Vi presentiamo i contendenti allo Swedish Steel Prize 2013

Per il 15° anno consecutivo verrà assegnato a Stoccolma lo Swedish Steel Prize. Quest'anno sono quattro i finalisti che si contendono l'ambito premio per il miglior progetto realizzato in acciaio altoresistenziale. L'evento si terrà al Centro congressi Waterfront di Stoccolma il 20 novembre.

Nato nel 1999, lo Swedish Steel Prize viene assegnato ogni anno ai progetti più innovativi realizzati in acciaio altoresistenziale. Lo scopo del premio è di ispirare e diffondere la conoscenza di questi acciai e delle possibilità che offrono per lo sviluppo di prodotti più leggeri, più sicuri e più sostenibili.

"La qualità delle candidature che abbiamo ricevuto quest'anno è la più alta mai registrata", dichiara Melker Jernberg, Head of SSAB EMEA e Presidente della giuria. "Il premio stimola sempre più aziende in tutto il mondo a studiare e creare prodotti innovativi che possono operare in più ambiti, funzionare meglio, pesare meno ed essere più rispettosi dell’ambiente.

Condeco Technologies AG / Pentole Toolox (Svizzera)
Condeco ha sviluppato un nuovo metodo produttivo per le padelle, migliorandone notevolmente le prestazioni in cucina e riducendo il tempo di produzione. Usando Toolox per il fondo e saldando a laser i fogli di acciaio inossidabile anziché usare la brasatura, si è potuta sfruttare appieno l'eccellente stabilità di forma che Toolox garantisce ad elevate temperature, ottenendo un notevole risparmio di energia.

Mack Trucks Inc. – parte del Gruppo Volvo / Sospensione per Autocarro  (USA)
Mack Trucks Inc. – parte del Gruppo Volvo ha sviluppato una sospensione totalmente nuova per gli autocarri, sostituendo le tradizionali sospensioni a balestra con componenti a Y. Tale sospensione è stata realizzata usando con grande abilità un acciaio altoresistenziale molto avanzato. I risultati sono notevoli: migliori prestazioni del veicolo, maggiore comfort per il conducente, grande stabilità di guida, minore lunghezza di frenata e peso ridotto del camion. L'usura dei pneumatici è notevolmente ridotta, con un grande vantaggio nell'economia dei trasporti e nelle prestazioni ambientali.

PESA Bydgoszcz S.A. / Carrozza passeggeri, treni DMU (Polonia)
Usando un acciaio altoresistenziale avanzato, PESA ha sviluppato una carrozza di nuovo tipo. Questo è l'unico treno passeggeri DMU (Diesel Multiple Unit) a unità multipla e trazione diesel sul mercato che abbia superato tutti e quattro gli scenari di incidenti stabiliti nel nuovo standard europeo. Il concetto di design con l'acciaio altoresistenziale ha reso possibile aumentare in modo significativo l'energia assorbita durante una collisione.

Tuff Trailers Pty Ltd / Semirimorchio a pianale ribassato con allargatori “Load´n Lift” (Australia)
Il nuovo semirimorchio di Tuff Trailers Pty Ltd presenta un design innovativo per il trasporto di macchine pesanti. L'acciaio altoresistenziale abbinato con profili a sezione chiusa creano un veicolo flessibile, sicuro, leggero e più efficiente. I costi di produzione sono bassi grazie al numero ridotto di saldature. Il consumo di carburante è notevolmente inferiore, grazie ad una migliore aerodinamicità della barra retrattile.

Il premio Swedish Steel Prize sarà assegnato il 20 novembre al Centro congressi Waterfront di Stoccolma. Il vincitore riceverà un assegno di 100.000 SEK e una statuetta di Jörg Jeschke. L'assegnazione del premio fa parte di un evento della durata di tre giorni che si svolgerà in Svezia. Durante queste giornate circa 600 rappresentati internazionali dell'industria parteciperanno a seminari e visite agli stabilimenti SSAB.

Le foto dei finalisti saranno presto disponibili su www.steelprize.com .

Per maggiori informazioni contattare:
Loredana Colianni, Marketing Project Manager – Italy, +39 340 3365897
Sari Heikkinen, External Communications, +46 155 254 410

SSAB è leader globale nella fornitura di acciai altoresistenziali  e offre prodotti sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti con l'obiettivo di creare di un mondo più resistente, più leggero e più sostenibile. SSAB è presente con uffici commerciali in oltre 45 Paesi e con impianti di produzione in Svezia e negli Stati Uniti. SSAB è quotata sul NASDAQ OMX Nordic Exchange, Stockholm. www.ssab.com .

Tags:

About Us

SSAB is a Nordic and US-based steel company. SSAB offers value added products and services developed in close cooperation with its customers to create a stronger, lighter and more sustainable world. SSAB has employees in over 50 countries. SSAB has production facilities in Sweden, Finland and the US. SSAB is listed on the NASDAQ OMX Nordic Exchange in Stockholm and has a secondary listing on the NASDAQ OMX in Helsinki. www.ssab.com.