Electrolux rende noto il tema per Design Lab 2015 e raddoppia il premio in denaro

Report this content

Electrolux ha reso noto oggi il tema per il suo apprezzato concorso di design, al quale ogni anno vengono presentati oltre 1’700 progetti da più di 60 Paesi. Anche nel 2015, per la sua tredicesima edizione, l’Electrolux Design Lab è alla ricerca di idee innovative, questa volta incentrate sul tema «Healthy Happy Kids». Quest’anno inoltre c’è un buon motivo in più per partecipare: i premi in denaro in palio sono stati raddoppiati. Al vincitore andranno 10’000 euro e uno stage retribuito di 6 mesi presso Electrolux.

Lars Erikson, Senior Vice President Design presso Electrolux e Presidente della giuria, annuncia l’avvio del concorso di quest’anno: «L’Electrolux Design Lab è un concorso emozionante, che promuove l’innovazione, mette le ali alla creatività e apre una finestra sul futuro della realtà degli elettrodomestici. Inoltre ci permette di metterci in contatto e collaborare con giovani designer di talento provenienti da tutto il mondo, con tanta voglia di fare. Nel 2015 il Design Lab sarà incentrato sui bambini, all’insegna del motto «Healthy Happy Kids». Siamo alla ricerca di nuove soluzioni e idee audaci che contribuiscano a semplificare la quotidianità delle famiglie con bambini. Questa nuova sfida mi incuriosisce e attendo con ansia tutte le idee creative che ci perverranno».

Premi in denaro raddoppiati per il 2015

L’Electrolux Design Lab offre agli studenti di design una piattaforma tramite cui presentare al mondo il loro lavoro. Negli anni il Design Lab ha aiutato direttamente molti partecipanti a trovare impieghi, aprendo loro opportunità d’affari nel campo del design. Il primo premio consiste in uno stage retribuito in uno dei centri di design di Electrolux sparsi nel mondo. La metà dei vincitori degli scorsi anni dopo lo stage ha continuato a lavorare presso Electrolux. Inoltre a ogni edizione del concorso vengono messi in palio contributi in denaro, che per il 2015 sono stati notevolmente incrementati. Ai vincitori andranno infatti le somme seguenti: 1° premio 10’000 euro, 2° premio 6’000 euro, 3° premio 4’000 euro. Inoltre è previsto un premio del pubblico del valore di 2’000 euro, che sarà assegnato al partecipante il cui progetto risulterà vincitore della votazione online.

Concorso online con riconoscimento globale

Il concorso cerca idee per prodotti, accessori, beni di consumo e servizi in tre ambiti principali: cucina, cura dei tessili e purificazione dell’aria. Partecipare è facile: ai partecipanti viene chiesto di presentare una descrizione della loro idea, una rappresentazione grafica della stessa e una spiegazione dell’utilità per il consumatore. È possibile iscriversi al concorso a partire dal 4 marzo e il termine ultimo per l'inoltro del proprio contributo è l’8 aprile 2015. Per ulteriori informazioni sul concorso: http://electroluxdesignlab.com.

I migliori contributi pervenuti vengono pubblicati sul sito web del Design Lab e possono essere mostrati nei social media. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di presentare le loro idee a un pubblico internazionale. Poiché il concorso si svolge in più tappe, il pubblico target è ancora più vasto. Gli studenti migliorano continuamente i progetti durante la fase della gara, pubblicano regolarmente nuovi contenuti e scrivono un blog in cui illustrano gli sviluppi del loro lavoro. Nel corso della procedura di selezione ricevono inoltre un riscontro dagli esperti di Electrolux. Il vincitore sarà decretato alla fine del 2015. La giuria è composta da specialisti di fama internazionale.

Maggiori informazioni sull’Electrolux Design Lab nei social media:

Sito web Design Lab: electroluxdesignlab.com

Sito Facebook Electrolux: facebook.com/ElectroluxAppliances

Twitter: twitter.com/Electrolux

Flickr: flickr.com/photos/electrolux-design-lab

Pinterest: pinterest.com/electrolux

Instagram: Instagram.com/electrolux

Ulteriori informazioni:

Electrolux SA
Badenerstrasse 587
8048 Zurigo
Tel. 044 405 81 11
Fax 044 405 82 35
www.electrolux.ch

Madeleine Ruckstuhl
Responsabile Public Relations
Tel. 044 405 82 06, Fax 044 405 82 55
e-mail madeleine.ruckstuhl@electrolux.ch
newsroom http://newsroom.electrolux.com/ch-it/

Electrolux è uno dei produttori leader al mondo di elettrodomestici per uso sia privato sia professionale. Ogni anno, consumatori di oltre 150 Paesi acquistano più di 40 milioni di prodotti. La società è specializzata nella produzione di apparecchi innovativi e mirati, sviluppati in base a sondaggi presso i consumatori e i professionisti per soddisfare pienamente le loro reali esigenze quotidiane. I prodotti Electrolux includono frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere e cucine di noti marchi quali Electrolux, AEG, Eureka e Frigidaire. Nel 2012 il Gruppo, che conta circa 61’000 dipendenti, ha realizzato un fatturato di 12,6 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni consultare i siti www.electrolux.com/press e www.electrolux.com/news.

Tags: