Le principali manifestazioni di inizio estate a Friburgo

Report this content

Friburgo apre la stagione degli Openair con un calendario di manifestazioni molto variegato: moltissimi eventi culturali, concerti e feste promettono emozionanti momenti di divertimento. Ecco una piccola selezione:

Freiburg LIVE Festival dal 13 al 18. giugno 2023

Per la prima volta quest’anno i visitatori potranno assistere a un evento musicale di livello assoluto: alcuni artisti internazionali e tedeschi si esibiranno in spettacoli di musica classica, rock, pop ed elettronica di elevata qualità, nell’ambito della nuova manifestazione denominata “Münsterplatzkonzerte”, che si svolgerà attorno al monastero della città.

Il primo artista ad esibirsi sarà Peter Fox con la sua Band, martedì 13 giugno, con le „Love Songs“, che raccontano soprattutto le mille sfaccettature della vita. La sua nuova musica è influenzata dall’Afro-Beat e dal R’n’B ma anche dal Pink Punk.

Uno straordinario concerto sarà quello organizzato dalla Albert Konzerte mercoledì 14 giugno: La Philharmonische Orchester Freiburg, diretta dal direttore generale d’orchestra André de Ridder, il coro dell’opera del teatro di Friburgo e il Freiburger Bachchor suoneranno in cooperazione con il famoso soprano Regula Mühle e solisti ila sinfonia n° 9 di Ludwig van Beethoven in re minore.

La musica classica e la cultura pop formeranno un connubio emozionante il15 giugno: per un’intera serata cantautore tedesco JORIS suonerà i suoi principali hit con la Philharmonische Orchester Freiburg e il direttore d’orchestra Miki Kekenj.

Gli amanti del rock ’n roll a cielo aperto potranno assistere al concerto di Peter Maffay e della sua band, che si svolgerà venerdì 16 giugno. Calca i palcoscenici da oltre 50 anni e con i suoi 20 album al primo posto è uno dei musicisti di maggior successo in Germania.

Musica elettronica in un ambiente storico: sabato 17 giugno Carl Cox e la Worakls Orchestra si esibiranno in uno dei loro rari concerti in Germania. Il disc-jockey e producente britannico è da molti decenni uno dei maggiori esponenti della musica da ballo elettronica e garantisce feste leggendarie.

La Freiburger Barockorchester concluderà il LIVE Festival domenica 18 giugno. Si esibirà in una variegatissima selezione di brani preziosi che spazia dalla musica consorziale filigrana a straordinarie composizioni orchestrali. Oltre ad opere di Schmelzer, Uccellini, Monteverdi e Vivaldi, Accanto a opere di Schmelzer, Uccellini, Monteverdi e Vivaldi, il pezzo forte della serata sarà la musica per i reali fuochi d’artificio HWV 351 di Handel.

Picnic lungo i Bächle il 26 maggio 30 giugno e 28 luglio 2023

L’organizzatore di manifestazioni FREIBURGerLEBEN invita a un rilassante picnic lungo i Bächle di Friburgo, ovvero i piccoli corsi d’acqua che scorrono attraverso la città. Per parteciparvi è possibile prenotare u cestino da picnic può essere prenotato anticipatamente online e ritirarlo il giorno della manifestazione in centro città. Una cassa di birra del birrificio Ganter funge da cestino e tavolo da picnic e viene equipaggiato secondo i gusti individuali con prelibatezze e bibite regionali. Ognuno può scegliersi il proprio posticino preferito.

Friburgo accorda: il festival multiculturale partecipativo dal 23 al 25 giugno 2023

L’amore per la musica e l’interscambio culturale hanno la massima priorità nel festival partecipativo più grande del paese. I musicisti ed artisti che si esibiscono organizzano le loro esibizioni e il loro programma autonomamente. Su oltre 20 palcoscenici sparsi in tutta la città creano con molte culture musicali e molti stili musicali una cultura cittadina viva che rispecchiano ogni colore e forma della vita sociale.

Oppure visitare la festa del vino di Friburgo dal 6 al 11 luglio 2023

I migliori vini e le migliori specialità del Baden-Württemberg attendono i visitatori in occasione della festa del vino di Friburgo, una manifestazione ricca di tradizione che quest’anno giunge alla cinquantesima edizione e si svolgerà attorno al monastero di Friburgo. I vini provengono dal Breisgau e dalle regioni circostanti Kaiserstuhl, Markgräflerland e Tuniberg. Accompagnata da un programma musicale molto variegato permette di apprezzare lo stile di vita del Baden-Württemberg.

Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.

Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it o contattare Christina Zimmer.

Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.

Subscribe