La nostra passione: migliorare la qualità della vita dei pazienti

Report this content

La curiosità e l'apprendimento continuo sono sempre stati alcuni dei principi cardine nella vita di Andres Beiras. Trascorreva i suoi giorni in sala operatoria e in laboratorio e oggi fa parte del team che sviluppa esattamente le stesse terapie e soluzioni che gli hanno consentito di lavorare come cardiochirurgo e scienziato.

Prima di entrare in Getinge, Andres Beiras ha lavorato come cardiochirurgo, animato dalla passione di offrire ai pazienti la migliore opportunità di tornare a una vita normale.

"Spesso la gente mi chiede com'è salvare la vita di qualcuno. Beh, senz'altro è molto meglio che non riuscirci. Il mio obiettivo però non era solo quello di salvare vite umane, ma di offrire ai pazienti la migliore qualità della vita possibile dopo un intervento chirurgico, in modo che potessero tornare a fare le cose che desideravano", afferma Andres.

Andres è un padre, un marito, un medico e uno scienziato. Nel 2001 si è laureato in medicina in Spagna e si è poi trasferito in Germania dove ha intrapreso una carriera scientifica nel settore dei trapianti. Dotato di una mente curiosa e orientato all'apprendimento continuo, non ha esitato quando gli si è presentata l'opportunità di estendere la sua attività al campo della cardiochirurgia.

"Mi sono specializzato in chirurgia dell'insufficienza cardiaca e assistenza cardiocircolatoria. Ho lavorato con il supporto vitale extracorporeo (ECMO), i contropulsatori aortici (IABP), i dispositivi di assistenza ventricolare (VAD) e i trapianti di cuore. Successivamente ho aggiunto la terapia con catetere per la riparazione della valvole cardiache", spiega Andres.

Ha lavorato ogni giorno a contatto con il cuore dei pazienti e per lui il legame tra chirurgo e paziente era particolarmente importante. I momenti migliori per lui erano quando, mesi dopo un intervento, riceveva la notizia che un paziente stava bene: che quel certo motociclista era tornato in sella alla sua moto e che quell'alpinista aveva ripreso a scalare montagne.

"Le terapie e le tecnologie hanno conosciuto un forte sviluppo, soprattutto negli ultimi anni. Oggi sono disponibili terapie e dispositivi medici eccezionali, che offrono anche ai pazienti con grave insufficienza cardiaca buone probabilità di continuare a vivere e infine tornare a una vita relativamente normale".

In sala operatoria, Andres si è reso conto dell'estrema importanza del lavoro di squadra. Insieme, lui e i suoi colleghi hanno fatto una grossa differenza.

"Il cardiochirurgo è solo una tessera del mosaico; ci sono anche infermieri, anestesisti, perfusionisti e, naturalmente, i dispositivi medici. Vi è un bisogno reciproco che tutte le cose e le persone lavorino insieme, dando il meglio di sé per ottenere buoni risultati. È un'atmosfera molto particolare".

Andres è stato spinto verso un nuovo percorso professionale, entrando in Getinge, dai suoi principi di base: duro lavoro per migliorare la qualità della vita del paziente, onestà e curiosità professionale e impegno verso l'apprendimento continuo.

"Oggi lavoro in un fantastico team per lo sviluppo di attrezzature mediche, nel quale la collaborazione è altrettanto importante che in sala operatoria. Il nostro principale compito è garantire terapie e soluzioni che i professionisti sanitari possano utilizzare in sicurezza e che possano migliorare le vite di innumerevoli pazienti in tutto il mondo".

La sua esperienza, non solo nell'uso delle attrezzature ECMO e IABP di Getinge, ma anche nella conduzione di ricerche al riguardo, si è rivelata utile nel suo ruolo di Global Medical Director nel settore Cardiopolmonare.

"Prima lavoravo nel team ECMO, ora faccio parte del team che sviluppa le attrezzature ECMO". Lavoriamo per simplificare l'utilizzo, migliorare la documentazione e i dati clinici. Sono lieto di poter continuare ad ampliare la mia esperienza insieme a questo team di persone in gamba e di contribuire ancora, sia pure in modo diverso, alla cura dei pazienti. Ho una grande passione per il mio lavoro, ogni giorno imparo cose nuove ed è esattamente ciò che amo fare".

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Tiziana Provezza
Communication & Marketing, Italia
tiziana.provezza@getinge.com
+39 026111351

 

Informazioni su Getinge

Crediamo fermamente che ogni singola persona e ogni collettività debbano avere accesso alle migliori cure possibili, ecco perché Getinge fornisce a ospedali e a enti operanti nel settore Life Science soluzioni che puntano a migliorare i risultati clinici e a ottimizzare i flussi di lavoro. La nostra offerta include prodotti e soluzioni per terapia intensiva, interventi cardiovascolari, sale operatorie, reprocessing di materiale sterile e Life Science. Getinge conta oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo e i suoi prodotti sono venduti in più di 135 Paesi.


Subscribe

Media

Media