• news.cision.com/
  • SSAB/
  • SSAB va oltre e lancia Docol 1700M- il nuovo acciaio altoresistenziale di nuova generazione per il settore automobilistico

SSAB va oltre e lancia Docol 1700M- il nuovo acciaio altoresistenziale di nuova generazione per il settore automobilistico

Report this content

Con Docol 1700 M, SSAB offre ai produttori automobilistici di tutto il mondo un nuovo acciaio strutturale altoresistenziale che permette di  realizzare auto più sicure, più leggere e più efficienti in termini di consumi, con migliore impatto ambientale.  La nuova qualità è idonea per varie applicazioni, tra le quali i componenti che assorbono energia, come i paraurti. 

Docol 1700 M è un acciaio altoresistenziale laminato a freddo sviluppato per realizzare componenti di sicurezza per auto con rigidi requisiti  in termini di leggerezza ed elevato assorbimento di energia. 

- I paraurti rappresentano un’applicazione tipica per Docol 1700 M, dice Olof Carré, Global Product Manager Automotive  di SSAB. Adesso è finalmente possibile produrre paraurti sottili e leggeri con un acciaio, che ha elevata capacità di assorbimento di energia e caratteristiche difficili da ottenere con altri materiali.  Il peso ridotto contribuisce ad una buona gestione e una migliore performance ambientale, senza compromettere in alcun modo la funzione protettiva. 

Docol 1700 M è un acciaio martensitico altoresistenziale di nuova generazione. E’ ideale per la profilatura e ha uno spessore da 1 a 1,5 mm. Il carico di rottura è di 1700 N/mm2 e l’elevata resistenza si ottiene tramite un trattamento termico speciale unito ad un’elevata velocità di raffreddamento durante il processo produttivo.

- Abbiamo compiuto un ulteriore passo nello sviluppo di acciai altoresistenziali di nuova generazione per il settore automotive, continua Carré. I produttori richiedono materiali sempre più leggeri e resistenti con buone proprietà ambientali e che possano essere lavorati a costi ragionevoli.  Docol 1700 M è uno di questi materiali e, come tale, offre nuove opportunità ai produttori automobilistici. 

Con un occhio al futuro, SSAB crede che ci sarà un crescente utilizzo di Docol 1700 M.

- Col diffondersi della notizia che questo nuovo acciaio è ormai disponibile, molti progettisti hanno cominciato a intuire le svariate possibilità di applicazione, spiega Carré.  Riceviamo diverse richieste di acciai altoresistenziali e provengono da aziende dei più svariati settori, dall’arredamento ai giocattoli, senza dimenticare le molteplici applicazioni nel settore delle costruzioni.

Per maggiori informazioni, contattare:

Loredana Colianni, Marketing SSAB,  Italy

T: +39 340 3365897; loredana.colianni@ssab.com

Per maggiori informazioni, contattare:

Loredana Colianni, Marketing SSAB, Italy
T: 39 340 3365897; loredana.colianni@ssab.com

SSAB è un’acciaieria con sede nei Paesi Nordici e negli Stati Uniti. SSAB offre prodotti e servizi ad alto valore aggiunto, sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti per un mondo più forte, più leggero e più sostenibile. SSAB ha dipendenti in oltre 50 Paesi. SSAB ha stabilimenti produttivi in Svezia, Finlandia e negli Stati Uniti. SSAB è quotata al NASDAQ OMX Nordic Exchange di Stoccolma e al NASDAQ OMX di Helsinki. www.ssab.com

Subscribe

Media

Media

Documents & Links