• news.cision.com/
  • Copma/
  • Report Sanità di Bruxelles: Il nuovo principio di Innovazione in Europa, che fa funzionare la politica

Report Sanità di Bruxelles: Il nuovo principio di Innovazione in Europa, che fa funzionare la politica

Report this content

Mercoledì 10 Febbraio 2016 - Articolo gratuito ad uso Immediato

“E’ tempo di mettere Il ‘Principio dell'Innovazione' al centro della ripresa economica dell’Europa,” questo è stato il messaggio chiave in una conferenza di settore di alto livello a Bruxelles la scorsa settimana.

Carlos Moedas, il Commissario Europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione ha detto che le barriere tra le strutture interdisciplinari devono essere rimosse per velocizzare l'innovazione e accelerare la competitività. Ha detto che si tratta di un processo, gestione del rischio, di istruzione e riformulare l'atteggiamento mentale di innovazione dell'Europa.

L'Europa è ancora dietro l'Asia e gli Stati Uniti quando si tratta di innovazione e di successo economico; l'Unione Europea è troppo lenta a riconoscere potenti nuovi prodotti e servizi, spesso ostacolata dal 'principio di precauzione', che può seppellire nuovi concetti sotto la montagna della tutela dell'ambiente e dei consumatori.

Il ‘Principio di Innovazione’ tenta di riequilibrare le esigenze economiche con preoccupazioni precauzionali. Al suo centro, il principio di innovazione è una missione per assicurare che tutti i membri politici dell’Unione Eropea adottino la mentalità del ‘Non fare danno’ alla capacità di innovazione dell’Europa, dal vicino Sistema Monetario Europeo fino ai giganti industriali.  

La conferenza, “Una migliore cornice per l’innovazione”, ospitata da BusinessEurope, il principale gruppo di lobby economica europeo. Relatori dei giganti industriali principali come Volvo, Bayer e BASF, si sono uniti al Vice Presidente della Commissione Europea Jyrki Katainen (un precedente primo ministro finlandese) e a Carlos Moedas, il Commissario Europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, per indicare una nuova direzione per i percorsi normativi europei.

Gli industriali hanno fatto questo passo - mettere 'Il Principio di Innovazione' al centro del processo decisionale in tutti i settori della politica. Il Principio di Innovazione è stato descritto come un'idea chiara, semplice, che richiede che ogni volta che le istituzioni dell'UE considerano la politica o le proposte di regolamentazione, l'impatto sull'innovazione dovrebbe essere pienamente valutato ed affrontato.

Rispondendo alla conferenza, Mario Pinca della società Copma,leader in Italia di servizi di ambito sanitario,  ha dichiarato: "Il principio di innovazione sembra sensato, ma troppo spesso la politica dell'UE soffoca l'innovazione – l’economia e i consumatori europei stanno soffrendo a causa di un approccio politico eccessivamente prudente che favorisce lo status quo.”

La conferenza ha rimarcato come uno dei fattori determinanti del successo di business nei mercati in rapida evoluzione di oggi è la capacità di innovare, adattare e sfruttare le nuove tecnologie e modelli di business.

Pinca ha aggiunto: " In Copma crediamo che le tecnologie esistenti, come il nostro sistema di pulizia antimicrobico PCHS pubblicato a livello scientifico internazionale, abbiano bisogno di essere valutati non solo nel contesto del Principio 'Precauzionale', ma anche del Principio dell'Innovazione.

"Il nostro sistema sanificazione a base di batteri probiotici incontra l’opposizione di  interessi radicati della lobby di pulizia chimica che dovrebbero invece favorire essi stessi  ricerca e sviluppo innovativo; invece l’evoluzione del quadro normativo e legislativo è   eccessivamente prudente, con un ritmo di cambiamento che non riesce a capire il ritmo dell'innovazione.  " 

Le tante innovazioni nell’ assistenza sanitaria in tutta Europa sono costrette a competere su un campo di gioco irregolare. Per l’interesse dell'economia europea, dei suoi pazienti e dei suoi cittadini, la Commissione europea deve  mettere Il Principio di Innovazione al centro del governo, in modo che l'Europa possa diventare una superpotenza di innovazione, invece di giocare alla rimonta globale con gli Stati Uniti e l'Asia.

Gli sponsor della conferenza, il Forum Europeo per il Rischio, hanno detto che, se adottato e usato bene, il principio aumenterà la consapevolezza del legame tra la regolamentazione e l'innovazione; sarà il segnale per gli investitori globali dell'impegno della UE per promuovere l'innovazione, migliorando la fiducia delle imprese.

Questo articolo di Brian Maguire, un corrispondente politico con base a Bruxelles, viene fornito ad uso gratuito per la pubblicazione secondo la licenza standard di Creative Commons.

Brian Maguire

Journalist / Producer, EBX MEDiA

Tel: +32 470 302 151

Follow On Twitter: @BrianMaguireEU

Email: brian.maguire@ebxmedia.com

www.ebxmedia.com

Tags:

Media

Media

Quotes

“Gli industriali hanno fatto questo passo - mettere 'Il Principio di Innovazione' al centro del processo decisionale in tutti i settori della politica.”
Brian Maguire
“al Forum Europeo per il Rischio, hanno detto che, se adottato e usato bene, il principio aumenterà la consapevolezza del legame tra la regolamentazione e l'innovazione; sarà il segnale per gli investitori globali dell'impegno della UE per promuovere l'innovazione, migliorando la fiducia delle imprese.”
Brian Maguire