• news.cision.com/
  • Sympatex/
  • L'industria calzaturiera nel 2020 – uno sguardo al futuro: L’industria calzaturiera italiana segue numerosa l’invito di Sympatex e PIDIGI S.p.A.

L'industria calzaturiera nel 2020 – uno sguardo al futuro: L’industria calzaturiera italiana segue numerosa l’invito di Sympatex e PIDIGI S.p.A.

Report this content

I partner delle collaborazioni per tanti anni presentano con una relazione comune sulle sfide globali che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni.

Monaco di Baviera / Montebelluna, 7 dicembre 2017: Giovedì scorso Sympatex Technologies e PIDIGI S.p.A. hanno riscontrato una grande risonanza a Montebelluna, nell’Italia settentrionale. Lo specialista funzionale e il suo pluriennale partner italiano per la distribuzione hanno invitato l’industria italiana delle scarpe sportive nel Museo dello scarpone e della calzatura sportiva. Durante questo evento, il Dott. Rüdiger Fox, CEO di Sympatex Technologies e il Dott. Giorgio De Gara, proprietario e amministratore di PIDIGI S.p.A. presentarono insieme le sfide globali e le nuove tecnologie, che costringeranno anche l‘industria calzaturiera a inventarsi nuovamente.

In occasione della sua relazione d’apertura Fox parlò in modo particolare del ruolo fortemente cambiato della sostenibilità nella percezione pubblica. Negli ultimi tempi sono molto aumentati i rapporti sulla plastica nell’acqua, sulla mancanza dell’acqua potabile e sui rifiuti. „Vorrei qui sottolineare che non voglio accennare a nessuna considerazione morale. Anche noi, come impresa, siamo parte di questa industria e lasciamo le nostre tracce. Ma dobbiamo essere cosciente che si sta avvicinando un temporale che, considerando le dimensioni del tema, potrà costringere e costringerà la nostra industria – e non soltanto la nostra - a cambiamenti fondamentali. E’ solo una questione di tempo quando scoppierà questo temporale”, afferma Fox.

Un segno chiaro per il cambiamento fondamentale è, secondo Fox, il fatto che nel frattempo l’industria calzaturiera e tessile non si trovano soltanto sullo schermo radar generale degli NGO con ambizioni ecologiche, come Greenpeace oppure il WWF. Il dettagliato rapporto della Boston Consulting Group, una delle aziende di consulenza leader a livello mondiale, dell’anno in corso con il titolo „Pulse of the Fashion Industry“ parla un linguaggio inequivocabile: se il settore non soddisfa le sue responsabilità ecologiche e sociali, nei prossimi dieci anni si dovranno registrare svantaggi economici, pericolosi per l’esistenza.

“Pidigi celebra I suoi 65 anni di attività nel 2018; qual è il segreto di tale longevità? Guardare avanti e comprendere dove il mercato e i bisogni dei propri clienti si stanno muovendo. Oggi la nostra società vuole affrontare una nuova importante sfida: l’eco sostenibilità dei suoi prodotti, dei suoi processi produttivi e più in generale del suo modello di business”, dichiara De Gara.

„Noi non crediamo soltanto di dover assumerci la responsabilità per le conseguenze delle nostre azioni, ma questo diventerà il fattore di successo del futuro. Una parte della nostra ‘Agenda 2020‘ prevede tra l’altro una membrana Sympatex, al 100 % neutrale per il clima, priva di PFC e PTFE come pure il primo clustering complessivo del laminato, secondo i punti di vista puramente ecologici, che permette al cliente una decisione d’acquisto responsabile. Vi invitiamo, di creare, insieme a noi, le prossime condizioni di base dell’industria calzaturiera”, conclude Fox la sua relazione.

Contatti stampa:
Sympatex Technologies GmbH
Sonja Zajontz
Feringastraße 7A
85774 Unterföhring
Mail sonja.zajontz@sympatex.com
T +49 89 940058 300
www.sympatex.com

Pidigi, dal 1953
L’azienda Pidigi ha raggiunto negli anni un grado di specializzazione tale da eguagliare i più importanti gruppi europei del settore ed è in grado di fornire una completa gamma di materiali, accessori e componenti tra i più qualificati ed affidabili oggi disponibili sul mercato. Con un centro logistico di 15.000 mq. e oltre 10.000 articoli movimentati Pidigi può soddisfare le richieste di diversi mercati quali: calzaturiero, pelletteria, confezione tecnica e sportiva, abbigliamento di protezione e sicurezza. I prodotti Pidigi sono certificati.

Guaranteed Green The Sympatex climate-neutral and recyclable membrane
Sympatex® è dal 1986 una delle aziende leader nel settore dei materiali funzionali high tech per vestiario, calzature, accessori, abbigliamento da lavoro e applicazioni tecniche. Con l'aiuto di partner selezionati sviluppa, produce e distribuisce membrane, laminati, tessuti funzionali e prodotti finiti su misura. La membrana Sympatex è perfettamente traspirante, anti-vento e impermeabile al 100%, nonché termoisolante. È riciclabile al 100 per cento, bluesign®approved e certificata  Oeko-Tex Standard 100, oltre ad essere del tutto priva di PTFE e PFC. Le tecnologie e i processi impiegati si basano sui principi di responsabilità ecologica e di sostenibilità, volti a ottimizzare l'impatto ambientale. Sympatex è presente in tutto il mondo con una rete di uffici commerciali e succursali. www.sympatex.com

Tags:

Media

Media

Documents & Links