NOMOS Glashütte: Fatti, numeri, filosofia

Report this content

1. Il marchio NOMOS Glashütte

A Glashütte, da 175 anni, vengono prodotti orologi di qualità. NOMOS Glashütte si inserisce nella tradizione dell’alta orologeria tedesca realizzando, principalmente a mano, gli orologi di domani. I principali tratti distintivi degli orologi NOMOS sono: materiali di prima qualità, know-how e competenze artigianali tramandati per generazioni, standard di ricerca e sistemi di produzione high-tech al passo con i tempi, e un design lineare e funzionale. NOMOS Glashütte ha realizzato, tra gli altri, quello che è forse il più famoso orologio da polso meccanico made in Germany: Tangente.

Oggi, in Germania, NOMOS Glashütte è rimasta la sola azienda a realizzare orologi da polso meccanici. La manifattura è leader di mercato nella fascia di prezzo fino ai 4.500 euro. Gli orologi NOMOS sono venduti in più di 50 paesi in tutto il mondo.


2. Il Bauhaus, la Werkbund, il made in Germany e il mito di Glashütte

Una delle caratteristiche di NOMOS Glashütte è quella di ridurre ogni elemento all’essenziale, e ciò che rimane dev’essere di primissima qualità. La manifattura fa parte del «Deutscher Werk-bund», la lega degli artigiani, che esiste tutt’ora e opera secondo le regole del Bauhaus tedesco.

Ma è soprattutto la cittadina di Glashütte ad alimentare filosofia di NOMOS Glashütte. Da 175 anni, questa cittadina rappresenta un luogo del cuore nonché un centro di eccellenza per l'arte orologiera. Qui, nel corso dei decenni, l’ingegneria e l’artigianato, la precisione e la cura per il dettaglio sono stati elevati all’eccellenza. Il risultato costituisce un vertice del made in Germany.

Per raggiungere questo obiettivo, mastri orologiai, tecnici, assemblatori, regolatori e designer lavorano fianco a fianco. Le eccellenti prestazioni in ciascuna di queste aree di competenza si traducono in orologi di altissima qualità, precisi e fatti per durare nel tempo. Strumenti esatti e compagni fidati.


3. Uffici e collaboratori in tre continenti

NOMOS Glashütte è un’azienda a conduzione familiare, gestita quindi dai suoi titolari. Il fondatore Roland Schwertner dirige l’azienda insieme ai soci Uwe Ahrendt, CEO della manifattura, e Judith Borowski, Direttore Creativo.

NOMOS conta circa 200 dipendenti, la maggior parte dei quali (circa 180) lavora presso la sede storica di Glashütte, dove vengono realizzati orologi e movimenti. Una trentina di collaboratori sono attivi nelle sedi di Berlino e New York, Hong Kong, Shanghai e Como.


4. Il patrimonio di Glashütte: i calibri prodotti internamente

NOMOS Glashütte produce internamente undici calibri. Da 175 anni, in questa cittadina vengo-no costruiti orologi meccanici tra i più raffinati, la cui denominazione di origine è protetta. Il nome «Glashütte» può essere utilizzato solo se almeno il 50 percento del valore di un calibro viene generato in loco. Tuttavia, la percentuale solitamente realizzata negli atelier Glashütte si aggira intorno al 95 percento. Ciò significa che l’azienda esercita un controllo assoluto sulla qualità dei suoi prodotti.

La manifattura vanta molti brevetti, tra cui quelli per diversi meccanismi con datario, quello del-la visualizzazione della data del calibro DUW 6101 e quello per l’indicatore della riserva di cari-ca.

Una vera rarità, persino nel mondo dell'alta orologeria: dal 2014, NOMOS Glashütte produce in serie uno scappamento proprietario, l’elemento dell’orologio che letteralmente «tiene il tem-po», in pratica il suo cuore. Noi lo chiamiamo Swing-System NOMOS. All'epoca infranse il mo-nopolio quasi assoluto della produzione svizzera, rendendo NOMOS Glashütte tecnologicamente indipendente. Lo sviluppo di questo prezioso componente ha richiesto sette anni di ricerca.

NOMOS Swing-System ticchetta anche nei calibri neomatik della manifattura: DUW 3001 (2015) e DUW 6101 (con datario, 2018). Il suo spessore di soli 3,2 millimetri (e di 3,6 con datario) lo rende sorprendentemente sottile, conservandone l’assoluta precisione.

Il calibro neomatik con datario (DUW 6101) è l’undicesimo calibro proprietario realizzato da NOMOS Glashütte e vanta un meccanismo datario con ben due brevetti che permette di regolare la data con estrema facilità in avanti come indietro. Consente inoltre ai designer di posizionare la data sul lato più esterno del quadrante anche nei modelli con un diametro molto grande.

La sigla DUW significa «NOMOS Glashütte Deutsche Uhrenwerke» e rispecchia il particolare im-pegno della manifattura quale produttore di calibri: un movimento che porta questa sigla è sta-to realizzato con passione e profonde conoscenze tecniche, seguendo le antiche regole dell’artigianato tradizionale di Glashütte.


5. I modelli

La collezione NOMOS Glashütte conta 13 famiglie di modelli con quasi 70 varianti: orologi da polso meccanici con casse in acciaio inossidabile, nella fascia prezzo che va dai 1000 ai 4000 euro. Alcuni modelli in oro hanno un costo più elevato.

Tutti gli orologi sono dotati di calibri meccanici proprietari: una parte a carica manuale, altri au-tomatici. Nella gamma di orologi automatici NOMOS spiccano i modelli dotati dei nuovi calibri neomatik: eleganti, sottili e di altissima precisione.


6. Eccezionale!

A oggi, NOMOS Glashütte ha ottenuto 170 riconoscimenti internazionali per il design e l’eccellenza orologiera, tra cui spiccano il Grand Prix d’Horlogerie de Genève, il Red Dot «Best of the Best» e il Good Design Award. I premi più recenti sono il Red Dot e l’iF Design Award 2020 per Tangente Sport neomatik 42 datario. Quest’ultimo è stato conferito a NOMOS Glashütte per la nona volta consecutiva. Nel 2021, la manifattura è stata premiata con il «Goldene Unruh» per l’edizione speciale Lambda – 175 Years Watchmaking Glashütte.

Tra i riconoscimenti ottenuti, NOMOS Glashütte vanta inoltre la sua collaborazione - a partire dal 2012 - con Medici Senza Frontiere. Un sodalizio che prende le mosse da premesse impor-tanti, quali la sostenibilità sociale e ambientale della manifattura. Sono quasi 10.000 gli orologi realizzati e commercializzati da NOMOS Glashütte a sostegno dell’organizzazione umanitaria premiata con il Nobel, e oltre 1 milione di euro la cifra devoluta ai soccorsi umanitari. L’edizione speciale più recente è Tangente 38 - 50 ans de Médecins Sans Frontières, il primo modello in edizione mondiale realizzato in occasione della pandemia e dei i 50 anni di Medici Senza Frontiere.

 

Il tuo contatto:

Elvira Vogt

NOMOS Glashütte
Ufficio stampa
+49 35053 404-310
pr@glashuette.com

Subscribe

Media

Media

Documents & Links