Lo scanner degli arti Planmed Verity® riceve il premio OMPI per il design 2012

Report this content

L'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), un'agenzia delle Nazioni Unite, premia per la prima volta il design finlandese con il premio OMPI per il design, in occasione del World Design Capital Helsinki 2012. Il premio viene assegnato all'équipe che ha sviluppato il dispositivo scanner delle estremità Planmed Verity®, prodotto da Planmed Oy.

Il premio mette in risalto i prodotti finlandesi dal design superiore e le competenze finlandesi nel design e sottolinea l'importanza dei diritti di proprietà intellettuale (protezione del design, marchi, brevetti, modelli di utilità e diritto d'autore) per la tutela del lavoro di progettazione e per l'incremento del valore economico, nonché come fattore competitivo nelle attività aziendali e commerciali.

Il premio OMPI per il design viene conferito ad un progettista o ad un'équipe di progettazione che, tramite il design del prodotto o della produzione ha promosso le competenze nel design, le attività commerciali e aziendali finlandesi in Finlandia e a livello internazionale. Per partecipare al concorso, il progettista o l'équipe di progettazione deve aver tutelato il prodotto (una parte di esso) registrandone il progetto.

Planmed Verity® è progettato per rilevare sottili fratture degli arti alla prima visita in clinica, le fratture che più difficilmente vengono riscontrate con le radiografie 2D. Lo scanner degli arti Planmed Verity rappresenta una soluzione unica al problema di eseguire tempestivamente l'imaging 3D al punto di cura. È ideato per l'imaging pre e postoperatorio, vanta una migliore risoluzione e adattabilità ai pazienti nonché una dose di radiazioni notevolmente inferiore rispetto alla tomografia computerizzata corporea totale. Diversamente dagli altri dispositivi d'imaging 3D, Planmed Verity consente anche di eseguire l'imaging sotto carico degli arti.

Scanner degli arti dedicato, Planmed Verity si adatta al paziente grazie a programmi d'imaging, movimenti e tray anatomici. Il cavalletto, facilmente regolabile con superficie morbida, e i tray di posizionamento motorizzati aiutano il paziente a trovare una posizione confortevole per le varie procedure d'esame. Le interfacce utente regolabili e l'efficiente operatività multifunzionale sono anche state progettate per massimizzare la presenza rassicurante dell'operatore sanitario per il paziente.

"Il design di Planmed Verity è accogliente e comodo, mantenendo una forte personalità. Lo stile è stato migliorato da un'apertura per l'imaging a forma di goccia e dal "Morso" sul bordo esterno, caratteristiche che facilitano il posizionamento del paziente. Il design del dispositivo è stato tutelato eseguendo la registrazione del progetto e sono state depositate domande di brevetto relative al posizionamento del paziente, all'ergonomia e alla tecnologia d'imaging", afferma Tapio Laukkanen, Responsabile del Design Industriale e IU per Planmed Oy.

Il vincitore del premio sarà annunciato l'11 ottobre 2012 durante un seminario che celebra 170 anni di brevetti finlandesi presso il Finlandia Hall a Helsinki. Francis Gurry, Direttore Generale dell’OMPI e Rauni Hagman, Direttore Generale del NBPR presenteranno il premio che consiste in una medaglia OMPI e in un diploma onorifico. Il seminario è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Brevetti e delle Registrazioni finlandese (NBPR).

Planmed Verity possiede il marchio CE ed è commercializzato in Europa ed in molti altri paesi in cui il certificato CE ne permette la vendita. Inoltre, è in attesa dell'approvazione da parte della FDA.

Per maggiori informazioni contattare:

Tapio Laukkanen, Responsabile Design Industriale e IU, Planmed Oy
Tel. +358 20 7795 785, tapio.laukkanen@planmed.com

Vesa Mattila, Vice Presidente, Planmed Oy
Tel. +358 20 7795 301, vesa.mattila@planmed.com

Planmed Oy e Planmeca Group
Planmed Oy sviluppa, produce e commercializza apparecchiature d’imaging e accessori avanzati per mammografia e imaging ortopedico. La vasta gamma di prodotti per mammografia Planmed include unità digitali e analogiche, dispositivi di biopsia stereotassica e sistemi di posizionamento del seno per eseguire una diagnosi precoce del tumore al seno. Nel campo dell’imaging 3D ortopedico, Planmed offre la tomografia computerizzata degli arti a bassa dose di radiazioni per una diagnosi più veloce, facile e precisa al punto di cura.
Planmed Oy esporta più del 98% della sua produzione in oltre 70 paesi nel mondo. I mercati principali sono Europa, Asia, Nord America e America Latina, dove l'azienda possiede una notevole quota di mercato. Planmed Oy fa parte del Planmeca Group situato in Finlandia, che produce e commercializza apparecchiature avanzate per i settori medico e odontoiatrico. Il Gruppo impiega circa 2.400 professionisti e il fatturato stimato per l’anno 2012 è di 750 MEUR (milioni di Euro).
www.planmed.com

L'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI)
L'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) è l'agenzia delle Nazioni Unite che promuove l'uso della proprietà intellettuale (brevetti, diritto d'autore, marchi, design, ecc.) con la finalità di incoraggiare l'innovazione e l'attività creativa. La sua missione è incentivare l'innovazione e l'attività creativa per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di tutte le nazioni con l'ausilio di un efficace ed equilibrato sistema internazionale di proprietà intellettuale.
www.wipo.int

Tags: