Giovane Friburgo

Report this content

Molti studenti, giovani professionisti o persone creative si sentono attratti dall’atmosfera pulsante e aperta di Friburgo. I principali poli d’attrazione sono la straordinaria università e una scena culturale molto variegata. Il terreno appartenente all’università ospita molti club caffè che garantiscono un vivace interscambio tra le culture.

Università di Friburgo in Brisgovia

Circa 25000 studenti sono iscritti all’università di Friburgo in Brisgovia. Hanno a disposizione 250 corsi di laura, di cui oltre 20 in inglese. Il 15% degli studenti proviene dall’estero. Con 300 scuole superiori partner rinomate contribuiscono in modo determinante a creare a livello internazionale un intenso interscambio tra le culture nella ricerca e nell’insegnamento.

L’università, che è stata fondata nel 1457, è tra le migliori in Germania ed ha ricevuto molti riconoscimenti per l’eccellenza della sua ricerca e del suo insegnamento. 23 premi Nobel hanno studiato nelle diverse facoltà di questa università. Questa università multidisciplinare è tra le prime 100 al mondo nel ranking globale.

Spazi di coworking

Gli spazi di coworking arricchiscono il panorama aziendale di Friburgo e sono molto apprezzati dai più giovani. Oltre ai vantaggi finanziari, i freelancer, le startup o piccole imprese approfittano soprattutto dell’atmosfera di lavoro basata sulla collegialità e l’ispirazione. La Community offre inoltre supporto nella creazione e nell’ampliamento di reti di networking.

Otto spazi di coworking offrono postazioni di lavoro flessibili che possono essere prenotate sulla base di diversi modelli di tempo e prezzo. Siccome alcuni spazi di coworking sono situati all’interno di mura storiche e altri in ambienti moderni, le loro dimensioni e la loro attrezzatura variano. Comunque, una cosa in comune ce l’hanno: la sostenibilità, la collegialità e l’innovazione rivestono nella community un ruolo determinante.

Scena culturale

Descrivere l’offerta culturale di Friburgo e la sua varietà è praticamente impossibile. Oltre a festival d’arte e culturale organizzati a scadenze regolari, per la scena giovane il “Zelt-Musik-Festival” è una delle attrazioni principali dell’estate. Quest’anno il “Zelt-Musik-Festival” si svolgerà dal 12 al 30 luglio. Musicisti e musiciste di tutto il mondo presenteranno in diversi tendoni un mix sfaccettato di musica classica, Jazz, rock e pop. La zona del festival si trova a 7 km dal centro città.

In qualità di forum e promotore dell’intercultura e dell’arte formativa, l’E-WERK garantisce spazio alla giovane ed innovativa scena culturale. Nell’edificio industriale costruito nel 1900 si svolgono ogni anno più di 400 manifestazioni di ballo, teatro, musica e arte formativa.

L’E-WERK è il luogo di lavoro per 30 artisti formativi, la Freiburger Schauspielschule, la scuola per il nuovo ballo “bewegungs-art” e il teatro musicale “Die Schönen”.

Arte all’aperto

Friburgo è ricca di opere d’arte in spazi pubblici: la figura sdraiata di Henry Moore, la pompa da giardino della coppia di artisti Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen o il coccodrillo nel torrente artificiale di Ole Meinicke sono solo alcune delle moltissime sculture. Vi appartengono anche opere umoristiche ma anche riflessive. Il sito web ufficiale della città visit.freiburg.de contiene una vastissima selezione di opere d’arte e spiegandone la storia e i retroscena.

Cultura della birra

La varietà e la cultura della birra caratterizzano Friburgo tanto quanto la sua fama di regione vinicola dalla quale provengono oltre 200 vini. Oltre al tradizionale birrificio Ganter, il birrificio artigianale Feierling o il birrificio dell’osteria Martin’s Bräu si è affermata una giovane scena della Craft-Beer. Dal 2014, il gruppo di birrai crea e produce le proprie "bombe di luppolo ad elevata fermentazione" in un birrificio artigianale indipendente nella Foresta Nera. Le loro Stout, Brown Ales e Indian Pale Ales, dai nomi corti e spumeggianti come "Bob", "Bruce" o "Dolly", possono essere gustate in molti pub della città o acquistate in diversi punti vendita.

L’arte della produzione manuale della birra attende le visitatrici e i visitatori in occasione del „Craftival“, il festival della birra di Friburgo che si terrà il 22 e il 23 luglio del 2023. Sul terreno del „Decker Bier Garage“, alcuni piccolissimi birrifici e produttori di birra artigianale offrono in degustazione la loro Craftbeer artigianale e birre regionali. A creare una vera atmosfera di festival ci penseranno i Foodtrucks e la musica di alcuni Disc-Jockey.

Cultura dei bar

La scena dei bar di Friburgo è molto bella: la città offre un’eccitante varietà di bar, dai bar casual per studenti ai locali chic. Uno dei bar più eleganti si trova in una storica cantina a volta. L’ „Hemingway Bar“ offre qui una vasta selezione di drink e liquori. Il „Juri’s Cocktail und Wine Bar“ alla Schwabentor definisce sé stesso il soggiorno della città vecchia di Friburgo e invita ad assaporare vini selezionati, creativi cocktail e a degustazioni in un’atmosfera rilassata. La migliore cultura del bar e dei cocktail viene offerta dal bar della cantina "One Trick Pony". Oltre ai propri cocktail offre anche corsi di creazione e degustazione.

Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.

Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it o contattare Christina Zimmer.

Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.

Subscribe