I prodotti BEN’S ORIGINAL™ dal design rinnovato nei negozi da agosto

Report this content

Mars Svizzera rilancia il marchio Ben’s Original™ con l’obiettivo di offrire un posto a tavola a tutti. Per raggiungere questo obiettivo, per i prossimi tre anni Mars ha avviato una collaborazione con Caritas Svizzera e la Fondazione SV.

• Il marchio Ben’s Original™ dal design rinnovato raggiungerà gli scaffali svizzeri a partire da agosto 2021.
  • Grazie alla nuova collaborazione avviata con Caritas Svizzera e la Fondazione SV, con Ben’s Original™ Mars fa un passo ulteriore e si impegna per una società più inclusiva dove tutti abbiano un posto a tavola.
  • La sostenibilità resta un aspetto centrale dell’agenda strategica di Ben’s Original™.

BAAR, 29 giugno 2021 - Da agosto 2021, i prodotti Ben’s Original™ di Mars dal design rinnovato saranno disponibili nei negozi svizzeri. Il nuovo packaging segna un passo importante verso la richiesta del mercato di creare un futuro più inclusivo e allo stesso tempo continuare a produrre il miglior riso del mondo.

Questi ultimi sviluppi fanno seguito all’annuncio di Mars di settembre 2020. L’obiettivo consisteva nel dare una nuova identità ai prodotti Uncle Ben’s® dopo il riconoscimento da parte dell’azienda delle ingiustizie associate al nome e al volto del suo marchio. Con la ridenominazione da Uncle Ben’s® a Ben’s Original™, i prodotti ricevono un nome più equo e inclusivo. L’ulteriore sviluppo del marchio si propone di offrire un posto a tavola a tutti.

«Tuttavia Ben’s Original™ non si limita soltanto a un cambio di nome e di confezione - riteniamo infatti che ognuno meriti di sentirsi a suo agio e compreso e di nutrirsi con alimenti sani», queste le parole di Katja Schulze, Portfolio & Category Director presso Mars. «Basandoci sugli insight di migliaia di consumatori e consumatrici nonché dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici, ci siamo pertanto impegnati ad attivarci per più integrazione ed equità per essere all’altezza del nostro nuovo obiettivo del marchio: creare opportunità che offrano a tutti un posto a tavola.»

«Oggi è un grande giorno per Ben’s Original™», ha dichiarato Bernhard Rehrl, Direttore di Mars Svizzera. «Ci siamo impegnati a fondo per ascoltare i consumatori e le consumatrici nonché i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, e oggi abbiamo raggiunto un’importante pietra miliare nel nostro viaggio di evoluzione del marchio, grazie anche alla collaborazione della nostra clientela per il lancio sul mercato del marchio. Ma il viaggio continua. Siamo consapevoli che nei prossimi mesi e anni ci sarà ancora molto da fare per rendere tangibile il nostro obiettivo del marchio di offrire a tutti un posto a tavola. Restiamo determinati a raggiungere questo obiettivo. Per questo abbiamo avviato questa nuova collaborazione con Caritas Svizzera e la Fondazione SV.»

Nuovo design, stesso gusto

La confezione di Ben’s Original™ mostra il nuovo nome del marchio sul noto sfondo arancione e la famosa scritta blu scuro per permettere ai consumatori e alle consumatrici di trovare facilmente il loro riso preferito sullo scaffale a partire da agosto 2021. Anche l’eccellente qualità del prodotto, apprezzata così tanto dai consumatori e dalle consumatrici, resterà invariata.

Con una quota di mercato in termini di valore del 24,7%*, Uncle Ben’s® è il numero 1 delle marche di riso in Svizzera. Quasi un nucleo familiare svizzero su tre acquista almeno un prodotto Uncle Ben’s® l’anno, il che decreta il marchio tra i preferiti dai consumatori e dalle consumatrici sul mercato svizzero.

