Martifer Solar Realizza 8 MW di Impianti Fotovoltaici in Ucraina

−   A partire da Agosto 2012 Martifer Solar ha installato un totale di 29 MW nel paese e questo progetto rappresenta il suo sesto successo condiviso con Rengy Development

−   Nonostante i tumulti politici ed economici in Ucraina, l’azienda è stata in grado di consegnare il progetto in tempo e rispettando il budget

Martifer Solar, filiale di Martifer SGPS, ha costruito un nuovo impianto fotovoltaico nella regione ucraina di Vinnytsia. Il progetto di 8 MW è denominato Shargorod e rappresenta ad oggi uno dei progetti più impegnativi che l’azienda abbia completato con successo nel paese.

Nonostante la complessità degli eventi politici ed economici che hanno interessato l’Ucraina nella prima metà del 2014, Martifer Solar è stata in grado di consegnare questo impianto di 8 MW in soli 3 mesi, come stabilito. L’impianto Shargorod si trova a meno di 300 km a sud-ovest di Kiev nella regione ucraina di Vinnytsia Oblast.

“Questo nuovo impianto di 8 MW è un traguardo significativo per il team, in quanto mostra fortemente la capacità dell’azienda di adattarsi e gestire progetti complessi in condizioni estreme. Inoltre, questo progetto è uno dei primi in ordine di grandezza che soddisfa i requisiti locali attualmente in vigore nel paese”, dice Francisco Queir ó s, Country Manager di Martifer Solar in Ucraina. “Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con Rengy Development con una partnership che massimizza il potenziale dello sviluppo del settore fotovoltaico nel mercato ucraino”.

Questo nuovo progetto fotovoltaico rappresenta il sesto impianto realizzato da Martifer Solar in Ucraina per il suo Cliente, Rengy Development, che si aggiunge ad un portfolio esistente per un totale di 29 MW di progetti di taglia industriale implementati nel paese da Agosto 2012.

“Per mantenere il nostro investimento e sviluppare progetti solari in Ucraina, continuiremo ad affidarci alla forza e al comprovato talento di Martifer Solar come partner nel mercato”, dice Narek Harutyunyan, Managing Director di Rengy Development. “Abbiamo condiviso storie di molti successi nel mercato ucraino e questi 8 MW superano le nostre aspettative data l’attuale situazione del paese”.

Martifer Solar ha concluso la costruzione dell’impianto di 8 MW su un’area di circa 160.000 m2, usando 33.000 moduli installati su strutture fisse. Si stima che l’impianto di Shargorod produrrà circa 9.2 GWh/anno. Con questa capacità produttiva, l’impianto eliminerà su base annua 3.855 tonnellate di diossido di carbonio, ovvero energia sufficiente per alimentare ogni anno oltre 11.000 abitanti nella regione Vinnytsia.

Filinto Martins, Regional Manager di Martifer Solar in Europa, ha aggiunto, “Oltre al nostro lavoro in Ucraina, Martifer Solar sta seguendo un approccio più comprensivo per ulteriori opportunità nel mercato fotovoltaico in Europa dell’Est, che genererà una crescita futura per entrambe le nostre aziende e per lo sviluppo del segmento solare nella regione”.

SU MARTIFER SOLAR

Martifer Solar è uno dei principali player del mercato fotovoltaico globale che basa la propria attività su Sviluppo, EPC e servizi O&M. 

L’azienda ha sede in Portogallo ed è presente in Europa (Spagna, Italia, Grecia, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Regno Unito, Germania, Romania e Ucraina), Nord America e America Latina (Stati Uniti, Canada, Messico, El Salvador, Cile, Brasile ed Ecuador) in Africa (Capo Verde, Mozambico e Sud Africa) e Asia (India, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Giappone).

Nel 2013, i ricavi netti di Martifer Solar hanno raggiunto i 274.4 milioni di euro e, ad oggi, l’azienda ha installato oltre 500 MW di energia solare in tutto il mondo.

Martifer Solar fa parte del Gruppo Martifer, un gruppo industriale multinazionale con circa 3000 dipendenti,  che basa la propria attività sulle costruzioni metalliche e l’energia solare.Martifer SGPS SA, è la holding del Gruppo ed è quotata in alla borsa Euronext di Lisbona dal Giugno 2007.

VISITA IL NOSTRO SITO: WWW.MARTIFERSOLAR.COM


SU RENGY DEVELOPMENT

Il Gruppo Rengy Development è stato fondato nel 2008 con l’obiettivo di investire e sviluppare progetti di energia rinnovabile nell’area CSI (Comunità Stati Indipendenti – CIS Area). Ad oggi, l’azienda opera in Ucraina ed Armenia, concentrandosi primariamente su energia solare ed eolica e svolgendo ricerche sul potenziale dell’energia idraulica in diversi mercati.

L’attuale sviluppo della pipeline di “Energia solare” di Rengy Development si compone di diversi progetti con una capacità combinata di 50MWp con un investimento totale di oltre 100 milioni di euro.

L’azienda ha costruito e commissionato un portfolio di impianti fotovoltaici con una capacità totale di circa 30 MW e continua a sviluppare la propria pipeline di progetti in Ucraina, focalizzandosi su progetti di media taglia, che si aggirano tra l’1 e i 10 MW.

VISITA IL NOSTRO SITO: WWW.RENGYDEVELOPMENT.COM.UA

Maya Rao - Martifer Solar - Marketing & Communication Department

P: 351 232 811 381  /  M: 1 203 676 7855
E: maya.rao@martifer.com 

Tags: