Readly: italiani conquistati da tecnologia e app… anche quando leggono

Report this content

A sei mesi dal lancio, il servizio di abbonamento digitale alle riviste rivela le passioni che guidano le scelte di lettura nel nostro Paese. Tecnologia e scienza (ma anche storia e cucina) sono le tendenze principali.

Milano, 24 febbraio 2020 – Readly - l'app per l’abbonamento alle riviste digitali - traccia i trend di lettura tra i 105 titoli nazionali disponibili nel proprio portfolio e mette in evidenza le copertine che hanno maggiormente catturato la curiosità e l’interesse del pubblico italiano nei primi sei mesi di utilizzo.

Tra maggio e dicembre 2019 sono state oltre 490.000 le riviste lette su Readly da parte del pubblico italiano. I nostri connazionali si sono dedicati principalmente alla lettura di riviste che si occupano di tecnologia, scienza e storia, con un certo interesse anche per la cucina e l’attualità, secondo i dati di Readly che misurano il numero medio di lettori unici per singola pubblicazione, indipendentemente dalla frequenza del periodico.

Le dodici riviste più lette dagli italiani su Readly:

  1. APP JOURNAL
  2. FOCUS
  3. FOCUS D&R
  4. PC PROFESSIONALE
  5. FOCUS STORIA COLLECTION
  6. GIALLOZAFFERANO
  7. COMPUTER IDEA
  8. SALE&PEPE
  9. FOCUS EXTRA
  10. CASAFACILE   
  11. CHI
  12. GENTE

Il bimestrale App Journal, in particolare, ha raccolto il numero di lettori più elevato per singolo numero, mentre il mensile Focus e il trimestrale Focus D&R sono rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica delle riviste più lette: appare chiara la propensione degli italiani ad essere sempre aggiornati tecnologicamente, in particolare sul variegato mondo di app e smartphone, nonché su argomenti e curiosità scientifiche e culturali. Questa tendenza è confermata anche dalle riviste che troviamo al quarto e al settimo posto della classifica: rispettivamente, il mensile PC Professionale, con anteprime, notizie e prove di prodotti e servizi tecnologici, e il quindicinale Computer Idea, che propone articoli e guide pratiche nel mondo dell'informatica.

GialloZafferano, il mensile nato dal primo sito di cucina in Italia, che propone ricette della cucina tradizionale italiana e del benessere, ideate e testate dalla redazione, è al sesto posto nella classifica di lettura delle pubblicazioni più lette dagli italiani; sempre in tema di cucina, all’ottavo posto troviamo il mensile Sale&Pepe con i suoi piatti raffinati descritti passo per passo.

L’attualità è l’altra area di interesse per gli italiani: all’undicesimo e dodicesimo posto della classifica si posizionano infatti i settimanali Chi, il magazine people che racconta le storie dei personaggi e celebrities italiane e internazionali, e Gente, il settimanale di attualità della famiglia italiana.

Un’indagine condotta dalla stessa Readly sul finire dell’anno appena concluso, evidenzia la propensione degli italiani alla lettura di riviste per “rilassarsi” (55% dei rispondenti), divertirsi (34%) e per “trarre ispirazione per il proprio stile di vita” (33%). Ciò è coerente con i primi dati sulle letture da parte degli italiani: “Nel periodo di incertezza che l‘Italia sta vivendo, a livello politico ed economico, sembra emergere la voglia di letture che consentano di concentrarsi sulle proprie passioni e sul miglioramento del proprio stile di vita. In tempi difficili, tendiamo a dare più importanza a ciò che conta davvero per noi personalmente e, perché no, che ci faccia anche sognare. Il nostro servizio ‘all you can read’ offre un accesso illimitato a contenuti di qualità, per tutti i gusti e gli interessi", ha affermato Marie-Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly.

 

Le copertine più viste dagli italiani su Readly: spopolano design e arredamento 

L’analisi delle copertine maggiormente viste su Readly evidenzia un trend tematico ben definito: ad attirare maggiormente l'attenzione degli abbonati sembrano essere stati – in particolare nei mesi estivi - gli stili di vita e la scoperta di mondi lontani. In particolare, la copertina più vista è stata quella dedicata alla “Japan Summer” e al design giapponese di Icon Design (11 luglio 2019). Ancora, “isole di relax” in mondi lontani, come il Kenya, hanno affascinato questa estate i lettori italiani, con la seconda copertina più vista in assoluto, quella di Elle Decor Italia del luglio 2019. Restando in tema di vacanze, lo “Chic living” e le case con vista, presentate da Marie Claire Maison Italia, sempre nel mese di luglio, hanno invece ottenuto la terza posizione. Completa il poker d’assi la cover del mensile CasaFacile del numero d’agosto, dedicata all’arredamento delle case di vacanza. 

L’analisi Readly

L’analisi dei dati di lettura è stata condotta da Readly esclusivamente sui titoli di riviste italiane disponibili sulla app al 31 dicembre 2019.

Oggi, includendo le riviste internazionali disponibili sulla app anche per lettori italiani, sono oltre 5000 i titoli a cui è possibile accedere.

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com
Readly è un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato “all you can read” a migliaia di riviste nazionali e internazionali in una app, sia in streaming che in assenza di internet. Readly è stata lanciato in Svezia nel 2013 e l’app è disponibile a livello globale; è attualmente attivamente commercializzata in Svezia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Irlanda e Italia. Il servizio è ultrarapido, facile da usare e conveniente: ogni abbonato può accedere alle riviste su un massimo di 5 dispositivi. Oltre ai vantaggi per il lettore, Readly offre una nuova possibilità per il mercato editoriale, potente e priva di rischi per gli editori. www.readly.it

Subscribe

Media

Media

Documents & Links