Friburgo: una città da shopping

Report this content

Chi ama cercare e scoprire durante lo shopping, sarà entusiasta delle possibilità che offre Friburgo. Nelle viuzze e zone pedonali della città vecchia di Friburgo, piccole boutique e negozietti, negozi specializzati e supermercati offrono numerose opportunità di shopping. Essendo una Green City, Friburgo ha iniziato già presto a sviluppare la città con concetti sostenibili. Uno dei suoi obiettivi di sostenibilità è l’approvvigionamento equo e il commercio equo di merci prodotti nel rispetto dell’ambiente. Dal 2013 Friburgo è Fairtrade-Town un riconoscimento ricevuto per il suo impegno ininterrotto per un commercio equo.

Fairtrade e moda sostenibile
In molti negozi di Friburgo vengono commercializzati solo prodotti ecologici e sostenibili prodotti nel rispetto delle regole del Fairtrade. In questi negozi i visitatori trovano un vasto assortimento di indumenti e scarpe di elevata qualità di famose marche Fairtrade e marchi europei attendono.

I mercatini di Friburgo
I mercatini di Friburgo sono rilassanti e ispiranti. Le loro rispettive ubicazioni fanno capire che sono nati soprattutto da iniziative di cittadini e dei quartieri. Ecco qualche consiglio per gli amanti della ricerca e la scoperta:

Uno dei mercatini più grandi si svolgerà il 24 giugno 2023 nel quartiere di Herdern. Bancarelle con oggetti in vendita, palchi musicali e stand gastronomici creeranno alla Habsburgerstrasse e in alcune vie laterali un’allegra atmosfera di festa estiva.

Ogni terzo sabato dei mesi da marzo/aprile a ottobre/novembre, sulla bella piazza antistante alla vecchia stazione di Wiehre viene allestito il mercatino Bährle.

Il mercatino BZ-Frollein è completamente incentrato sulla moda vintage. In questo mercatino, che viene allestito una volta o due all’anno le persone possono vendere oggetti in passato apprezzati. La data e il luogo della manifestazione vengono pubblicati sulla Badische Zeitung.

La strada dello shopping più bella di Friburgo: la Konviktstraße
Gli edifici medievali strettamente allineati della Konviktstrasse offrono alla clientela un assortimento particolare di prodotti selezionati. Nei piccoli negozi, per lo più gestiti dai proprietari, i clienti possono acquistare articoli di moda, oggetti antichi, meravigliosi articoli per la casa e straordinari gioielli.

Varie possibilità di svago nella Piccola Venezia
Gli abitanti di Friburgo chiamano le idilliache viuzze situate tra la Martinstor e la Schwabentor amorevolmente “piccola Venezia”. In passato ci abitavano e lavoravano artigiani di ogni corporazione. L’acqua del fiume Dreisam fu convogliata direttamente agli stabilimenti di produzione di mugnai, pellicciai e pescatori tramite diversi canali. Questa pittoresca zona della città vecchia è una vera e propria miniera per i visitatori alla ricerca di qualcosa di particolare. Gallerie e negozi di piccole dimensioni puntano su idee commerciali creative e offrono sfiziosi articoli di moda, prodotti per la casa e oggetti decorativi. In questa zona ci sono molti caffè, ristoranti e birrerie all’aperto, che permettono al visitatore di concedersi una piacevole pausa.

Tradizione artigianale alla Schusterstrasse
La Schusterstrasse accoglie le sue visitatrici e i suoi visitatori con case dalle facciate di vari colori e balconi e finestre adornate con fiori. Questo vicolo è ancor un luogo di artigianato. I negozietti vendono articoli in pelle, artigianato, articoli di oreficeria e libri antichi.

Paradiso dello shopping KAJO e dintorni
La Kaiser-Joseph-Straße, la Bertholdstraße e la Salzstraße costituiscono l’asse principale della zona pedonale di Friburgo. Il visitatore vi trova una moltitudine di negozi di moda e sport, ma anche supermercati rinomati. Negozi di marche famose ed alcuni negozi specializzati ricercati offrono un’ampia possibilità di scelta. Degna di essere visitata è anche la Salzstrasse, una delle vie commerciali più importanti di Friburgo, per i suoi rinomati negozi di lunga data. Conduce alla galleria commerciale Atrium, passando davanti a negozi di articoli in pelle, gioielli e moda.

Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.

Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it.

Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.

Subscribe