Il bel centro storico di Friburgo
L’atmosfera medievale e la vita moderna rendono particolarmente attraente la bella città vecchia di Friburgo. Moltissimi edifici storici caratterizzano l’immagine medievale della città vecchia e raccontano la storia di oltre 900 anni della città. Nelle sue viuzze con i famosi corsi d’acqua denominati Bächle pulsa una vita moderna. Piccole boutique e piccoli negozi offrono opportunità di shopping. Moltissimi caffè e ristoranti in luoghi idilliaci sono punti di ritrovo apprezzati dai friburghesi, perché in compagnia godersi le belle cose è ancora più bello.
Centro e cuore di Friburgo
Un luogo d’interesse di prima categoria e simbolo della città è il monastero di Friburgo con la sua torre occidentale alta 116 metri, situato al centro della città. Durante la settimana il mercato situato sulla circostante Münsterplatz è molto frequentato. Le attrazioni di questa zona sono la magnifica facciata dello storico emporio del 16° secolo e la Alte Wache. Il romantico edificio ospita l’Haus der badischen Weine, che offre in degustazione oltre 200 vini regionali.
Porte della città medievali
Delle cinque torri di difesa esistenti in passato, solo due hanno resistito a tutte le guerre: La Schwabentor e la Martinstor. Entrambe furono state edificate nel 13° secolo come porte della città all’interno della fortificazione, per proteggere gli abitanti. La leggenda dice che la Schwabentor abbia preso il nome da un commerciante di sale svevo. Questo commerciante voleva acquistare Friburgo ma si fece solo prendere in giro e deridere perché sua moglie sostituì subdolamente il denaro contenuto nelle sue botti con sassi e sabbia.
La Martinstor alla Kaiser-Joseph-Strasse ha raggiunto la sua altezza attuale di 63 metri solo alla fine del 19° secolo, quando è anche stato costruito un tetto in stile 15° secolo. Una tavola commemorativa situata sulla parte interna della Martinsor commemora tre cittadine di Friburgo messe al rogo nel 1559 durante la prima ondata di persecuzione delle streghe. Rappresentano tutte le vittime della persecuzione delle streghe avvenuta nel 16° e 17° secolo. In questa torre non venivano tuttavia imprigionate streghe ma nella maggior parte dei casi debitori.
Tranquille e piacevoli passeggiate
La più bella delle molte viuzze della città vecchia di Friburgo è la Konviktstrasse. Edifici medievali amorevolmente restaurati sono strettamente allineati l’uno all’altro e presentano nelle loro vetrine articoli alla moda, antichità e gioielli.
A chi ama passeggiare tranquillamente consigliamo le pittoresche viuzze situate tra la Martinstor e la Schwabentor. Gli abitanti di Friburgo chiamano questa zona anche “piccola Venezia”, per via dei molti canali che la attraversano. In questa zona si è formata una scena gastronomica e commerciale.
Un vero e proprio paradiso gastronomico per gli amanti della buona cucina è situato all’interno della Markthalle, alla Grünwälderstrasse. Emana un profumo di spezie esotiche, ingredienti freschi e caffè espresso all’italiana. Moltissimi cuochi offrono oltre alle specialità regionali, specialità culinarie asiatiche, latinoamericane, europee ed orientali. Qui i buongustai trovano specialità gastronomiche di ogni cultura nella forma più gradevole.
Bei musei con meravigliosi oggetti da esposizione
L’elegante combinazione tra sostanza storica ed elementi moderni fa dell’Augustinermuseum un gioiello architettonico. La chiesa di quello che una volta era un convento per eremiti agostiniani costruito nel 13° secolo, dopo la secolarizzazione del convento nel 1810 è stata ingrandita in stile barocco. Con la sua vasta collezione di opere d’arte dal Medioevo al barocco e i dipinti del 19°secolo, l’Augustinermuseum è uno dei musei più rinomati della Germania meridionale. La vecchia chiesa del convento è stata trasformata in uno straordinario museo moderno, che con i suoi balconi, le sue gallerie, passerelle, nicchie e finestre invita a un’emozionante visita con panoramiche sempre nuove.
Costruito come residenza per vedove a metà del 19° secolo in stile neogotico, il Colombischlössle oggi invita a fare un viaggio nei millenni passati. Circondato dalle aiuole fiorite, fontane a getto e sculture dell’esteso Colombipark, il museo archeologico situato nel Combischlössle permette di ammirare tesori del passato. Reperti dell’età della pietra, dell’antichità e del Medioevo rappresentano le diverse epoche.
Vecchio municipio rosso scuro
Il vecchio municipio costruito nel 1559 è direttamente adiacente al municipio nuovo, nell’omonima piazza. I due edifici sono uniti da un passaggio e fungono attualmente da sede amministrativa della città di Friburgo. Ad eccezione di poche mura, il vecchio municipio, riccamente decorato con dipinti dai colori vivaci, bruciò completamente nel novembre del 1944. Ora, dopo la ricostruzione, la secolare tradizione delle facciate di municipi dipinte è visibile sulla cuspide, dove la doppia aquila del Sacro Romano Impero è stampata sopra l’orologio. Nell’ufficio turisti situato al pianterreno le visitatrici e i visitatori possono chiedere consigli e richiedere vari opuscoli e materiali informativi in diverse lingue.
Bächleputzer City-Tour: Visita guidata della città vecchia
Ogni giorno il Bächleputzer „Stocky“ organizza per i turisti un originale giro della città a piedi. Parla in dialetto alemanno, quindi questa passeggiata è adatta solo per i visitatori di lingua tedesca. Raccontando aneddoti e parlando delle esperienze fatte nella quotidianità del suo lavoro fornisce spiegazioni sul Bächle, il famoso sistema di piccoli corsi d’acqua di Friburgo.
Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.
Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it.
Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.