Scoprire la cucina di Friburgo
Pronti per un viaggio di scoperta culinario? Potete assaggiare la salsiccia denominata “Lange Rote” al Münstermarkt, oppure una sostanziosa specialità badense in una birreria, uno stuzzicante menù in un ristorante di lusso accompagnato da un bicchiere di pregiato vino della regione o da una fresca birra alla spina in uno dei birrifici, a seconda del luogo in cui vi trovate. Friburgo è una città per buongustai e amanti delle belle cose. La variegata offerta gastronomica soddisfa tutti i palati, con specialità regionali ma anche piatti internazionali. Grazie alle temperature miti e alla straordinaria qualità dei terreni, nella regione della Brisgovia prosperano i vini che si abbinano a queste pietanze. Vini di primissima qualità.
Prelibatezze regionali al Münstermarkt
Da lunedì a sabato nella zona attorno al monastero di Friburgo, che ospita circa 130 mercatini, c’è moltissimo movimento: nella parte nord i contadini della Dreisamtal, del Markgräferland e del Kaiserstuhl presentano i loro raccolti, e nella parte sud i commercianti offrono specialità gastronomiche, frutti esotici, prodotti artigianali e piante.
Agli amanti delle torte si consiglia di assaggiare la Stefanskäsekuchen, una tortina di formaggio tipica della regione molto apprezzata anche fuori dai confini della città e in tutta la Germania. E sicuramente non può mancare la deliziosa Lange Rote, detta anche salsiccia della piazza del monastero. Nella classifica delle attrazioni friburghesi più conosciute si trova allo stesso posto del monastero o dei Bächle, che sono piccoli corsi d’acqua che attraversano tutta la città.
Il menu di Friburgo – regionale e stagionale!
Diversi ristoratori di diversi settori gastronomici si sono proposti di seguire un concetto particolare: quello del menù friburghese. La regionalità e la stagionalità rivestono il ruolo principale nei menù creati individualmente. Almeno il 70 percento degli ingredienti deve provenire dalla regione. Le bibite che accompagnano i menù, come l’acqua, i succhi, la birra, il vino e i liquori devono essere prodotte nel raggio di 130 chilometri. Le specialità stagionali del menù friburghese cambiano ogni trimestre.
Gustare vino in enoteche, ristoranti e taverne allestite da viticoltori
Con le sue pittoresche località viticole attorno alla città, Friburgo è la città grande con superficie viticola più estesa per superficie in Germania. Tra i cinque vini classici del Baden troviamo oltre al Gutedel, al Weissburgunder e al Grauburgunder anche il Müller-Thurgau e lo Spätburgunder. I friburghesi amano i loro vini e li bevono in moltissimi modi, come accompagnamento a una prelibatezza regionale o in compagnia. Uno dei popolari luoghi in cui ci si incontra per bere del vino è la „Alte Wache Freiburg“ alla Münsterplatz, con più di 200 vini regionali in assortimento.
Molte feste, escursioni guidate tematiche e visite guidate della città con degustazione permettono di conoscere approfonditamente il mondo dei vini della regione, divertendosi. I viticoltori di Friburgo accettano anche visite e offrono in degustazione i loro vini.
Due volte all’anno i viticoltori locali accolgono i loro ospiti in cosiddetti “Straussis”, enoteche e taverne stagionali. In piccoli locali rustici, capannoni o semplicemente sul prato, alcuni viticoltori locali offrono direttamente nelle loro fattorie specialità locali fatte in casa, i loro vini, le loro acquaviti di frutta e i loro mosti.
Divertirsi in birrerie all’aperto fino ad autunno inoltrato
Grazie al clima molto soleggiato e caldo, le belle birrerie all’aperto della città possono essere frequentate fino ad autunno inoltrato. Ai friburghesi piace concludere la giornata lavorativa con una birra appena spillata al Ganter Hausbiergarten. Dal 1865, le birre specialità vengono prodotte direttamente di fronte, nel birrificio di famiglia di tradizione Ganter. Il Kastaniengarten, la birreria all’aperto più vecchia del Baden meridionale, vicino al castello di Greiffenegg offre un panorama da sogno sopra i tetti di Friburgo.
Tour di degustazione guidati
Un modo straordinario per scoprire le specialità culinarie di Friburgo è partecipare a un tour di degustazione. Sia il tour di degustazione nel mercato degli agricoltori che quello degustazione delle tapas del Baden deliziano i vostri palati. Inoltre permettono agli ospiti di visitare le intrecciate viuzze del centro storico della città e di informarsi sulla lunga storia della città.
Un’attrazione particolare è il tour di degustazione „Flying Dinner“. L’emozionante cena dura circa 2,5 ore e in tre portate permette ai partecipanti di visitare diversi locali della città. Una divertente degustazione delle specialità e dei vini del Baden-Württemberg.
Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.
Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it o contattare Christina Zimmer.
Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.