• news.cision.com/
  • SSAB/
  • SSAB lancia un nuovo metodo per misurare l’usura del materiale – caratteristiche positive per Hardox 450

SSAB lancia un nuovo metodo per misurare l’usura del materiale – caratteristiche positive per Hardox 450

Report this content

SSAB e` stata la prima a sviluppare un metodo per misurare l’usura del materiale basandosi sui flussi di ghiaia. Il metodo è stato usato per effettuare delle prove sull’acciaio Hardox 450 e i risultati hanno mostrato caratteristiche positive in termini di usura, il che apre le porte all’alleggerimento di tamburi per miscelazione e a piattaforme di carico. Il metodo e i risultati verranno presentati per la prima volta alla fiera Bauma di Monaco, Germania.

SSAB ha deciso di sviluppare il proprio metodo di misurazione dell’usura del materiale perché attualmente non esiste sul mercato alcun metodo standardizzato in grado di simulare l’usura effettiva dei diversi materiali.  
– “Il nostro metodo permette di simulare diversi tipi di usura, come quella  derivante dai flussi della ghiaia, l’usura da impatto e da scorrimento causata dal granito. L’usura è un elemento molto importante, che teniamo sempre in considerazione quando sviluppiamo nuovi prodotti”,  ha affermato Patric Waara,  Manager Wear Technology presso SSAB.

La ghiaia granitica è molto usata nella costruzione delle strade in qualita` di componente dell’asfalto e del cemento e provoca usura durante il trasporto. La qualità dell’acciaio usato per il tamburo che miscela il calcestruzzo o per la piattaforma di carico di un veicolo è quindi fondamentale per la durata di entrambi.

– “L’acciaio Hardox 450 è stato testato con il metodo sviluppato internamente da SSAB e l’esito è stato estremamente positivo”, ha affermato Waara. “I materiali sottili utilizzati in vari prodotti devono essere resistenti all’usura perché anch’essi sopportano dei carichi. Con l’acciaio Hardox 450, SSAB soddisfa i requisiti restrittivi di coloro che producono piattaforme di carico per veicoli e tamburi di miscelazione.”

Il nuovo metodo per misurare l’usura dei materiali si basa su simulazioni di flusso e sul cosiddetto Finite Element Method (FEM). Il metodo FEM è uno strumento di analisi utilizzato per migliorare i prodotti dirigendo i flussi lontano dalle aree sottoposte a sollecitazioni elevate. In questo modo l’usura del materiale viene ridotta nei punti in cui il carico è particolarmente elevato.

Il metodo è stato sviluppato in collaborazione con il candidato al dottorato industriale, Dan Forsström, della Luleå University of Technology, che lavora con una tecnologia assolutamente innovativa nella quale la simulazione del flusso si combina con l’analisi FEM. 

Per ulteriori informazioni, contattare
Loredana Colianni, Marketing Project Manager - Italy,  SSAB. +39 340 3365897

 

SSAB is a global leader in value added, high strength steel. SSAB offers products developed in close cooperation with its customers to create a stronger, lighter and more sustainable world.SSAB has employees in over 45 countries and operates production facilities in Sweden and the US. SSAB is listed on the NASDAQ OMX Nordic Exchange, Stockholm. www.ssab.com

Tags: