Jernberg, che sottolinea che la competizione è stata agguerrita tra le tante, ottime soluzioni in gara.

Lo Swedish Steel Prize è assegnato durante l’evento della durata di tre giorni, dove partecipanti di tutto il mondo si riuniscono per condividere le ultime novità in fatto di acciai altoresistenziali. La cerimonia di assegnazione si è tenuta durante la cena di chiusura presso il nuovo centro congressi di Stoccolma, Stockholm Waterfront.

Tra i candidati, hanno ricevuto il secondo premio dello Swedish Steel Prize 2013 a pari merito Condeco Technologies AG dalla Svizzera, Pesa Bydgoszcz S.A. dalla Polonia e Tuff Trailers Pty ltd dall'Australia.

Lo Swedish Steel Prize è stato fondato da SSAB nel 1999 per ispirare e diffondere la conoscenza sugli acciai altoresistenziali e sul loro impiego per sviluppare prodotti più leggeri, più forti e più sostenibili.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare

Loredana Colianni, Marketing, SSAB Swedish Steel S.p.A., +39 340 3365897, loredana.colianni@ssab.com

Tommy Löfgren, Communications, +46 8 454 57 55

SSAB è leader globale negli acciai altoresistenziali ad elevato valore aggiunto. SSAB offre prodotti sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti per un mondo più resistente, più leggero e più sostenibile. SSAB è presente con uffici commerciali in oltre 45 Paesi e con impianti di produzione in Svezia e negli Stati Uniti. SSAB è quotata sul NASDAQ OMX Nordic Exchange, Stockholm. www.ssab.com.

Tags: