• news.cision.com/
  • Readly/
  • Riviste, social media, famigliari e amici: ecco i modelli a cui si ispirano gli italiani

Riviste, social media, famigliari e amici: ecco i modelli a cui si ispirano gli italiani

Report this content

Un’indagine di Readly mette a confronto i consumatori europei e rivela le principali fonti di ispirazione per gli stili di vita nei singoli paesi

Milano, 30 Gennaio 2020 – Arredamento, cucina, moda: quanto le scelte degli europei sono influenzate da riviste e social media, piuttosto che da amici e famigliari?

I risultati dell’indagine di Readly[1] - l'app per l’abbonamento alle riviste digitali - sullo stile di vita dei cittadini svedesi, inglesi, olandese, tedeschi e italiani, fornisce uno spaccato per paese, evidenziando diverse fonti di ispirazione per ogni area.

Per quanto riguarda i nostri connazionali, il campione intervistato ammette di cercare ispirazione per l’arredamento di casa da riviste di design (28%); l’11% dai social media, solo l’8% si fa ispirare dal gusto di famigliari e amici; il 5% da film e serie TV. Un quarto degli italiani, tuttavia, afferma di non avere alcun modello e di decidere autonomamente l’arredamento del proprio salotto o della propria camera da letto.

Questa percentuale cresce quando si tratta di abbigliamento e accessori: in questo caso, un terzo degli italiani intervistati ammette di basarsi unicamente sulle proprie scelte. Coloro che nella moda scelgono di ispirarsi a uno o più modelli, adottano in pari percentuale (16%) le foto e le tendenze dei social media e le pagine delle riviste di moda. Solo il 10% fa riferimento in questo caso a famigliari e amici.

Diverso appare il caso della cucina: per le proprie ricette, quasi un quarto degli italiani intervistati si ispira ai social media; il 20% alla tradizione di famiglia o ai consigli degli amici; il 16%, invece, davanti ai fornelli ama sperimentare idee proprie.

Secondo il sondaggio Readly, solo il 4% dei nostri connazionali intervistati afferma di essere ispirato dagli influencer per quanto riguarda la moda, e solo il 2% ammette di seguire i loro consigli davanti ai fornelli e quando si tratta design e arredamento di casa.

"Ci ha molto sorpreso vedere che gli influencers in tema di moda, cucina e design siano citati come modelli soltanto in minima percentuale, mentre riviste, social media, amici e familiari risultano chiaramente quali fonti di ispirazione più popolare per gli italiani. Nonostante i cliché rappresentino giornali e riviste progressivamente depauperati della loro autorità, vediamo che il ruolo professionale di editori e giornalisti impegnati nella ricerca, nell'analisi, nella diffusione di informazioni in modo appropriato, efficace e attraente, è ancora ben consolidato", spiega Marie-Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly”. “Sulla piattaforma Readly vogliamo valorizzare il lavoro di editori e giornalisti, dando ai lettori la possibilità di avere accesso illimitato ai loro contenuti attraverso oltre 4500 riviste”, ha continuato Marie-Sophie Von Bibra.

 

Italiani ed europei: diversi modelli

Il confronto tra paesi rivela alcune somiglianze nei modelli, ma anche alcune evidenti differenze: gli inglesi, per esempio, preferiscono ottenere consigli da amici e familiari in cucina (17%), al contrario degli altri paesi - Italia compresa – dove i social media sono al primo posto.

Gli europei sembrano concordare in quanto a modelli di ispirazione in fatto di moda, dove vince sempre il gusto personale.

L’interior design vede invece l’affermarsi delle riviste come fonte di ispirazione principale, come nel caso dei nostri connazionali (33%), degli olandesi (20 %), degli svedesi (16 %), dei tedeschi 15 %; gli inglesi, invece, si affidano prevalentemente al proprio gusto personale (41%).

[1] Sondaggio condotto dall'istituto di analisi YouGov su un totale di 7462 interviste online a persone di età pari o superiore a 18 anni provenienti da Svezia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Italia, nel periodo dall'8 al 17 novembre 2019.

 

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato “all you can read” a migliaia di riviste nazionali e internazionali in una app, sia in streaming che in assenza di internet. Readly è stata lanciato in Svezia nel 2013 e l’app è disponibile a livello globale; è attualmente attivamente commercializzata in Svezia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Irlanda e Italia. Il servizio è ultrarapido, facile da usare e conveniente: ogni abbonato può accedere alle riviste su un massimo di 5 dispositivi. Oltre ai vantaggi per il lettore, Readly offre una nuova possibilità per il mercato editoriale, potente e priva di rischi per gli editori. www.readly.it

Subscribe

Media

Media

Documents & Links