La collaborazione con Caritas Svizzera e la Fondazione SV per il progetto di ristorazione Bon Lieu crea nuove opportunità
Conformemente alla nuova promessa del marchio «Offrire a tutti un posto a tavola», con Ben’s Original™ Mars non vuole limitarsi a un semplice rebranding, bensì combattere attivamente le ingiustizie e contribuire a creare una società più equa. A tal fine Mars intende sostenere progetti internazionali che rendano pasti sani accessibili a persone meno avvantaggiate. In Svizzera Mars ha avviato una collaborazione con Caritas Svizzera e la Fondazione SV, che insieme al marchio Ben’s Original™ sosterranno la realizzazione di quattro nuovi ristoranti Bon Lieu. I ristoranti offrono un ambiente conviviale per un pasto in famiglia e favoriscono l’integrazione sociale attraverso prezzi differenziati per le famiglie meno avvantaggiate e le persone bisognose. In questo modo Mars vuole offrire alle famiglie che non possono permettersi di andare al ristorante l’opportunità di trascorrere una serata speciale intorno a un tavolo e vivere momenti felici. La collaborazione con Mars di Caritas Svizzera e della Fondazione SV per i ristoranti Bon Lieu partirà dal 1o luglio 2021 e fa parte di un impegno della durata di tre anni.

Bernhard Rehrl, Direttore di Mars Svizzera:
«Pensiamo che ogni persona meriti di sentirsi compresa e a proprio agio e di avere la possibilità di consumare cibi sani. L’esperienza della promessa del marchio di Ben’s Original «Offrire a tutti un posto a tavola» è un’iniziativa globale a favore della quale Mars si impegna in tutto il mondo con varie ONG. Con Caritas Svizzera e la Fondazione SV siamo orgogliosi di avere trovato partner forti in Svizzera. Siamo lieti di sostenere lo sforzo di Bon Lieu per offrire alle famiglie svantaggiate e alle persone in difficoltà l’opportunità di sentirsi incluse e accolte e di gustare un buon pasto insieme. Siamo anche entusiasti dell’obiettivo di Bon Lieu di offrire alle persone provenienti da background diversi d’intraprendere un percorso professionale nel settore della ristorazione e in questo modo aiutare a lungo termine le proprie famiglie. Questa partnership ci consentirà anche di promuovere attivamente la collaborazione con la nostra clientela e i nostri partner.»

Bruno Bertschy, membro del Consiglio di amministrazione di Bon Lieu Schweiz AG:
«Siamo felici di avere trovato con Mars Svizzera per il marchio Ben’s Original™ un partner impegnato che agisce per aiutare le famiglie disagiate. Grazie alla collaborazione con Mars siamo riusciti a realizzare quattro nuovi ristoranti Bon Lieu. Con i ristoranti Bon Lieu perseguiamo tre obiettivi:

• Un’offerta gastronomica interessante a prezzi di mercato

• Occupazione e formazione per persone socialmente svantaggiate con l’obiettivo di facilitare loro il rientro sul mercato del lavoro
  • Offrire alle persone afflitte dalla povertà un pasto al ristorante a un prezzo conveniente.

Insieme a Mars possiamo fare un passo importante verso una migliore inclusione sociale delle persone bisognose in Svizzera.»

Ciò si aggiunge ai programmi globali di Ben’s Original™, come il «Seat at the Table Fund» a sostegno dei comuni con persone socialmente svantaggiate. Questi programmi permettono agli abitanti di questi comuni di ricevere dei pasti sani nonché opportunità di carriera nell’industria alimentare.

I programmi fanno parte delle ulteriori iniziative intraprese da Mars per migliorare maggiormente l’equità e la diversità in tutta l’azienda, sia a livello del personale e del management così come nel «vivaio di talenti». L’attenzione è incentrata in particolare anche su un migliore utilizzo delle risorse, in particolare da parte dei fornitori, per promuovere un cambiamento positivo.

Grandi progressi negli impegni in materia di sostenibilità

Mars è consapevole che un mondo futuro migliore è quello in cui i generi alimentari vengono prodotti con un minore impatto ambientale. Per questo, Mars investe 1 miliardo di dollari nell’ambito del suo programma globale «Mars Sustainable in a Generation Plan» e inserisce la stabilità tra le sue priorità commerciali strategiche.

Bernhard Rehrl, Direttore di Mars Svizzera: «In qualità di industria alimentare sappiamo quanto è importante una cena. Non si tratta soltanto di ciò che abbiamo nel piatto, ma anche di cosa mangiamo, con chi lo condividiamo e da dove viene. I consumatori e le consumatrici della Svizzera ne sono consapevoli e sono sempre più interessati al ruolo svolto dai marchi di generi alimentari in ciascuno di questi aspetti. Per quanto riguarda la sostenibilità, ci attende un calendario fitto di impegni. Siamo orgogliosi dei nostri progressi verso un approvvigionamento sostenibile del riso e del nostro impegno per un mondo in cui le confezioni non diventano mai un rifiuto.»

