Entusiasmante e nel contempo sostenibile: la metropoli della Foresta Nera Friburgo

Report this content

Friburgo, città pioniera questioni legate alla sostenibilità, non entusiasma solo le persone rispettose del clima.

Già oggi i cambiamenti climatici sono irreversibili e i viaggi con impronta ecologica ridotta sono il futuro. Trascorrere le vacanze nel proprio continente è un buon inizio e se la meta del viaggio è una delle grandi città più sostenibili in Germania, le vacanze faranno provare sensazioni positive!

Pioniera con utilizzo sostenibile delle risorse

Friburgo pensa al futuro per quanto riguarda la tecnica solare, la politica di gestione traffico e la protezione ambientale e la protezione del clima. L’elaborazione di concetti per conciliare la qualità di vita con la sostenibilità e l’ecologia con l’economia spiana la via a un futuro salutare. Anche i suoi abitanti remano nella stessa direzione e collaborano in progetti di ecologia urbana come il giardino comunitario Vauban. Per la „Green City“ la sostenibilità non è solo oggetto di ambiziosi concetti di protezione ambientale e del clima ma piuttosto la molla che fa evolvere positivamente l’economica, la formazione e la scienza.

Friburgo è stata la prima città a trasformare mediante ristrutturazione un grattacielo in un grattacielo passivo e a optare per un concetto di riciclaggio responsabile. Il comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente è dimostrato anche da un piano con 60 obiettivi di sostenibilità e dall’agglomerato alimentato con energia solare, nel quale viene creata più energia di quello che gli abitanti consumano. L’impianto solare più grande di Friburgo, che si trova nella montagna energetica Eichelbuck o l’impianto fotovoltaico posizionato sopra il municipio sono altri esempi del modo di pensare votato al progresso.

Rispettosa dell’ambiente sia di giorno che di notte

Gli ospiti della città hanno la possibilità di vivere in prima persona la sostenibilità pernottando notte nel Green City Hotel Vauban. Questo hotel, anch’esso costruito con componenti di case passive è sinonimo di innovazione e sostenibilità. Utilizza prodotti regionali, risparmia risorse e integra nella quotidianità lavorativa persone con disabilità. L’hotel viene gestito come azienda d’integrazione da una Sarl di pubblica utilità e offre il massimo del comfort nel rispetto dell’ambiente.

Il mezzo di trasporto ecologico preferito dalle e dagli abitanti di Friburgo è la bicicletta. Gli ospiti che amano stare in sella possono imitarli in tutta semplicità: con il sistema di noleggio di biciclette di Frelo. Il sistema di noleggio della Freiburger Verkehrs AG permette di noleggiare parallelamente fino a quattro biciclette presso le stazioni più disparate. Un’altra straordinaria possibilità per raggiungere e la città e spostarsi al suo interno sono la ferrovia e la vasta rete di mezzi di trasporto locale.

Sperimentare in modo sostenibile nella Green City

Nessun’ altra città delle stesse dimensioni ha più boschi, vigneti e forme di paesaggio di vario tipo. Le escursioni e le gite in bicicletta nella natura fanno dimenticare lo stress quotidiano.

Della sostenibilità fa parte soprattutto anche la regionalità. La regione ispira alla produzione dei prodotti più diversi, che possono essere acquistati al Münstermarkt. Dai cibi da spalmare, la senape o gli Chutney di Hakuna Matata alla birra artigianale friburghese passando per le gelaterie locali con produzione propria, qui gli amanti del buon cibo rispettosi dell’ambiente trovano quello che fa per loro. A Friburgo c’è inoltre il Supermarkt Venoi, un supermercato che vende esclusivamente prodotti vegani. In questa città le molte ore di sole e gli straordinari terreni offrono inoltre la base per una viticoltura di successo. Nella regione il piacere del vino viene celebrato in modo sostenibile e ci sono molti viticoltori.

Nella parte alta della città vecchia ci sono inoltre molti shop individuali, negozi gestiti con passione e aziende d’artigianato tradizionali. Che si acquisti un vestito da sera, degli accessori, del miele o dei giocattoli, a Friburgo è possibile fare shopping in modo straordinariamente sostenibile.

Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.

Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it o contattare Christina Zimmer.

Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.

Subscribe