Un dispositivo mobile sviluppato da VTT rileva i battiti cardiaci irregolari e aiuta a prevenire gli infarti cerebrali

VTT Technical Research Centre of Finland ha sviluppato un'app mobile e un dispositivo miniaturizzato che aiutano a prevenire gli infarti cerebrali allo stadio iniziale, durante la fibrillazione atriale asintomatica. Il dispositivo mobile, che rileva l'aritmia (battito cardiaco irregolare), è stato collaudato con risultati eccellenti per circa due anni in condizioni di vita reale, in collaborazione con l'Ospedale centrale universitario di Turku.

Un battito cardiaco irregolare tende a restare non diagnosticato, se nessun sintomo viene rilevato durante il monitoraggio Holter dell'attività cardiaca.

"Grazie al dispositivo mobile sviluppato da VTT, gli utenti possono registrare il loro segnale ECG ogniqualvolta si verificano aritmia o altri sintomi cardiaci. Il dispositivo è inoltre adatto per il monitoraggio pre- e post-operatorio dei pazienti cardiopatici a domicilio. Per i pazienti, non c'è bisogno di farsi visitare in ospedale, in quanto i dati vengono inviati automaticamente da un telefono cellulare allo staff medico tramite un servizio sul cloud", spiega Timo Varpula , Scienziato capo presso VTT.  

Notifiche sull'aritmia direttamente sul tuo telefono cellulare

Comodo e facile da usare, Beat2Phone misura accuratamente la frequenza cardiaca e la variabilità della frequenza cardiaca dell'utente in modo da rilevare non soltanto un battito cardiaco irregolare, ma anche lo stress da sovraccarico e prolungato. Una frequenza cardiaca elevata a riposo e una variabilità ridotta della frequenza cardiaca sono indicatori di stress.

L'app e il dispositivo, compatibili con Android, misurano i segnali ECG a una frequenza di campionamento molto elevata, identificano i singoli battiti cardiaci e conteggiano l'intervallo tra battiti consecutivi. Il dispositivo include inoltre sensori di posizione e di attività. Grazie alla sua cintura flessibile, Beat2Phone è comodo da indossare.

Il dispositivo mobile è stato collaudato dai pazienti cardiopatici dell'Ospedale centrale universitario di Turku come pure da atleti di alto livello con condizioni cardiopatiche, che sono stati molto soddisfatti dal dispositivo. Gli atleti di alto livello e gli sportivi professionisti devono monitorare regolarmente la loro attività cardiaca, in quanto eventuali cambiamenti nell'ECG possono essere indicatori di miocardite o di altre condizioni gravi.

Il dispositivo è stato collaudato finora da circa 30 utenti, alcuni dei quali lo hanno indossato anche di notte. Gli utenti collaudatori sono persone che hanno segnalato sintomi cardiaci ma che non hanno provato sintomi durante il monitoraggio Holter precedente.

Nei test, il dispositivo ha aiutato a rilevare fibrillazione atriale, aritmia e un difetto della conduzione cardiaca. I pazienti sono stati sottoposti a ulteriori esami dopo aver mostrato i loro elettrocardiogrammi Beat2Phone a un medico. Anche le persone che soffrono di battito cardiaco irregolare innocuo hanno segnalato un miglioramento nella qualità della loro vita, in quanto il dispositivo di misurazione ha alleviato l'incertezza sulle loro condizioni. Lo studio è ancora in corso.

Tra gli altri potenziali utenti del dispositivo vi sono le persone che soffrono di apnea nel sonno.

Si prevede che il dispositivo venga messo in vendita al pubblico entro sei mesi.

Il numero di utenti potenziali è in crescita, in quanto la quota di persone anziane è in aumento. Il 5% circa della popolazione soffre di battito cardiaco irregolare, che interessa circa il 12% delle persone sopra i 60 anni di età. Anche il numero di persone che praticano sport di resistenza è in aumento.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=KuUijIKJxa0

www.beat2phone.com

Per ulteriori informazioni, contattare:

VTT Technical Research Centre of Finland

Timo Varpula, Scienziato capo
Tel. +358 40 581 1134
timo.varpula@vtt.fi

Further information on VTT:

Olli Ernvall
Senior Vice President, Communications
+358 20 722 6747
olli.ernvall@vtt.fi
www.vtt.fi

VTT Technical Research Centre of Finland Ltd is the leading research and technology company in the Nordic countries. We use our research and knowledge to provide expert services for our domestic and international customers and partners, and for both private and public sectors.  We use 4,000,000 hours of brainpower a year to develop new technological solutions. VTT in social media: Facebook, LinkedIn, YouTube and Twitter @VTTFinland.
 

Tags:

Subscribe