Per questo anche con il nuovo nome del marchio non cambia nulla in termini di approvvigionamento sostenibile: il 99% delle forniture di riso Ben’s Original™ proviene da aziende agricole che lavorano secondo lo standard della «Sustainable Rice Platform» (SRP). Mars è tra i pionieri di questo nuovo sistema di certificazione SRP, il primo standard globale per il riso sostenibile. Il sistema si pone come obiettivo di sostenere i piccoli coltivatori, migliorare le loro condizioni di vita e aiutarli a raggiungere una stabilità economica, riducendo al contempo l’impronta ecologia e climatica della produzione del riso.

Mars è anche convinta che un prodotto sostenibile non può essere venduto in una confezione non sostenibile. Per questo si è impegnata a garantire che entro il 2025 il 100% dei suoi imballaggi in tutto il mondo siano riciclabili, sostenibili o compostabili. Ad oggi, già l’88% degli imballaggi del portafoglio di prodotti di Mars Food (es. Bens Original™, Miracoli®, Ebly®, Suzi Wan®) nell’UE è riciclabile purché sia presente la necessaria infrastruttura. Mentre la maggior parte degli imballaggi standard del riso Ben’s Original™ è realizzata prevalentemente in cartone, Mars Food, in collaborazione con l’azienda di packaging globale Amcor, lancia sul mercato il primo imballaggio per riso adatto per alimenti e forno a microonde con confezione monomateriale (polipropilene). Grazie a questa tecnologia d’imballaggio all’avanguardia, la confezione del riso Ben’s Original diventa riciclabile a condizione che sia presente la necessaria infrastruttura. Il primo progetto pilota partirà questo mese nel Regno Unito e nei prossimi anni dovrà esse esteso a tutti i mercati europei.

Ulteriori informazioni su Mars e Ben’s Original™ su www.mars.ch

Nelle prossime settimane Caritas Svizzera comunicherà ulteriori informazioni sul progetto Bon Lieu. Se doveste avere delle domande prima non esitate a contattarci o a contattare Caritas Svizzera.

* Nielsen, Market Track, Total Grocery, RICE database, quota di mercato in termini di valore e penetrazione in %, MAT 4 w 13–16, 2021

Informazioni su Mars Svizzera
Mars, Incorporated è un’azienda a conduzione familiare che vanta oltre un secolo di storia nella fabbricazione di prodotti e nell’offerta di servizi per le persone e gli amati animali domestici. Con un fatturato di oltre 35 miliardi di dollari, l’azienda rappresenta una realtà globale che produce alcuni dei marchi più amati al mondo: M&M’s®, SNICKERS®, TWIX®, PEDIGREE®, WHISKAS®, ROYAL CANIN®, WRIGLEY’S EXTRA®, AIRWAVES®, UNCLE BEN’S®, MIRÁCOLI®. Mars fornisce inoltre servizi veterinari, che comprendono le cliniche per animali BANFIELD Pet Hospitals, Blue Pearl®, VCA® e Pet Partners™. Mars, la cui sede centrale si trova a McLean, in Virginia, opera in più di 80 Paesi. I Cinque Principi di Mars – qualità, responsabilità, reciprocità, efficienza e libertà – sono fonte di ispirazione per gli oltre 130.000 collaboratori e collaboratrici dell’azienda perché ogni giorno si possa generare valore e crescita per tutte le parti coinvolte di cui possiamo essere orgogliosi ogni giorno.

Informazioni su Caritas Svizzera

Caritas Svizzera è un’associazione indipendente con sede a Lucerna. Caritas Svizzera previene, allevia e combatte la povertà in Svizzera e nel mondo. L’organizzazione umanitaria è membro della rete Caritas internazionale che, a livello mondiale, raggruppa organizzazioni in 165 Paesi. In collaborazione con la rete delle organizzazioni Caritas regionali, Caritas Svizzera si impegna per le persone che anche nella ricca Svizzera sono toccate dalla povertà, ovvero per le famiglie, le famiglie monoparentali, i disoccupati, i working poor. Caritas assiste i richiedenti asilo e i rifugiati e offre consulenza legale.

