Friburgo in primavera

Report this content

Una delle stagioni migliori per visitare la città di Friburgo è la primavera. Nella città più soleggiata della Germania il termometro può raggiungere già ora temperature piacevolmente calde. Ecco qualche consiglio su come scoprire questa città di più di 900 anni, con le sue molte sfaccettature.

In cammino sullo Schlossberg e nei suoi dintorni

Lo Schlossberg, uno sperone di montagna prevalentemente boscoso che si erge poco lontano dal centro storico di Friburgo offre fantastiche panoramiche sull’intera area metropolitana e la valle del Reno.

Diversi percorsi tematici invitano ad immergersi nelle bellezze della natura o seguono le tracce di una storia movimentata. Si può salire sullo Schlossberg a piedi, partendo dal ponte per pedoni situato nei pressi della Schwabentor (porta degli Svevi). In alternativa si può salirvi comodamente in funivia, che dal giardino della città porta al ristorante „Dattler“.

Per chi desidera andare alla scoperta, un percorso escursionistico di 14,1 km porta alla cappella da pellegrinaggio St. Ottilien. Fu eretta nel 679 in onore di Santa Odilia, la quale secondo la leggenda trovò il suo ultimo rifugio in una grotta sottostante. Partendo dal giardino della città il percorso escursionistico circolare informa con numerose tavole informative e punti di sosta con attrazioni sulla storia della fortezza e della natura dello Schlossberg.

Il percorso escursionistico di 4,4 km attorno alla fortezza è un viaggio nella storia dello Schlossberg. Partendo dalla zona del castello inferiore conduce al castello superiore passando dalla torre dello Schlossberg.

Corto ma anch’esso molto emozionante è il percorso escursionistico di 2,4 km Mez’sche. L’emozionante percorso circolare porta alla Ludwigshöhe, dove una volta si ergeva il castello Burghalden, passando dai vigneti dello Schlossberg e la Kanonenplatz.

Chi desidera passeggiare tranquillamente senza ostacoli può percorrere la strada di 1,4 km con vista su Friburgo che partendo dal ristorante „Dattler“ sullo Schlossberg costeggia il Burghaldenring passando dalla Kanonenplatz.

Gironzolare nei quartieri più belli di Friburgo

La zona della città che attira maggiormente le visitatrici e i visitatori è naturalmente il centro storico con le sue case medievali, le sue pittoresche viuzze e il famoso monastero di Friburgo, situato sulla piazza del mercato. Tuttavia consigliamo loro di visitare anche altri luoghi, per scoprire attivamente le emozionanti caratteristiche dei singoli quartieri.

La Wiehre, la zona abitativa più amata di Friburgo, è caratterizzata per il suo stile liberty e le moderne idee creative. Qui ville ed edifici cittadini mozzafiato, affascinanti negozi, caffè e ristoranti si trovano l’uno accanto all’altro. Chi percorre la strada per passeggiate lunga 3.7 km, che inizia nel centro storico, nei pressi della Martinstor può provare sensazioni di vario tipo e assaggiare delizie culinarie.

L’epoca economica in Germania definita Gründerzeit e l’idillio di un villaggio si riflettono nel quartiere di Herdern, un ex villaggio di viticoltori indipendente. La strada per passeggiate lunga 3,5 km inizia a Karlsplatz e dopo aver attraversato strade da sogno porta ad Alt-Herdern, dove ancora oggi tutte le attività vengono svolte attorno alla chiesa. La strada è costeggiata da splendidi giardini e ville signorili della Gründerzeit.

Il quartiere di Friburgo con atmosfera artistica è Stühlinger. È un quartiere multiculturale, variopinto e alla leggera. Negozi originali, artigianato artistico e taverne alla moda invitano a gironzolare e godersi la vita. Il giro di scoperta di 2,8 km inizia nei pressi della sala da concerto.

Una natura selvaggia e romantica e il mormorio del fiume accompagnano il percorso circolare di 4,6 km lungo il fiume Dreisam, che attraversa Friburgo. Partendo dallo Schwabentor nel centro storico, il percorso attraversa il quartiere di Oberau e permette di rallentare e concedersi momenti di relax.

Scoprire la città giocosamente: il rally cittadino di Friburgo

Le visitatrici e i visitatori che vogliono visitare Friburgo per conto proprio è disponibile un rally cittadino creato personalmente, sotto forma di volantino. Con l’aiuto di una pianta della città possono visitare 15 stazioni definite nelle quali possono rispondere a domande quiz. Delle tavole informative aiutano a risolverle. Oppure basta guardare bene o chiedere a un friburghese. Ci sono vari premi: il rally cittadino è molto emozionante e permette di visitare le attrazioni e le piazze più belle del centro storico di Friburgo, ma anche il monastero. Il volantino è disponibile presso l’ufficio informazioni per turisti nel vecchio municipio.

La maratona di Friburgo: parteciparvi o guardare

Tra poco, a Friburgo, inizia la stagione delle gare podistiche. Il 26 marzo 2023 fino a 13.000 di corridori partiranno all’apprezzata maratona di Friburgo. Il tragitto della maratona, costituito da una tratta da percorrere due volte è strutturata come un giro turistico: attraversa il centro storico e diversi quartieri. Altre gare verranno disputate sotto forma di mezza maratona, maratona a staffetta o corsa della salute di 10 km organizzata dalla cassa di assicurazione malattia AOK. Un’atmosfera straordinaria attende le visitatrici e i visitatori lungo il percorso. Molte band creano con musica classica, reggae, rock e pop un’atmosfera rilassata.

La maratona è accompagnata dal 25 al 26 marzo dalla fiera dello sport di Friburgo „FIT’N’RUN“. Nei capannoni della fiera friburghese circa 50 espositori presentano i loro prodotti e servizi per lo sport da tempo libero e lo sport di resistenza.

Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.

Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it o contattare Christina Zimmer.

Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.

Subscribe