• news.cision.com/
  • Anticimex AB/
  • Anticimex acquisisce parte delle attività di ISS nel campo della lotta agli animali infestanti. Nasce così una società internazionale di pest control.

Anticimex acquisisce parte delle attività di ISS nel campo della lotta agli animali infestanti. Nasce così una società internazionale di pest control.

Report this content

  • Anticimex acquisisce il 100% delle attività di pest control di ISS in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svizzera per un valore d'impresa di circa 2 miliardi di corone danesi

  • Con questa operazione, ISS e Anticimex hanno siglato una partnership strategica relativa ai 12 paesi in cui ISS cede le proprie attività di pest control, rendendo Anticimex il partner preferenziale per la fornitura di servizi di pest control ai clienti di ISS

  • L'unione di Anticimex e ISS pest control segna la nascita di una società internazionale di pest control, con il potenziale necessario per un ulteriore consolidamento del mercato europeo del settore, estremamente frammentario, mediante la crescita e altre operazioni di acquisizione

  • Per ISS, la cessione risponde a una crescente attenzione strategica ai paesi interessati per mezzo di una piattaforma commerciale più mirata. L'operazione fornirà inoltre un ulteriore contributo alla riduzione continua della leva finanziaria di ISS

Anticimex e ISS hanno annunciato oggi un'operazione che porterà alla nascita di una società internazionale di pest control grazie all'acquisizione da parte di Anticimex delle attività di ISS nel settore in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Le attività acquisite da Anticimex comprendono anche i servizi ISS Washroom in Australia, Italia e Nuova Zelanda.

Il gruppo derivante dall'unione, che prenderà il nome di Anticimex, conterà oltre 3.000 dipendenti (comprese le collaborazioni in franchising) al servizio di circa 2,2 milioni di clienti in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. Nel 2012, le vendite pro-forma congiunte hanno raggiunto un totale di circa 3,2 miliardi di corone svedesi (EUR 385 milioni).

Con questa operazione, ISS e Anticimex hanno siglato una partnership strategica relativa ai 12 paesi in cui ISS cede le proprie attività di pest control, una transazione grazie alla quale Anticimex diventerà il partner preferenziale per la fornitura di servizi di pest control ai clienti di ISS.

"L'unione di Anticimex e del settore pest control di ISS segna la nascita di una società internazionale di pest control mediante la collaborazione ideale tra due aziende specializzate che condividono la stessa filosofia aziendale, valori di imprenditoria locale e il ruolo centrale dei servizi di pest control. Desideriamo ampliare le nostre già solide posizioni di mercato, sfruttando un know-how condiviso di eccellenza, servizi e metodologie di qualità sostenuti da forti valori aziendali.

Siamo molto lieti, inoltre, di aver siglato una partnership di alleanza strategica con ISS, grazie alla quale avremo accesso ai clienti di ISS, e desideriamo diventare un'opzione ancora più interessante per le compagnie assicurative, gli altri partner e i clienti nei mercati di Anticimex", afferma Olof Sand, CEO di Anticimex.

"Il nostro obiettivo è diventare la più grande società di servizi del mondo. Per raggiungerlo, stiamo mettendo in atto una strategia progressiva di ottimizzazione e rafforzamento della piattaforma commerciale. Prima di avviare un dialogo con Anticimex, abbiamo riflettuto attentamente sulle nostre attività di pest control nei paesi interessati. Al termine dell'analisi è emerso chiaramente che le nostre attività di pest control in tali paesi non ricoprivano un ruolo centrale per il raggiungimento dell’obiettivo, mentre è apparso evidente che Anticimex occupa una posizione più favorevole per sfruttare pienamente il loro potenziale. Grazie alla partnership strategica con Anticimex, continueremo a offrire ai nostri clienti in questi mercati servizi di pest control di alta qualità", dice Jeff Gravenhorst, CEO di ISS A/S.

"Seguendo la strada indicata dalla strategia The ISS Way, utilizzeremo i profitti di questa cessione per ridurre ulteriormente la leva finanziaria di ISS. Inoltre, grazie a questa operazione, il management ISS nei paesi interessati potrà dedicare maggiore attenzione alle attività di importanza essenziale per le piattaforme commerciali locali", continua Gravenhorst.

Anticimex è stata fondata in Svezia nel 1934. Da allora ha preso il via la sua crescita ininterrotta, che dura da 79 anni a questa parte. Anticimex è oggi una delle principali aziende di servizi del Nord Europa, operante per offrire ambienti interni sani e sicuri per mezzo di ispezioni, garanzie e soluzioni assicurative. I servizi comprendono: pest control, assicurazione dell'igiene alimentare, deumidificazione, prevenzione degli incendi, ispezioni immobiliari e indagini energetiche.

L'azienda offre i propri servizi a clienti del settore sia commerciale sia residenziale e conta su un marchio straordinariamente forte, una posizione di mercato unica, una clientela fedele e un modello imprenditoriale di successo. Anticimex opera su canali di distribuzione propri, tramite reti di franchising e in collaborazione con partner come compagnie assicurative e agenzie immobiliari. La sede centrale si trova a Stoccolma, Svezia.

Dal 2002, ISS ha ampliato le proprie attività nel settore del pest control tramite varie acquisizioni ed è uno dei principali fornitori europei di servizi di pest control, occupando una posizione leader anche in Australia e Nuova Zelanda. L'attività è mirata principalmente al settore commerciale ma si rivolge anche all’ambito residenziale, soprattutto in Italia e Australia. Dopo l'operazione, ISS continuerà a svolgere materialmente attività di pest control principalmente nei mercati emergenti.

L'operazione è soggetta ad approvazione da parte delle autorità competenti e secondo le previsioni dovrebbe essere conclusa alla fine di maggio.

Per ulteriori informazioni contattare:

Anticimex
Olof Sand, CEO Anticimex, +46 702 181 311, olof.sand@anticimex.se

Erica Edsholt, CEO Assistant Anticimex +46 708 102 299, e.edsholt@anticimex.se
Anne Ostelius, Communications Manager, +46 72 500 07 20, anne.ostelius@anticimex.se

ISS
Kenth Kærhøg, Responsabile Comunicazioni del Gruppo, +45 38 17 62 05

Informazioni su Anticimex
Anticimex è il principale fornitore nordeuropeo di servizi di pest control, sicurezza alimentare e simili. Opera in Finlandia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. Nel 2011, le vendite hanno raggiunto un totale di 1,9 miliardi di corone svedesi e il numero di dipendenti ha toccato quota 1.300. Anticimex è proprietà di EQT, il principale gruppo d'investimento privato del Nord Europa. Per ulteriori informazioni su Anticimex, visitare www.anticimex.com.

Informazioni su ISS
Il Gruppo ISS è stato fondato a Copenaghen nel 1901 e da allora è diventato una delle aziende di Facility Services più importanti del mondo. ISS offre una vasta gamma di servizi come: Cleaning, Catering, Security, Property e Support Services, oltre a soluzioni di Facility Management. L'ammontare dei profitti globali nel 2011 è stato di 78 miliardi di corone danesi. ISS conta attualmente oltre 530.000 dipendenti, con una presenza locale in più di 50 paesi in Europa, Asia, Nord America, America Latina e nella regione del Pacifico, al servizio di migliaia di clienti pubblici e privati. Per ulteriori informazioni sul Gruppo ISS, visitare www.issworld.com.

Subscribe

Documents & Links