Informazioni sulla Fondazione SV
La Fondazione SV, la cui prima pietra è stata posta più di 100 anni fa, è il principale azionista della SV Group AG. La Fondazione SV utilizza i suoi dividendi per sostenere progetti efficaci nel campo della nutrizione. La sua preoccupazione centrale è quella di promuovere la salute, il benessere e la qualità della vita della popolazione in generale. A tal fine, la Fondazione SV utilizza il suo sostegno ai progetti per rendere disponibili alimenti equilibrati e accessibili a tutte le fasce d'età e a tutte le classi sociali e per avvicinare loro a un'ampia gamma di argomenti nutrizionali. In questo modo, la Fondazione SV dà un importante contributo alla società.

Contatto Mars Svizzera:
GRIP Agency AG
Claudia Rheinboldt
Falkenstrasse 27
8008 Zurigo

Contatto Caritas Svizzera:
Stefan Gribi
Responsabile settore comunicazioni
Adligenswilerstrasse 15
Casella postale, 6002 Lucerna

Contatto Fondazione SV:
Michael Sahli
Zeughausgasse 18

CH 3011 Berna

Medien

Zitate

Tuttavia Ben’s Original™ non si limita soltanto a un cambio di nome e di confezione  riteniamo infatti che ognuno meriti di sentirsi a suo agio e compreso e di nutrirsi con alimenti sani. Basandoci sugli insight di migliaia di consumatori e consumatrici nonché dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici, ci siamo pertanto impegnati ad attivarci per più integrazione ed equità per essere all’altezza del nostro nuovo obiettivo del marchio: creare opportunità che offrano a tutti un posto a tavola.
Katja Schulze, Portfolio & Category Director presso Mars
Oggi è un grande giorno per Ben’s Original™. Ci siamo impegnati a fondo per ascoltare i consumatori e le consumatrici nonché i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, e oggi abbiamo raggiunto un’importante pietra miliare nel nostro viaggio di evoluzione del marchio, grazie anche alla collaborazione della nostra clientela per il lancio sul mercato del marchio. Ma il viaggio continua. Siamo consapevoli che nei prossimi mesi e anni ci sarà ancora molto da fare per rendere tangibile il nostro obiettivo del marchio di offrire a tutti un posto a tavola. Restiamo determinati a raggiungere questo obiettivo. Per questo abbiamo avviato questa nuova collaborazione con Caritas Svizzera e la Fondazione SV.
Bernhard Rehrl, Direttore di Mars Svizzera
Pensiamo che ogni persona meriti di sentirsi compresa e a proprio agio e di avere la possibilità di consumare cibi sani. L’esperienza della promessa del marchio di Ben’s Original™ «Offrire a tutti un posto a tavola» è un’iniziativa globale a favore della quale Mars si impegna in tutto il mondo con varie ONG. Con Caritas Svizzera e la Fondazione SV siamo orgogliosi di avere trovato partner forti in Svizzera. Siamo lieti di sostenere lo sforzo di Bon Lieu per offrire alle famiglie svantaggiate e alle persone in difficoltà l’opportunità di sentirsi incluse e accolte e di gustare un buon pasto insieme. Siamo anche entusiasti dell’obiettivo di Bon Lieu di offrire alle persone provenienti da background diversi d’intraprendere un percorso professionale nel settore della ristorazione e in questo modo aiutare a lungo termine le proprie famiglie. Questa partnership ci consentirà anche di promuovere attivamente la collaborazione con la nostra clientela e i nostri partner.
Bernhard Rehrl, Direttore di Mars Svizzera
Siamo felici di avere trovato con Mars Svizzera per il marchio Ben’s Original™ un partner impegnato che agisce per aiutare le famiglie disagiate. Grazie alla collaborazione con Mars siamo riusciti a realizzare quattro nuovi ristoranti Bon Lieu. Con i ristoranti Bon Lieu perseguiamo tre obiettivi: - Un’offerta gastronomica interessante a prezzi di mercato - Occupazione e formazione per persone socialmente svantaggiate con l’obiettivo di facilitare loro il rientro sul mercato del lavoro - Offrire alle persone afflitte dalla povertà un pasto al ristorante a un prezzo conveniente. Insieme a Mars possiamo fare un passo importante verso una migliore inclusione sociale delle persone bisognose in Svizzera.
Bruno Bertschy, membro del Consiglio di amministrazione di Bon Lieu Schweiz AG